CHI MANOVRAVA LA “TESTE-CHIAVA” DEL PROCESSO RUBY? DA RADIO RADICALE LA DEPOSIZIONE CHOC A PORTE CHIUSE DI AMBRA BATTILANA - TORCHIATA DAL PM SANGERMANO, AMBRA AMMETTE CHE LA SUA DENUNCIA PER SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE CONTRO UN COMMERCIANTE D’AUTO, COL QUALE DA MINORENNE EBBE RAPPORTI A PAGAMENTO, E’ IN REALTA’ OPERA DI UN MISTERIOSO AVVOCATO PUGLIESE - TRA LE LACRIME E UNA SFILZA DI “NON RICORDO” E “NON LO SO” AMBRA AMMETTE CHE QUELLA DENUNCIA L’HA FIRMATA SENZA NEANCHE LEGGERLA…

Franco Bechis per "Libero"

La parte che segue è il verbale delle dichiarazioni di Ambra Battilana, una delle due teste chiave contro Silvio Berlusconi nel processo Ruby. Le dichiarazioni sono state rese a porte chiuse il 25 gennaio scorso, e riguardano la denuncia che la stessa Ambra ha sporto nei confronti di un commerciante d'auto, G.I., con cui ebbe da minorenne rapporti sessuali poi ripagati. Nella testimonianza si è scoperto che la denuncia, ora vicina all'archiviazione, fu scritta da altre persone che disponevano a proprio piacimento di Ambra (fra cui un misterioso avvocato pugliese).

Lei l'ha solo firmata e non ne conosce nemmeno il contenuto. Tutto è accaduto poche settimane prima della presentazione - presso la stessa procura - del memoriale di Ambra e Chiara Danese contro Berlusconi. In quella occasione per altro ai pm di Milano la Battilana disse di non avere mai avuto rapporti sessuali a pagamento. Questo eccezionale documento - reso pubblico dal sito di Radio radicale (che ha effettuato tutta la registrazione della parte a porte chiuse) - apre ora un nuovo mistero: chi ha manovrato la Battilana? E la stessa persona ha avuto un ruolo anche nel caso Ruby? Ecco i passaggi salienti della deposizione:

Giulia Turri (presidente IV sezione penale tribunale)- Il tribunale dispone che si procede a porte chiuse, prego se potete uscire dall'aula. Rimangono in aula il pubblico ministero e i due difensori dell'imputato... (...)

Antonio Sangermano (pm): Ambra (rivolto al teste Ambra Battilana), lei l'1.12.2010 risulta - non so se direttamente - avere depositato presso la procura della Repubblica di Milano questa querela che io la pregherei di rileggere, salvo che lei non se la ricordi...

Ambra Battilana (teste)- No, non...
Sangermano- Allora io chiedo l'autorizzazione, perché è un atto a sua firma...(...) Battilana- Io l'ho letta con l'avvocato nei giorni scorsi, non voglio leggerla...
Sangermano- Prima domanda: lei quando ha depositato questa querela, l'1.12.2010, sapeva che era affiorato, esploso, il cosiddetto caso Ruby sui giornali? Le risultava? Battilana- No, non mi ricordo... Io mi ricordo solamente di quando ho visto il mio nome sui giornali...
Sangermano- (...) Provi a ricordarsi: quando lei deposita questa memoria - la scrive - lei aveva in mente che era scoppiato il caso Ruby?
Battilana- Non avevo... ne ho parlato con un avvocato e c'era anche Daniele (Daniele Salemi, agente di Ambra Battilana, ndr) ...Però... non l'ho scritta... interamente...io.

Sangermano- Chi l'ha scritta?
Battilana- Questo avvocato pugliese che conosceva Daniele ma non...non ho più sentito da gennaio 2011...
Sangermano- E cosa c'entra Salemi in questa vicenda? Perché c'è Salemi quando lei scrive questa querela?
Battilana- eh... eh... perché l'avevo... avevo conosciuto... questa persona... più o meno tramite Daniele...
Sangermano- Chi è questa persona?
Battilana- eh...eh...
Sangermano- il signor P. o il signor I.G.? È un documento ormai acquisito agli atti... un atto acquisito...

