AUGIAS, LA CALABRIA DERELITTA E LO “SCONOSCIUTO” TANO GRASSO - MAURO MORETTI ZAPPATORE - IL BOSS È IN CLINICA MA PUÒ GIRARE INDISTURBATO - LA GELMINI PROMUOVE L’UNIVERSITÀ DI ENZO TARZAN SCOTTI - GASPARRI “IENA” DEL WEB - VANESSA HESSLER È SANTA BARBARA: GRAZIE A ROSITANI LA PATRONA DI RIETI IN FICTION - IL VATICANO BENEDICE “SCIALLA” - ANGLICANI IN FUGA, LA CEI INGLESE AL VERDE…

Da "Panorama"

1 - «TANO GRASSO CHI?»: LA FAIDA DI AUGIAS...
Volano rasoiate a sinistra fra lo scrittore Corrado Augias e Tano Grasso, fondatore dell'antiracket. A fornire l'occasione è l'Associazione musicale (Ama) di Lamezia Terme, città dove Grasso era assessore alla Cultura. Offesa da un taglio di fondi comunali, l'Ama scrive ad Augias. Che su Repubblica parla di «vergogna», tratta Grasso da perfetto sconosciuto e piange sulla «Calabria derelitta».

Risultato: Grasso si dimette, ricorda ad Augias di essere stato commissario nazionale antiracket e di avere promosso un festival di successo sui libri antimafia e un laboratorio teatrale con 60 ragazzi (per metà rom). Quanto all'Ama, ha intascato 100 mila euro. Suggerisce Grasso ad Augias: prima di scrivere, s'informi. E non parli di «Calabria derelitta»: è solo «ipocrita retorica».

2 - GASPARRI VUOLE FARE LA IENA. SU INTERNET...
Destra.it, il portale di Maurizio Gasparri, diventa quotidiano. Diretto da Giampiero Cannella, il sito si candida a essere una delle colonne della controffensiva mediatica del Pdl. «Squadra giovane e spirito costruttivo»: così i promotori assicurano che questo non sarà il bastione per risolvere le questioni interne ma uno strumento «che intende lavorare, stile Le Iene, per smascherare i misfatti della sinistra». Anche Ignazio La Russa avrà una rubrica: «Diciamolo con Ignazio».

3 - MORETTI SOGNA LA ZAPPA...
«Sogno solo di dedicarmi al mio pezzetto di terra» ha esordito Mauro Moretti, numero uno delle Ferrovie dello Stato. Poi però ha spiegato ai giornalisti il suo «piano per l'Italia». Tutto alla presentazione del nuovo Frecciarossa con quattro «livelli», menù di Gianfranco Vissani e salottini per un restyling costato 500 milioni. (C.R.)

4 - NELLA CLINICA DOVE IL BOSS (E NON SOLO) GIRA INDISTURBATO...
Girare indisturbati nell'ospedale dove è detenuto il boss Michele Senese, detto «'o Pazzo», non è difficile. Basta presentarsi al cancello automatico della clinica psichiatrica Sant'Alessandro a Roma, come ha fatto Panorama, superare il giardino aperto al pubblico e, ignorati dalla receptionist, guadagnare le scale. Le porte sono tutte aperte e in giro non c'è l'ombra di un agente. Condannato in primo grado a 17 anni di carcere per associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, Senese è agli arresti domiciliari presso la casa di cura romana in virtù di una perizia che ne attesta il «grave stato di salute mentale».

