
PUTIN, TE C’HANNO MAI MAN-NATO! ALTA TENSIONE TRA LA RUSSIA E LA NATO: NELLA NOTTE I SISTEMI DI DIFESA POLACCHI HANNO ABBATTUTO OLTRE 10 DRONI DI MOSCA - I PORTAVOCE NATO HANNO SUBITO DEFINITO L’INCURSIONE RUSSA UN “ATTO D’AGGRESSIONE”, MENTRE IL PREMIER POLACCO DONALD TUSK ANNUNCIA DI ESSERE IN COSTANTE CONTATTO CON IL SEGRETARIO GENERALE DELL’ALLEANZA, MARK RUTTE – UN DRONE HA COLPITO UNA CASA IN POLONIA, NESSUN FERITO - ENTRATI IN AZIONE ANCHE AEREI DA RICOGNIZIONE ITALIANI – VON DER LEYEN ANNUNCIA UN'ALLEANZA SUI DRONI CON L'UCRAINA
Da corriere.it
casa in polonia colpita da droni russi
Von der Leyen: costruiremo un muro di droni, 6 miliardi per alleanza sui droni con Kiev
«Posso anche annunciare che l'Europa anticiperà 6 miliardi di euro dal prestito G7 e stipulerà un'alleanza sui droni con l'Ucraina. L'Ucraina ha l'ingegnosità.
Ciò di cui ha bisogno ora è la scala industriale. E insieme possiamo fornirgliela: affinché l'Ucraina mantenga il proprio vantaggio competitivo con la Russia e l'Europa rafforzi il proprio. Costruiremo un muro di droni». Lo ha detto Ursula von der Leyen a Strasburgo.
I DRONI RUSSI IN POLONIA «NON PER ERRORE» DEI SISTEMI GPS
Lorenzo Cremonesi per corriere.it - Estratti
Alta tensione tra la Nato e la Russia. Nella notte i sistemi di difesa polacchi hanno abbattuto alcuni droni russi che avevano violato il suo spazio aereo durante una serie di vaste incursioni nei cieli dell’Ucraina occidentale. Non è la prima volta che i droni russi violano lo spazio aereo polacco dall’inizio dell’invasione voluta da Putin nel febbraio 2022, ma non era mai accaduto che il governo di Varsavia annunciasse di averli abbattuti in modo così pubblico e in coordinamento con i comandi della Nato.
I portavoce Nato hanno subito definito l’incursione russa un «atto d’aggressione», mentre il premier polacco Donald Tusk annuncia di essere in costante contatto con il Segretario generale dell’Alleanza, Mark Rutte.
I comandi aerei a Varsavia sostengono che i droni hanno «ripetutamente violato» lo spazio aereo nazionale, pare che fossero almeno una decina
Nato: in Polonia entrati in azione anche aerei da ricognizione italiani
polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo
Nell'operazione in Polonia per intercettare i droni russi sono stati impiegati anche aerei da ricognizione Awacs italiani, oltre agli F-35 olandesi e ai caccia F-16 polacchi. Lo comunica una fonte della Nato.
Media: un drone ha colpito una casa in Polonia, nessun ferito
Un drone russo ha colpito una casa nella città di Wyryki Wola nella regione di Lublino, al confine con la Russia e la Bielorussia. Polsat News ha riferito che il tetto e il parcheggio dell'edificio sono stati danneggiati. Nessuno sarebbe rimasto ferito. Il sindaco Mariusz Zanko afferma che «la gente ha sentito l'esplosione e ha visto anche i caccia polacchi. La situazione è piuttosto difficile e preoccupante; c'è davvero grande preoccupazione tra i residenti».
La mappa dove sono stati abbattuti i droni russi sullo spazio aereo polacco
DONALD TUSK VLADIMIR PUTIN
vladimir putin donald tusk
DONALD TUSK VLADIMIR PUTIN