amy klobuchar

MI AMY O NO? - LA KLOBUCHAR È NOTA ALLE CRONACHE PER AVER MANGIATO L'INSALATA CON UN PETTINE, ORDINANDO POI A UN SUO COLLABORATORE, CHE NON ERA RIUSCITO A PROCURARLE POSATE DI PLASTICA, DI LAVARLO. L'ANEDDOTO DA BULLETTA È STATO RACCONTATO A FEBBRAIO DAL ''NEW YORK TIMES'', CHE NEL FRATTEMPO PUR DI NON SOSTENERE UN MASCHIO BIANCO HA CAMBIATO IDEA SULLA SENATRICE E L'HA MESSA ALLO STESSO LIVELLO DELLA WARREN. PUR ESSENDO INCHIODATA AL 2-3% DA QUANDO È ENTRATA IN CAMPO

 

 

 

 

L'ARTICOLO DEL ''NEW YORK TIMES'' SU AMY LA MOBBIZZATRICE

 

https://www.nytimes.com/2019/02/22/us/politics/amy-klobuchar-staff.html

 

 

Giuseppe Sarcina per il ''Corriere della Sera''

 

Finora Amy Klobuchar era rimasta ai margini della corsa per la nomination. La senatrice del Minnesota, 59 anni, ha avuto anche qualche buon momento negli ultimi dibattiti televisivi, ma nessuno avrebbe davvero puntato su di lei. Lo fa adesso il New York Times, il giornale più importante del Paese, dichiarando di voler appoggiare Klobuchar insieme con la senatrice radical Elizabeth Warren, 70 anni.

elizabeth warren vs amy klobuchar

 

Si legge nell’editoriale pubblicato nell’edizione online domenica sera 19 gennaio: «La visione di Klobuchar va oltre il gradualismo. Considerata la polarizzazione a Washington e altrove, le migliori possibilità di mettere in pratica numerose politiche progressiste vanno assegnate a un’amministrazione Klobuchar».

 

È una posizione inattesa, che sta facendo discutere. Se non altro perché l’elettorato democratico appare molto distante dall’analisi del New York Times. La media dei sondaggi nazionali, pubblicata dal sito «RealClearPolitics», attribuisce ad «Amy» solo il 3%, staccatissima da Joe Biden (28,1%), Bernie Sanders (20,4%), Elizabeth Warren (14,8%) e comunque alle spalle di Pete Buttigieg (7,2%), Michael Bloomberg (7%), Andrew Yang (3,8%).

 

Certo, queste percentuali potrebbero cambiare drasticamente. Dipende da come vanno i primi appuntamenti delle primarie: i «caucus» in Iowa, il 3 febbraio e poi nel New Hampshire, in Nevada e in South Carolina. Tuttavia, anche in questa prospettiva si è parlato molto delle possibilità di Sanders, di Warren, di Buttigieg. Praticamente mai di Klobuchar che è un po’ più in alto nelle rilevazioni in Iowa (intorno all’8%) e in New Hampshire, ma sempre lontano dal gruppo di testa.

amy klobuchar julian castro

 

La scommessa Klobuchar può riuscire solo se si verificheranno alcune condizioni politiche. In primo luogo il collasso della candidatura Biden. L’ex vicepresidente è in testa, ma non suscita entusiasmo. Sull’altro versante, si dovrebbe consumare il suicidio elettorale della sinistra, sfibrata dallo scontro Warren-Sanders. Klobuchar ci sta lavorando, presentandosi come una figura competente, pragmatica e cercando di far valere la sua esperienza di senatrice soprattutto nei confronti di un altro rivale insidioso, Buttigieg, il 38enne sindaco di South Bend.

 

Nel frattempo è riuscita almeno a far cambiare idea al New York Times, che nel febbraio scorso raccontò una storiella datata 2008 e potenzialmente devastante. Una volta la neosenatrice usò il pettine per mangiare l’insalata in aereo e poi ordinò a un collaboratore, che non era riuscito a procurare posate di plastica, di lavarlo.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”