Ma la Procura di Roma ha fatto ricorso perché ritiene Senese di «elevatissima pericolosità sociale », tanto che in passato avrebbe continuato a gestire i suoi traffici anche quando era detenuto in ospedale. Il 9 dicembre la Corte d'appello di Roma si pronuncerà sulla carcerazione di Senese.
Claudia Daconto

5 - SCOTTI INGRATO? GELMINI LO PREMIA LO STESSO...
La caduta del governo Berlusconi ha portato bene all'ex sottosegretario agli Esteri Vincenzo Scotti. Uno degli ultimi atti del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini è stato il decreto che trasforma in università italiana la Link Campus University, attiva da 10 anni come emanazione dell'Università di Malta. Una conquista che consente all'ateneo, di cui Scotti è presidente, di rilasciare lauree valide in Italia senza alcuna procedura di riconoscimento. E pensare che negli stessi giorni l'ex dc chiedeva a gran voce le dimissioni dell'esecutivo.
(S.C.)

6 - PEPERONCINO E SANTA BARBARA, LA RAI DI ROSITANI...
Sono iniziate in Tunisia le riprese di «Santa Barbara», la fiction interpretata da Vanessa Hessler e dedicata alla patrona di Rieti che andrà in onda nell'autunno 2012. Prodotta dalla Lux Vide di Ettore Bernabei e ambientata nel Terzo secolo, la fiction è stata perorata da Guglielmo Rositani, il consigliere d'amministrazione Rai in quota ex An ed ex parlamentare che con la città sabina, suo bacino elettorale, ha un legame strettissimo. A luglio portò a Rieti il vertice della Rai per la Fiera del peperoncino, ora è il turno della patrona. (A.P.)

7 - A RIMINI IL FISCO PUNTA I CLIENTI DELLE LUCCIOLE...
La città di Rimini si affida alla trappola del fisco per liberare le strade dalle lucciole. Il sindaco pd Andrea Gnassi firmerà un'ordinanza per multare chi viene pizzicato anche solo a scambiare quattro chiacchiere con una prostituta. Ma il vero deterrente è la minaccia di accertamenti fiscali: ai clienti fermati dalle forze dell'ordine sarà chiesto di compilare un modulo in cui elencare reddito dichiarato e beni di proprietà per verificare se si possono permettere le costose frequentazioni.
(G.B.)

8 - FINANZA E FORESTALE PER IL NUOVO ANNO...
Il 2012 sarà un anno di ricorrenze per la Guardia di finanza e per il Corpo forestale dello Stato.
Il calendario delle fiamme gialle è infatti dedicato ai 100 anni della bandiera di guerra del corpo, stampato anche in inglese e con la prefazione di Domenico Fisichella. Ai 190 anni di fondazione è invece dedicato il calendario 2012 della Forestale il cui tema è il servizio a cavallo.

9 - SANTO «SCIALLA!»: UN FILM BENEDETTO...
Il Vaticano benedice Scialla, il film di Francesco Bruni, su genitori e adolescenti. La Fondazione ente dello spettacolo, con il Pontificio consiglio della cultura e quello delle comunicazioni, hanno scelto il giovane protagonista, Filippo Scicchitano, per il premio Rivelazione del Tertio Millennio film fest, festival patrocinato dal Vaticano dal 6 all'11 dicembre.

10 - TROPPE CONVERSIONI, CEI INGLESE AL VERDE...
La Chiesa cattolica inglese rischia la bancarotta per troppe conversioni: dal 15 gennaio cinque vescovi, una sessantina di sacerdoti e un migliaio di fedeli sono passati dalla Chiesa anglicana a quella cattolica per effetto della costituzione apostolica del Papa Anglicanorum coetibus. La quasi totalità dei presbiteri e dei vescovi che hanno lasciato la comunione anglicana, guidata dall'arcivescovo Rowan Williams, sono sposati con figli e ricevevano uno stipendio. La Conferenza episcopale cattolica inglese aveva stanziato 250 mila sterline per il loro sostentamento. Ma, a causa del numero crescente delle conversioni, i fondi sono già terminati e i sacerdoti convertiti rischiano di restare senza stipendio. (I.I.)

 

CORRADO AUGIAS MAURIZIO GASPARRI Mauro Morettiguglielmo RositaniVANESSA HESSLER SCIALLA IL FILM ANNA MARIA CANCELLIERI

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO