salvini conte di maio

CONTE ALLA RESA DEI CONTI - ASSE SALVINI-DI MAIO DOPO LA PREVISIONE DI FITCH SULLE URNE: NIENTE VOTO ANTICIPATO – ESCLUSA PER ORA UNA MANOVRA BIS, MA L' UE UNA CORREZIONE POTREBBE CHIEDERLA PRIMA DEL VOTO. CE LA FAREBBE QUESTO GOVERNO A REGGERE UNA PROVA DEL GENERE? E COSA FARÀ LO SPREAD? - PD E FI SICURI: "LEGA E M5S CI PORTERANNO AL VOTO PUR DI NON FARE UNA MANOVRA ECONOMICA..."

Diodato Pirone per il Messaggero

 

SALVINI IN SARDEGNA

Oggi si vota in Sardegna, quindici giorni fa si è votato in Abruzzo fra poche settimane si voterà per le europee. Governo e opposizioni restano concentrati su una lunghissima campagna elettorale che sta lentamente paralizzando tutta l' attività del Paese mentre dall' economia internazionale e interna arrivano pessime notizie. E così, anche per superare le previsioni di elezioni politiche anticipate annunciate da Fitch, il governo fa capire di voler mettere in campo misure anti-recessione come il decreto sblocca cantieri e un piano per le piccole e medie imprese.

 

giuseppe conte e luigi di maio con la card per il reddito di cittadinanza 2

Contromisure provvisorie, in attesa che ad aprile si materializzi un primo passaggio non indolore: l' aggiornamento delle stime del Def. In quel momento si capirà lo stato dei conti pubblici che comunque - come scritto nella manovra approvata in affanno a fine 2018 - già prevede per il gennaio 2019 la necessità di trovare 23 miliardi di euro per evitare l' aumento dell' Iva.

 

Intanto di una manovra correttiva non si vuol sentire parlare, non prima delle europee.

salvini tav

L' ipotesi di aumenti selettivi dell' Iva, presente sui tavoli tecnici, viene respinta da M5s e Lega.

 

Ma l' Ue, che mercoledì pubblicherà il suo rapporto, una correzione potrebbe chiederla prima del voto. Ce la farebbe questo governo a reggere una prova del genere? E cosa farà o spread?

 

salvini

«Le previsioni e la fantascienza mi interessano poco», dice tranchant Matteo Salvini, mettendo sullo stesso piano le stime economiche e i racconti di finzione. Il leader della Lega intende così sminuire non solo previsioni nefaste sui conti, ma anche il giudizio espresso da Fitch venerdì notte, su un governo fragile che potrebbe non superare l' anno di vita. Ventre a terra per la campagna elettorale il leader della Lega pone l' accento sulla sicurezza, rilanciando la battaglia per la legittima difesa (si punta al via libera della legge a marzo).

 

di maio conte

LA CONVERGENZA Su un binario parallelo si muove Luigi Di Maio, che per via parlamentare rilancia battaglie pentastellate come il taglio degli stipendi di deputati e senatori e il salario minimo garantito. In casa M5s, alle prese con un momento delicato per il probabile nuovo calo elettorale in Sardegna, si guarda con attenzione - e qualche apprensione - sia alle stime nefaste delle odiate agenzie di rating («fanno salire lo spread») sia alle mosse di Salvini, pressato da FI e Fdi per tornare al voto insieme.

salvini

Non sfugge l' ipotesi di stampa di un vertice di Salvini con Berlusconi e Meloni martedì prossimo, che FI dice «mai esistita».

 

«Abbiamo una prospettiva di governo di cinque anni», assicura Di Maio. Ma gli stessi leghisti definiscono imprevedibili i contraccolpi che una sconfitta M5s alle europee potrebbe avere sulla tenuta del M5s e, di rimando, sul governo.

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 8

Si va avanti, intanto, sulle cose che uniscono. E dopo il voto in Sardegna il governo proverà a dare prova di compattezza portando in Consiglio di ministri il decreto già ribattezzato «sblocca cantieri», che avvia la riforma del codice degli appalti.

In contemporanea dovrebbe arrivare un piano, annunciato da Di Maio, di incentivi per dare respiro alle piccole e medie imprese.

 

salvini diciotti 5

Ma intanto le opposizioni sparano bordate micidiali. «Fitch vede un problema: che questo governo ha un accordo di potere tra Di Maio e Salvini, non c' è più il contratto perché non stanno facendo più niente. E tra qualche mese si rischia una manovra economica. Ci porteranno al voto pur di non farla», è la previsione del candidato alla segreteria del Pd Nicola Zingaretti durante L' intervista di Maria Latella su Sky.

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 35

Dal canto suo Maurizio Gasparri, di Forza Italia, ribadisce che le agenzie di rating certificano che «l' economia italiana è in coma mentre l' esecutivo non sembra in contatto con la realtà».

 

«Il potere è un collante forte.Non fatemi ricordare che è meglio comandare che...», è infine l' analisi di Romano Prodi. L' ex premier, parlando a Napoli ha sottolineato che «tra Lega e Movimento Cinque Stelle c' è grande convenienza reciproca perché pensano che demolendo tutta la struttura precedente, nessuno riuscirà a ricostruirla. In più nel rapporto tra i due soggetti, ognuno pensa che alla fine prevarrà.

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTEsalvini sbrana il movimento cinquestelle

Il Movimento per un suo punto di partenza molto forte, la Lega dai dati che la danno in veloce crescita».

 

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"