BABY POLITICS - SE IN ITALIA RENZI È UN PUPO, CHE NE DITE DEL MINISTRO DELLE FINANZE DANESE? UNO STUDENTE DI 26 ANNI

Alessandra Muglia per ‘Il Corriere della Sera'

Capelli tirati indietro a colpi di gel e aria da «fico mobile», come recitava la scritta sul suv Hummer con cui scorazzava per Vienna durante la sua prima campagna elettorale che lo fece approdare in consiglio comunale nel 2010. Aveva 24 anni. Tre anni dopo eccolo alla guida della diplomazia austriaca. Sebastian Kurz è il neo «baby ministro» degli Esteri del governo di Grosse Koalition con cui i socialdemocratici del cancelliere Werner Faymann e i popolari del suo vice hanno chiuso tre mesi di impasse politica. Oggi Kurz sarà a Bruxelles al vertice dei ministri degli Esteri europei e c'è da scommettere che non passerà inosservato.

E' di gran lunga il più giovane di tutti. In Europa soltanto quattro colleghi hanno assunto l'incarico sotto i 35 anni, tutti in Paesi extra-Ue. In Macedonia Nikola Poposki, in carica a 33 anni, nel 2011; a 31, nel 2005, l'ex giornalista poliglotta Urmas Paet in Estonia. In Lichtenstein Aurelia Frick nel 2009, a 34 anni, è diventata ministra degli Affari Esteri, Istruzione e Affari Culturali.

In Serbia, fino all'anno scorso agli Esteri c'era Vuk Jeremic, nominato nel 2007 quando aveva 32 anni, la stessa età del nostro premier, Enrico Letta, nel novembre 1998 quando diventava ministro per le Politiche Comunitarie del governo D'Alema. Con Jeremic in carica il Kosovo ha dichiarato la propria indipendenza dalla Serbia e la Serbia è stata riconosciuta ufficialmente come candidato all'ingresso nella Ue.

Il record di premier più giovane in Europa è del trentunenne Irakli Garibashvili che il mese scorso è diventato il primo capo di governo in Georgia con poteri più ampi del presidente, dopo le riforme che hanno accompagnato la fine dell'epoca Saakashvili (anche lui giovane leader: è diventato presidente a 36 anni, nel 2004). Studi alla Sorbona, fedelissimo del suo predecessore, il miliardario Bidzina Ivanishvili, e fautore del processo d'integrazione nella Ue, Garibashvili non è tuttavia il più giovane del suo governo: ha nominato come suo successore all'Interno l'ex poliziotto Alexander Tchikaidze, 28 anni.

Per trovare altri ministri «under 30», rotta sulla penisola scandinava. In primis sulla Danimarca di Helle Thorning-Schmidt: il suo governo ha un ministro persino più giovane dell'austriaco Kurz alla guida uno dei dicasteri di maggior peso, le Finanze. Thor Möger Pedersen, studente di scienze politiche con una compagna e una figlia di 3 anni, è diventato il guardiano della pubblica amministrazione a 26 anni. Non è il solo sotto i trenta nel governo di Helle «la rossa».

Alla Sanità c'è Astrid Krag Kristensen, classe 1982, diventata ministro della Sanità a 28 anni. Di poco più vecchia Ida Auken, classe 1978, a 32 anni capo dell'Ambiente. In Norvegia fino a due mesi fa la titolare della Cultura era una musulmana sotto i trenta: quando si è insediata, nel 2012, aveva 29 anni.

 

 

IRAKLI GARIBASHVILI Thor Moger Pedersen NICOLA POPOSKI ASTRID KRAG KRISTENSEN

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?