mimmo lucano

AMARO LUCANO - LA CASSAZIONE LO RIABILITA, IL SINDACO SOSPESO DI RIACE: "HO SOFFERTO TANTO. SONO 6 MESI CHE VIVO FUORI CASA PER DELLE MENZOGNE, HANNO ROVINATO LA MIA FAMIGLIA. PERCHE’ HANNO DECISO DI FARMI SOFFRIRE COSI’?” – LE MOTIVAZIONI DELLA SUPREMA CORTE: NON RISULTANO FRODI NEGLI APPALTI DI LUCANO…

MIMMO LUCANO

Francesca Paci per la Stampa

 

«Contento? Non lo so, sono diventato un oggetto inconsapevole di tutto questo circo. Sono sei mesi che vivo fuori casa per delle menzogne. Ho alternato umori diversi, sono preoccupato, confuso, c' è ancora il processo e devo aspettare, so che ho sofferto tanto».

 

mimmo lucano ospite di che tempo che fa 7

Domenico Lucano risponde al telefono da Caulonia (Reggio Calabria) con una voce che non tradisce entusiasmo.

 

La Cassazione ha depositato le motivazioni relative all' udienza che il 26 febbraio si è conclusa con l' annullamento con rinvio del suo divieto di dimora a Riace (disposta dal Tribunale di Reggio Calabria il 16 ottobre scorso nell' ambito dell' inchiesta della procura di Locri) e vi si legge una riabilitazione di fatto di questo sindaco (sospeso) diventato il simbolo dell' accoglienza dei migranti nell' Italia che non ne vuole più.

mimmo lucano ospite di che tempo che fa 8

 

Scrivono i supremi giudici che mancano indizi di «comportamenti» fraudolenti «materialmente posti in essere» da Lucano per assegnare alcuni servizi, scrivono che l' affidamento della raccolta dei rifiuti è stato adottato con «collegialità» e con i «prescritti pareri di regolarità tecnica e contabile», scrivono che non sono provate le «opacità» ventilate perché è la legge che consente «l' affidamento diretto di appalti» a condizione che gli importi del servizio siano «inferiori alla soglia comunitaria». Scrivono in sintesi che il Riesame deve rivalutare il tutto per sostenere l' illiceità contestata al sindaco.

 

mimmo lucano ospite di che tempo che fa 6

Eppure lui non riesce ad esultare. «È una buona notizia, ma non mi sento sicuro, non so se l' accusa cadrà. Dicono pure che ho fatto cose moralmente apprezzabili ma la morale è stata trattata come un crimine. Sono state scritte anche tante imprecisioni, come se i avessi sposato la mia compagna per farle avere la cittadinanza mentre lei l' aveva avuta dal Presidente della Repubblica con un decreto».

 

La storia del Comune calabrese riportato in vita grazie all' integrazione tra un migliaio di anziani e 450 migranti e finito nel mirino della giustizia per presunte irregolarità amministrative è anche la storia di un' esperienza che, stigmatizzata dal nuovo corso politico, si è estesa come modello virtuoso ben oltre i confini nazionali grazie al regista Wim Wenders, alla petizione per la candidatura al Nobel per la Pace, a Radio Riace International, la piattaforma di podcast nata in Francia.

CROZZA SU MIMMO LUCANO

 

Sei mesi fa si tirarono le fila di un' indagine avviata dalla procura di Locri l' anno prima con la formalizzazione dell' accusa di favoreggiamento dell' immigrazione clandestina e illeciti nell' affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti, si disposero i domiciliari e poi solo il divieto di dimora. Ora si ribalta tutto e Lucano, stimato dalla rivista Fortune uno dei 40 leader più influenti del mondo del 2010, tituba: «Perché mi fanno soffrire così? Dicono che per le due cooperative con cui ho fatto lavorare i giovani mancava l' iscrizione all' albo. Per questo mi hanno fatto perdere la faccia, hanno rovinato la mia famiglia».

mimmo lucano ospite di che tempo che fa 4mimmo lucano ospite di che tempo che fa 5mimmo lucano 2mimmio lucanobeppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucano 2beppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucanoMIMMO LUCANO - FOTO DI LIDIA BARATTA (LINKIESTA)mimmo lucanomimmo lucano 3mimmo lucano ospite di che tempo che fa 3mimmo lucano ospite di che tempo che fa 2mimmo lucanodaniela maggiulli mimmo lucanomimmo lucanomimmo lucano ospite di che tempo che fa 9

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…