AUGIAS, LA CALABRIA DERELITTA E LO “SCONOSCIUTO” TANO GRASSO - MAURO MORETTI ZAPPATORE - IL BOSS È IN CLINICA MA PUÒ GIRARE INDISTURBATO - LA GELMINI PROMUOVE L’UNIVERSITÀ DI ENZO TARZAN SCOTTI - GASPARRI “IENA” DEL WEB - VANESSA HESSLER È SANTA BARBARA: GRAZIE A ROSITANI LA PATRONA DI RIETI IN FICTION - IL VATICANO BENEDICE “SCIALLA” - ANGLICANI IN FUGA, LA CEI INGLESE AL VERDE…

Da "Panorama"

1 - «TANO GRASSO CHI?»: LA FAIDA DI AUGIAS...
Volano rasoiate a sinistra fra lo scrittore Corrado Augias e Tano Grasso, fondatore dell'antiracket. A fornire l'occasione è l'Associazione musicale (Ama) di Lamezia Terme, città dove Grasso era assessore alla Cultura. Offesa da un taglio di fondi comunali, l'Ama scrive ad Augias. Che su Repubblica parla di «vergogna», tratta Grasso da perfetto sconosciuto e piange sulla «Calabria derelitta».

Risultato: Grasso si dimette, ricorda ad Augias di essere stato commissario nazionale antiracket e di avere promosso un festival di successo sui libri antimafia e un laboratorio teatrale con 60 ragazzi (per metà rom). Quanto all'Ama, ha intascato 100 mila euro. Suggerisce Grasso ad Augias: prima di scrivere, s'informi. E non parli di «Calabria derelitta»: è solo «ipocrita retorica».

2 - GASPARRI VUOLE FARE LA IENA. SU INTERNET...
Destra.it, il portale di Maurizio Gasparri, diventa quotidiano. Diretto da Giampiero Cannella, il sito si candida a essere una delle colonne della controffensiva mediatica del Pdl. «Squadra giovane e spirito costruttivo»: così i promotori assicurano che questo non sarà il bastione per risolvere le questioni interne ma uno strumento «che intende lavorare, stile Le Iene, per smascherare i misfatti della sinistra». Anche Ignazio La Russa avrà una rubrica: «Diciamolo con Ignazio».

3 - MORETTI SOGNA LA ZAPPA...
«Sogno solo di dedicarmi al mio pezzetto di terra» ha esordito Mauro Moretti, numero uno delle Ferrovie dello Stato. Poi però ha spiegato ai giornalisti il suo «piano per l'Italia». Tutto alla presentazione del nuovo Frecciarossa con quattro «livelli», menù di Gianfranco Vissani e salottini per un restyling costato 500 milioni. (C.R.)

4 - NELLA CLINICA DOVE IL BOSS (E NON SOLO) GIRA INDISTURBATO...
Girare indisturbati nell'ospedale dove è detenuto il boss Michele Senese, detto «'o Pazzo», non è difficile. Basta presentarsi al cancello automatico della clinica psichiatrica Sant'Alessandro a Roma, come ha fatto Panorama, superare il giardino aperto al pubblico e, ignorati dalla receptionist, guadagnare le scale. Le porte sono tutte aperte e in giro non c'è l'ombra di un agente. Condannato in primo grado a 17 anni di carcere per associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, Senese è agli arresti domiciliari presso la casa di cura romana in virtù di una perizia che ne attesta il «grave stato di salute mentale».