Battilana- eh... Tutti e due
Sangermano- Quindi tutti e due glieli presenta Salemi Daniele? È corretto signorina? Battilana- (con voce debole) Sì..
Sangermano- Risponda al microfono perché registra...
Battilana (con voce più decisa)- Sì
Sangermano- Quindi sulla qualificazione giuridica - se si trattava di sfruttamento/induzione alla prostituzione o violenza sessuale, lei non ha messo bocca, mi pare di capire? L'ha fatto l'avvocato?
Battilana- Sì

Sangermano- però lei i fatti...
Battilana... li ho raccontati...
Sangermano- li ha raccontati all'avvocato?
Battilana- Sì
Sangermano- È corretto?
Battilana- Sì... Io poi l'ho firmata (...)
Sangermano- Allora lei in questa querela racconta una serie di vicende dolorose - per cui io personalmente le presto il massimo rispetto - però dice di avere avuto dei rapporti sessuali a pagamento con il signor G.I. È corretto?

Battilana- L'ho letto...e infatti non è... l'ho letto adesso... Non sapevo ci fosse scritto... formulato così...
Sangermano- Ma allora ci dica come è andata. Lei ha avuto rapporti sessuali...
Battilana- Non erano rapporti a pagamento...Erano rapporti (la teste trattiene a stento le lacrime, ndr) obbligati...eh...dove comunque... eh... fidandomi di questa persona...sono venuta... (...) in quel periodo lì... perché comunque ho avuto sempre problemi di denaro per la mia situazione familiare... e Daniele... cercando di cercare degli sponsor per la sua realizzazione di questo suo ultimo Cd... mi ha fatto conoscere questa determinata persona..
Sangermano- Senta, Mora lo sapeva che lei aveva un rapporto con questo signor G.I? Battilana- Non credo.

Sangermano- Lei raccontò a Salemi che aveva avuto - lasci stare adesso, poi glielo chiederò se con violenza o meno... Lei ha avuto rapporti sessuali con G.I?... Sì o no? Battilana- Sì.
Sangermano- Salemi lo sapeva?
Battilana- Non lo so... Sì... Non lo so.
Sangermano- Si concentri un pochino, per favore... È importante...
Battilana- Uhm.. Sì!
Sangermano- Allora... lei era minorenne?.. Sì?
Battilana- Sì...

Sangermano- G.I. lo sapeva che lei era minorenne?
Battilana- Sì.
Sangermano- Salemi Daniele lo sapeva che lei era minorenne?... Vedo che sta piangendo. Mi dispiace. Mi dispiace molto. Vuole un fazzolettino?
Battilana- No, no...
Sangermano- Mi dispiace. Lo sapeva?... Sì o no?
Battilana- Sì.
Sangermano- Lei ha avuto dei soldi da G.I.?
Battilana (trattenendo le lacrime)- ... non da G.... me li dava Daniele, dicendo che comunque ... lui.. sponsorizzando questo nostro progetto... Dato che comunque dovevo curare la mia immagine perché ... non venivo... non avevo la possibilità...mi...mi comprava abiti... accessori... mi pagava le lezioni di canto...

Sangermano- Però Ambra... Io le devo ricordare... e non è neanche una contestazione... le do lettura del brano...
Battilana- ...solo che...
Sangermano- ...aspetti, aspetti! andiamo per gradi... in questa querela da lei sottoscritta personalmente, lei scrive a pagina 5...
Battilana- ... l'ho firmata, ma non l'ho letta!
Sangermano- aspetti, Ambra. Ora le leggo il passaggio: "da allora purtroppo iniziava - in riferimento a G.I.- a pretendere rapporti sessuali completi, che compensati con denaro contante, nonostante la mia minore età - iniziavo a svolgere con cadenza di una volta ogni settimana...
Battilana- ...non mi dava soldi...

Sangermano- Qui c'è scritto così, però... L'ha firmato lei.
Battilana- mi arrivavano da Salemi Daniele...
Sangermano- comunque erano soldi che le mandava G?
Battilana- ... mi diceva che comunque quelli lì erano stati dati da lui... e stessa cosa i regali che mi dava...
Sangermano- Da lui, I.G?
Battilana- Sì.
Sangermano- Questi soldi le derivavano dal fatto che lei aveva rapporti sessuali con I.G.? Battilana- No, noo...non credo, perché?
Sangermano- Signorina, io capisco...

Turri- aspetti, lasci...
Sangermano- Prego...
Turri- (rivolta a Battilana)- Lei cosa aveva capito di questo periodo della sua vita? Battilana- inizialmente...
Turri- ... i soldi arrivavano da G?
Battilana- ... sì, perché...
Turri- e il tramite di Salemi perché?
Battilana- Inizialmente Daniele aveva raccontato che la mia situazione non era... non era positiva... sia economica che di vita, perché...comunque avevo appena cambiato casa... dato che era successo uno sfratto... perché comunque mio padre abbandonandoci... non... non ci aveva più aiutato... e allora... in quella situazione... Daniele mi... iniziò ad aiutare dicendomi che poteva farmi fare un pezzo... un ruolo ... nel suo progetto... e da lì varie persone... fra cui questo G... che lui chiedeva degli sponsor per poterci dare una mano... e questo I... credo infatuato inizialmente di me... subito non mi chiese mai... di ...fare... quelle cose, poi, dopo un po'... invece...fidandomi...

Turri- ma lei aveva capito che se avesse smesso di avere rapporti sessuali con G. avrebbe continuato a ricevere i soldi da lui? O aveva capito che se non avesse più avuto rapporti sessuali con G. quel denaro non sarebbe più arrivato tramite Salemi?
Battilana- Diciamo che questo progetto comunque riusciva ad andare avanti perché facevo quello che dovevo fare..
Turri- quindi quello che aveva capito lei era che quel che doveva fare comunque era acconsentire ad avere rapporti sessuali con questo G?
Battilana- Sì.
Turri- Lei l'aveva capita così? ...Prego, pm...(...)
Sangermano- ... ma... per - ché lei ha firmato questa querela, scusi?
Battilana- Io l'ho firmata senza... c'era Daniele con me... e l'ho firmata con l'avvocato ... dicendomi: "ecco, abbiamo scritto la denuncia". E basta.
Sangermano- Ma c'era uno scopo, un obiettivo per cui lei ha presentato questa querela?.. Battilana- io l'ho...

Sangermano- ...che le fu detto da Salemi? ... o dall'avvocato?
Battilana- Io ero... in quel periodo... era un periodo in cui comunque mi ero stufata... arrabbiata... perché non ce la facevo più di essere... comunque... utilizzata così... per - ché... dopo un po' vedi che la natura di una ragazza di 17 anni non è quella... eh... stavo andando dalla psicologa della scuola... e... raccontandole un po' la vicenda, le feci capire che non era una cosa normale... e allora ero arrabbiata emi misi a parlare con questo avvocato della Puglia e Daniele...
Sangermano- Come si chiama l'avvocato?
Battilana- non lo so, non me lo ricordo...(...)
Sangermano- Ci faccia capire una cosa: ma questa querela le fu richiesta? Cioè Salemi le chiese di sporgere una querela nel dicembre 2010?

Battilana- Quando io raccontai queste vicende, mi disse che erano da denunciare... Sangermano- Però lei Ambra (...) durante il rapporto con G.I., Salemi sapeva che lei aveva rapporti sessuali con I?
Battilana- Lui sì.
Sangermano- E perché (...) Salemi non la spinse subito a fare querela?
Battilana- ... non lo so...
Sangermano- ... e perché solo nel dicembre 2010?
Battilana... perché... conobbi un ragazzo di cui mi innamorai...
Sangermano...ah, ce lo dica!
Battilana (piangendo)- e da lì comunque non ce la facevo più...
Sangermano- quindi lei ha avuto un ruolo nella scelta dei tempi di presentare questa querela...
Battilana (fra le lacrime)- mah... non mi ricordo... più... (...)

 

fede fortemarmi berlusconi ambra Ambra Battilana battilana AMBRA BATTILANA AMBRA BATTILANA AMBRA BATTILANA ambra battilana ambra battilana AMBRA BATTILANA E CHIARA DANESE AL TRIBUNALE DI MILANO Ambra Battilana Ambra Battilana Ambra Battilana

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?