CHI MANOVRAVA LA “TESTE-CHIAVA” DEL PROCESSO RUBY? DA RADIO RADICALE LA DEPOSIZIONE CHOC A PORTE CHIUSE DI AMBRA BATTILANA - TORCHIATA DAL PM SANGERMANO, AMBRA AMMETTE CHE LA SUA DENUNCIA PER SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE CONTRO UN COMMERCIANTE D’AUTO, COL QUALE DA MINORENNE EBBE RAPPORTI A PAGAMENTO, E’ IN REALTA’ OPERA DI UN MISTERIOSO AVVOCATO PUGLIESE - TRA LE LACRIME E UNA SFILZA DI “NON RICORDO” E “NON LO SO” AMBRA AMMETTE CHE QUELLA DENUNCIA L’HA FIRMATA SENZA NEANCHE LEGGERLA…

Franco Bechis per "Libero"

La parte che segue è il verbale delle dichiarazioni di Ambra Battilana, una delle due teste chiave contro Silvio Berlusconi nel processo Ruby. Le dichiarazioni sono state rese a porte chiuse il 25 gennaio scorso, e riguardano la denuncia che la stessa Ambra ha sporto nei confronti di un commerciante d'auto, G.I., con cui ebbe da minorenne rapporti sessuali poi ripagati. Nella testimonianza si è scoperto che la denuncia, ora vicina all'archiviazione, fu scritta da altre persone che disponevano a proprio piacimento di Ambra (fra cui un misterioso avvocato pugliese).

Lei l'ha solo firmata e non ne conosce nemmeno il contenuto. Tutto è accaduto poche settimane prima della presentazione - presso la stessa procura - del memoriale di Ambra e Chiara Danese contro Berlusconi. In quella occasione per altro ai pm di Milano la Battilana disse di non avere mai avuto rapporti sessuali a pagamento. Questo eccezionale documento - reso pubblico dal sito di Radio radicale (che ha effettuato tutta la registrazione della parte a porte chiuse) - apre ora un nuovo mistero: chi ha manovrato la Battilana? E la stessa persona ha avuto un ruolo anche nel caso Ruby? Ecco i passaggi salienti della deposizione:

Giulia Turri (presidente IV sezione penale tribunale)- Il tribunale dispone che si procede a porte chiuse, prego se potete uscire dall'aula. Rimangono in aula il pubblico ministero e i due difensori dell'imputato... (...)

Antonio Sangermano (pm): Ambra (rivolto al teste Ambra Battilana), lei l'1.12.2010 risulta - non so se direttamente - avere depositato presso la procura della Repubblica di Milano questa querela che io la pregherei di rileggere, salvo che lei non se la ricordi...

Ambra Battilana (teste)- No, non...
Sangermano- Allora io chiedo l'autorizzazione, perché è un atto a sua firma...(...) Battilana- Io l'ho letta con l'avvocato nei giorni scorsi, non voglio leggerla...
Sangermano- Prima domanda: lei quando ha depositato questa querela, l'1.12.2010, sapeva che era affiorato, esploso, il cosiddetto caso Ruby sui giornali? Le risultava? Battilana- No, non mi ricordo... Io mi ricordo solamente di quando ho visto il mio nome sui giornali...
Sangermano- (...) Provi a ricordarsi: quando lei deposita questa memoria - la scrive - lei aveva in mente che era scoppiato il caso Ruby?
Battilana- Non avevo... ne ho parlato con un avvocato e c'era anche Daniele (Daniele Salemi, agente di Ambra Battilana, ndr) ...Però... non l'ho scritta... interamente...io.

Sangermano- Chi l'ha scritta?
Battilana- Questo avvocato pugliese che conosceva Daniele ma non...non ho più sentito da gennaio 2011...
Sangermano- E cosa c'entra Salemi in questa vicenda? Perché c'è Salemi quando lei scrive questa querela?
Battilana- eh... eh... perché l'avevo... avevo conosciuto... questa persona... più o meno tramite Daniele...
Sangermano- Chi è questa persona?
Battilana- eh...eh...
Sangermano- il signor P. o il signor I.G.? È un documento ormai acquisito agli atti... un atto acquisito...

