ARGENTO VIVO: “FRECCERO MI VUOLE A ‘THE VOICE’ CON MORGAN? SAREBBE UNA FIGATA. NOI DUE CI SIAMO CONTAMINATI TANTO IN PASSATO...” - ASIA HA REGISTRATO UNA CANZONE CON IL GRUPPO FRANCESE INDOCHINE: "BASTA SOCIAL, MI SONO CANCELLATA DA TWITTER. MI VERGOGNO MOLTO DEI DISCORSI DEI POLITICI SUI MIGRANTI. MA LA MIA VITA È TROPPO DIFFICILE, HO PREFERITO MANTENERE LE DISTANZE" – E SUL RADUNO LEGHISTA A ROMA... - VIDEO

 

Roberto Pavanello per “la Stampa”

 

Lei si chiama Asia Argento e non ha bisogno di presentazioni, loro si chiamano Indochine e in Francia sono un' icona della musica pop-rock. Insieme hanno cantato una canzone che si intitola Gloria , uscita nel 2017 in lingua francese e adesso in una nuova versione italo-francese per l' Italia.

morgan asia argento

 

«Gli Indochine sono una band dalle sonorità rock con contaminazioni elettroniche Anni 80 - ce li presenta Asia -. Per longevità, li avvicinerei ai Depeche Mode. I loro testi, i loro messaggi sono profondi e non conoscono confini. Grandi musicisti che dal vivo sanno coinvolgere 20-30 mila persone, anche grazie a un grande senso estetico. E non solo in Francia: sono un fenomeno anche in Sudamerica».

 

Non però in Italia, anche se va detto che musicalmente tra i due Paese non c' è mai stata grande compenetrazione. Tant' è che, se chiediamo al frontman Nicola Sirkis se ci sia un artista o gruppo italiano a cui possono essere assimilati, confessa: «Non conosco gruppi che facciano rock in Italia, ho l' impressione che ci sia tanto hip hop come in Francia. Noi siamo nati negli Anni 80 e diventati grandi in tutti i Paesi francofoni, non so se si possano fare paragoni con realtà italiane.... Io conosco solo Adriano Celentano». Nicola non sapeva nemmeno dell' esistenza di Gloria di Umberto Tozzi: «L' ho scoperto solo dopo avere pubblicato la nostra».

morgan asia argento 2

 

Le strade di Indochine a Asia si sono incrociate a Roma non molti anni fa, «grazie a una mia amica francese che ha pensato che io e Nicola potessimo avere molto in comune». E così è andata: «Ci sono bastate due o tre ore a chiacchierare di musica ed è stato come se ci conoscessimo da anni. Il feeling è stato totale», ricorda Sirkis.

 

asia argento 1

Da lì l' idea, nel 2017, di fare il duetto (in francese) per Gloria , brano inserito nell' ultimo album degli Indochine 13 (400 mila copie vendute), e di affidarle la regia del video di La vie est belle : «È stato un formidabile successo. Non sapevo che Asia fosse una tale celebrità in Italia - continua Nicola - dopo quel video anche la Francia si è accorta di lei. Succedeva prima di quell' anno terribile che ha passato. Ho insistito perché venisse a cantare dal vivo con coi Gloria , proprio perché ricevesse un po' di energia positiva dopo tanta negatività». Dopo aver duettato nei live di Bruxelles, Nancy e Parigi, «le ho proposto di fare la versione italiana».

 

Asia si è occupata della traduzione, il video lo ha girato Nicola: «È bellissima, ha una fotogenia pazzesca. È grande nella recitazione e nel canto».

 

morgan asia argento 1

Valori in comune Gloria consacra una collaborazione e un' amicizia italo-francese in un periodo in cui tra i governi dei due Paesi non c' è grande sintonia. Tema del contendere: l' accoglienza dei migranti. «L' inimicizia tra i nostri due Paesi è una stupidata nata negli Anni 30, e certo i nostri politici non stanno migliorando la situazione - ragiona Nicola -. La tolleranza dovrebbe essere un valore comune. Sull' accoglienza stanno sbagliando tutti: Italia, Francia, Europa, Usa... Il problema è chi non racconta la verità e fa crescere la paura tra la gente. Spero che prima o poi tutto ciò finisca. Certo che voi italiani siete passati da Berlusconi a Salvini...».

 

Amara la riflessione di Asia: «Noi ci troviamo in una posizione geografica che ci fa scontrare con questa realtà. Io sono per l' integrazione e mi vergogno molto dei discorsi che vengono fatti dai nostri politici. Mi fa del male. E, visto che in questo momento ci sono tante cose intorno a me che sono difficili, ho preferito mantenere le distanze». C' è voglia di sottrarsi alla polemica: «Non voglio saperne più nulla, mi sono tolta da Twitter. Anche quando hanno messo la mia faccia nei post con #leinoncisarà al raduno leghista di Roma, ho lasciato perdere, tanto è una partita persa. Non ce la faccio più, loro sono in tanti, io sono sola».

asia argento indochine

 

Nella Rai 2 targata Carlo Freccero potrebbe invece ricomporsi la coppia Morgan-Asia come coach di The Voice , lo ha detto lo stesso direttore di rete: «L' ho letto ma nessuno mi ha ancora contattata. Lavorare con Marco in un programma simile mi piacerebbe, darebbe grandi stimoli. Noi due ci siamo contaminati tanto in passato. Sarebbe una figata».

morgan asia argento 618706Argento Asia MORGANasia argento 1asia argento 2asia argento 3carlo freccerofrecceroasia argento indochineasia argento 4chiara ferragni e asia argento alla sfilata milanese di aniye by 7ASIA ARGENTO AL CONCERTO DI SALMOASIA ARGENTOASIA ARGENTOasia argento 2ASIA ARGENTOmorgan e asia argento incinta

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?