Ma la Procura di Roma ha fatto ricorso perché ritiene Senese di «elevatissima pericolosità sociale », tanto che in passato avrebbe continuato a gestire i suoi traffici anche quando era detenuto in ospedale. Il 9 dicembre la Corte d'appello di Roma si pronuncerà sulla carcerazione di Senese.
Claudia Daconto

5 - SCOTTI INGRATO? GELMINI LO PREMIA LO STESSO...
La caduta del governo Berlusconi ha portato bene all'ex sottosegretario agli Esteri Vincenzo Scotti. Uno degli ultimi atti del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini è stato il decreto che trasforma in università italiana la Link Campus University, attiva da 10 anni come emanazione dell'Università di Malta. Una conquista che consente all'ateneo, di cui Scotti è presidente, di rilasciare lauree valide in Italia senza alcuna procedura di riconoscimento. E pensare che negli stessi giorni l'ex dc chiedeva a gran voce le dimissioni dell'esecutivo.
(S.C.)

6 - PEPERONCINO E SANTA BARBARA, LA RAI DI ROSITANI...
Sono iniziate in Tunisia le riprese di «Santa Barbara», la fiction interpretata da Vanessa Hessler e dedicata alla patrona di Rieti che andrà in onda nell'autunno 2012. Prodotta dalla Lux Vide di Ettore Bernabei e ambientata nel Terzo secolo, la fiction è stata perorata da Guglielmo Rositani, il consigliere d'amministrazione Rai in quota ex An ed ex parlamentare che con la città sabina, suo bacino elettorale, ha un legame strettissimo. A luglio portò a Rieti il vertice della Rai per la Fiera del peperoncino, ora è il turno della patrona. (A.P.)

7 - A RIMINI IL FISCO PUNTA I CLIENTI DELLE LUCCIOLE...
La città di Rimini si affida alla trappola del fisco per liberare le strade dalle lucciole. Il sindaco pd Andrea Gnassi firmerà un'ordinanza per multare chi viene pizzicato anche solo a scambiare quattro chiacchiere con una prostituta. Ma il vero deterrente è la minaccia di accertamenti fiscali: ai clienti fermati dalle forze dell'ordine sarà chiesto di compilare un modulo in cui elencare reddito dichiarato e beni di proprietà per verificare se si possono permettere le costose frequentazioni.
(G.B.)

8 - FINANZA E FORESTALE PER IL NUOVO ANNO...
Il 2012 sarà un anno di ricorrenze per la Guardia di finanza e per il Corpo forestale dello Stato.
Il calendario delle fiamme gialle è infatti dedicato ai 100 anni della bandiera di guerra del corpo, stampato anche in inglese e con la prefazione di Domenico Fisichella. Ai 190 anni di fondazione è invece dedicato il calendario 2012 della Forestale il cui tema è il servizio a cavallo.

9 - SANTO «SCIALLA!»: UN FILM BENEDETTO...
Il Vaticano benedice Scialla, il film di Francesco Bruni, su genitori e adolescenti. La Fondazione ente dello spettacolo, con il Pontificio consiglio della cultura e quello delle comunicazioni, hanno scelto il giovane protagonista, Filippo Scicchitano, per il premio Rivelazione del Tertio Millennio film fest, festival patrocinato dal Vaticano dal 6 all'11 dicembre.

10 - TROPPE CONVERSIONI, CEI INGLESE AL VERDE...
La Chiesa cattolica inglese rischia la bancarotta per troppe conversioni: dal 15 gennaio cinque vescovi, una sessantina di sacerdoti e un migliaio di fedeli sono passati dalla Chiesa anglicana a quella cattolica per effetto della costituzione apostolica del Papa Anglicanorum coetibus. La quasi totalità dei presbiteri e dei vescovi che hanno lasciato la comunione anglicana, guidata dall'arcivescovo Rowan Williams, sono sposati con figli e ricevevano uno stipendio. La Conferenza episcopale cattolica inglese aveva stanziato 250 mila sterline per il loro sostentamento. Ma, a causa del numero crescente delle conversioni, i fondi sono già terminati e i sacerdoti convertiti rischiano di restare senza stipendio. (I.I.)

 

CORRADO AUGIAS MAURIZIO GASPARRI Mauro Morettiguglielmo RositaniVANESSA HESSLER SCIALLA IL FILM ANNA MARIA CANCELLIERI

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…