Battilana- eh... Tutti e due
Sangermano- Quindi tutti e due glieli presenta Salemi Daniele? È corretto signorina? Battilana- (con voce debole) Sì..
Sangermano- Risponda al microfono perché registra...
Battilana (con voce più decisa)- Sì
Sangermano- Quindi sulla qualificazione giuridica - se si trattava di sfruttamento/induzione alla prostituzione o violenza sessuale, lei non ha messo bocca, mi pare di capire? L'ha fatto l'avvocato?
Battilana- Sì

Sangermano- però lei i fatti...
Battilana... li ho raccontati...
Sangermano- li ha raccontati all'avvocato?
Battilana- Sì
Sangermano- È corretto?
Battilana- Sì... Io poi l'ho firmata (...)
Sangermano- Allora lei in questa querela racconta una serie di vicende dolorose - per cui io personalmente le presto il massimo rispetto - però dice di avere avuto dei rapporti sessuali a pagamento con il signor G.I. È corretto?

Battilana- L'ho letto...e infatti non è... l'ho letto adesso... Non sapevo ci fosse scritto... formulato così...
Sangermano- Ma allora ci dica come è andata. Lei ha avuto rapporti sessuali...
Battilana- Non erano rapporti a pagamento...Erano rapporti (la teste trattiene a stento le lacrime, ndr) obbligati...eh...dove comunque... eh... fidandomi di questa persona...sono venuta... (...) in quel periodo lì... perché comunque ho avuto sempre problemi di denaro per la mia situazione familiare... e Daniele... cercando di cercare degli sponsor per la sua realizzazione di questo suo ultimo Cd... mi ha fatto conoscere questa determinata persona..
Sangermano- Senta, Mora lo sapeva che lei aveva un rapporto con questo signor G.I? Battilana- Non credo.

Sangermano- Lei raccontò a Salemi che aveva avuto - lasci stare adesso, poi glielo chiederò se con violenza o meno... Lei ha avuto rapporti sessuali con G.I?... Sì o no? Battilana- Sì.
Sangermano- Salemi lo sapeva?
Battilana- Non lo so... Sì... Non lo so.
Sangermano- Si concentri un pochino, per favore... È importante...
Battilana- Uhm.. Sì!
Sangermano- Allora... lei era minorenne?.. Sì?
Battilana- Sì...

Sangermano- G.I. lo sapeva che lei era minorenne?
Battilana- Sì.
Sangermano- Salemi Daniele lo sapeva che lei era minorenne?... Vedo che sta piangendo. Mi dispiace. Mi dispiace molto. Vuole un fazzolettino?
Battilana- No, no...
Sangermano- Mi dispiace. Lo sapeva?... Sì o no?
Battilana- Sì.
Sangermano- Lei ha avuto dei soldi da G.I.?
Battilana (trattenendo le lacrime)- ... non da G.... me li dava Daniele, dicendo che comunque ... lui.. sponsorizzando questo nostro progetto... Dato che comunque dovevo curare la mia immagine perché ... non venivo... non avevo la possibilità...mi...mi comprava abiti... accessori... mi pagava le lezioni di canto...

Sangermano- Però Ambra... Io le devo ricordare... e non è neanche una contestazione... le do lettura del brano...
Battilana- ...solo che...
Sangermano- ...aspetti, aspetti! andiamo per gradi... in questa querela da lei sottoscritta personalmente, lei scrive a pagina 5...
Battilana- ... l'ho firmata, ma non l'ho letta!
Sangermano- aspetti, Ambra. Ora le leggo il passaggio: "da allora purtroppo iniziava - in riferimento a G.I.- a pretendere rapporti sessuali completi, che compensati con denaro contante, nonostante la mia minore età - iniziavo a svolgere con cadenza di una volta ogni settimana...
Battilana- ...non mi dava soldi...

Sangermano- Qui c'è scritto così, però... L'ha firmato lei.
Battilana- mi arrivavano da Salemi Daniele...
Sangermano- comunque erano soldi che le mandava G?
Battilana- ... mi diceva che comunque quelli lì erano stati dati da lui... e stessa cosa i regali che mi dava...
Sangermano- Da lui, I.G?
Battilana- Sì.
Sangermano- Questi soldi le derivavano dal fatto che lei aveva rapporti sessuali con I.G.? Battilana- No, noo...non credo, perché?
Sangermano- Signorina, io capisco...

Turri- aspetti, lasci...
Sangermano- Prego...
Turri- (rivolta a Battilana)- Lei cosa aveva capito di questo periodo della sua vita? Battilana- inizialmente...
Turri- ... i soldi arrivavano da G?
Battilana- ... sì, perché...
Turri- e il tramite di Salemi perché?
Battilana- Inizialmente Daniele aveva raccontato che la mia situazione non era... non era positiva... sia economica che di vita, perché...comunque avevo appena cambiato casa... dato che era successo uno sfratto... perché comunque mio padre abbandonandoci... non... non ci aveva più aiutato... e allora... in quella situazione... Daniele mi... iniziò ad aiutare dicendomi che poteva farmi fare un pezzo... un ruolo ... nel suo progetto... e da lì varie persone... fra cui questo G... che lui chiedeva degli sponsor per poterci dare una mano... e questo I... credo infatuato inizialmente di me... subito non mi chiese mai... di ...fare... quelle cose, poi, dopo un po'... invece...fidandomi...

Turri- ma lei aveva capito che se avesse smesso di avere rapporti sessuali con G. avrebbe continuato a ricevere i soldi da lui? O aveva capito che se non avesse più avuto rapporti sessuali con G. quel denaro non sarebbe più arrivato tramite Salemi?
Battilana- Diciamo che questo progetto comunque riusciva ad andare avanti perché facevo quello che dovevo fare..
Turri- quindi quello che aveva capito lei era che quel che doveva fare comunque era acconsentire ad avere rapporti sessuali con questo G?
Battilana- Sì.
Turri- Lei l'aveva capita così? ...Prego, pm...(...)
Sangermano- ... ma... per - ché lei ha firmato questa querela, scusi?
Battilana- Io l'ho firmata senza... c'era Daniele con me... e l'ho firmata con l'avvocato ... dicendomi: "ecco, abbiamo scritto la denuncia". E basta.
Sangermano- Ma c'era uno scopo, un obiettivo per cui lei ha presentato questa querela?.. Battilana- io l'ho...

Sangermano- ...che le fu detto da Salemi? ... o dall'avvocato?
Battilana- Io ero... in quel periodo... era un periodo in cui comunque mi ero stufata... arrabbiata... perché non ce la facevo più di essere... comunque... utilizzata così... per - ché... dopo un po' vedi che la natura di una ragazza di 17 anni non è quella... eh... stavo andando dalla psicologa della scuola... e... raccontandole un po' la vicenda, le feci capire che non era una cosa normale... e allora ero arrabbiata emi misi a parlare con questo avvocato della Puglia e Daniele...
Sangermano- Come si chiama l'avvocato?
Battilana- non lo so, non me lo ricordo...(...)
Sangermano- Ci faccia capire una cosa: ma questa querela le fu richiesta? Cioè Salemi le chiese di sporgere una querela nel dicembre 2010?

Battilana- Quando io raccontai queste vicende, mi disse che erano da denunciare... Sangermano- Però lei Ambra (...) durante il rapporto con G.I., Salemi sapeva che lei aveva rapporti sessuali con I?
Battilana- Lui sì.
Sangermano- E perché (...) Salemi non la spinse subito a fare querela?
Battilana- ... non lo so...
Sangermano- ... e perché solo nel dicembre 2010?
Battilana... perché... conobbi un ragazzo di cui mi innamorai...
Sangermano...ah, ce lo dica!
Battilana (piangendo)- e da lì comunque non ce la facevo più...
Sangermano- quindi lei ha avuto un ruolo nella scelta dei tempi di presentare questa querela...
Battilana (fra le lacrime)- mah... non mi ricordo... più... (...)

 

fede fortemarmi berlusconi ambra Ambra Battilana battilana AMBRA BATTILANA AMBRA BATTILANA AMBRA BATTILANA ambra battilana ambra battilana AMBRA BATTILANA E CHIARA DANESE AL TRIBUNALE DI MILANO Ambra Battilana Ambra Battilana Ambra Battilana

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”