IL BALLO CHE FA “BALLARE” I GOVERNI - DOPO IL “GANGNAM STYLE” DEL COREANO PSY IL NUOVO TORMENTONE GLOBALE VIENE DALLA GRANDE MELA (video) - È L’“HARLEM SHAKE”: NATO TRENT’ANNI FA E POI REINTERPRETATO NEGLI ANNI, ADESSO SU YOUTUBE NE ESISTONO 200 MILA VERSIONI, VISTE DA CIRCA 700 MILIONI DI PERSONE - PERSINO IN EGITTO E IN TUNISIA, PER PROTESTARE, SI BALLA DI FRONTE AI PALAZZI GOVERNATIVI...

VIDEO: UNA DELLE (MILLE) COMPILATION DEI MIGLIORI "HARLEM SHAKE"


1- HARLEM SHAKE - IL BALLO CHE CONTAGIA
Federico Rampini per "la Repubblica"

Volete che il vostro messaggio politico raggiunga le masse? Imparate a ballare. L'Harlem Shake di preferenza. È la danza "virale" del momento: irresistibile, contagiosa, magicamente efficace. I giovani egiziani che sono stufi dell'autoritarismo dei Fratelli Musulmani sono andati davanti al palazzo presidenziale di Mohamed Morsi: a ballare l'Harlem Shake. I ragazzi tunisini hanno scelto la stessa forma di protesta.

Prima di loro, il 14 febbraio milioni di donne avevano ballato in tutte le piazze del mondo nella giornata contro la violenza. In fondo anche Michelle Obama per rafforzare la sua campagna contro l'obesità ha finito per piegarsi alla moda: la First Lady è andata in tv a ballare (non proprio l'Harlem Shake ma una parodia su misura per mamme quarantenni).

C'è chi sostiene che perfino Gangnam Style, video virale del cantante pop coreano Psy, sia una libera interpretazione asiatica del ballo hip hop nato a Harlem. Tant'è, il dissidente cinese Ai Weiwei ha scelto di ballare, visto che la censura gli vieta altre espressioni. La premier sudcoreana si è sentito obbligato pure lui, a esibirsi in pubblico nelle contorsioni a ritmo di musica.

La Bbc ha misurato il successo con queste cifre: 700 milioni di persone hanno guardato i video dell'Harlem Shake su YouTube, in una delle 200mila versioni che circolano (parodie incluse). Per curiosità o, più spesso, per imparare come si fa. Lo chiamano un "meme", ovverosia: «fenomeno culturale o comportamentale la cui diffusione ha la stessa potenza della trasmissione genetica».

E ora i veri detentori del marchio cominciano a protestare: contro questa pirateria. Harlem Shake è roba seria, da professionisti o quasi. Il New York Times ha rintracciato gli artefici di questa danza stile hip hop, i cui emuli allietano da sempre i nostri tragitti nel metrò di Manhattan. Quei ragazzini equilibristi, che nonostante le frenataccie e gli sbalzi della Subway riescono a fare piroette e giravolte ritmiche, contorsioni e convulsioni con la megaradio accesa sulla spalle, hanno tutti un maestro.

Il vero inventore dello Harlem Shake si chiamava Al. B. (nome d'arte di Albert Boyce), lanciò il suo ballo frenetico trent'anni fa durante l'intervallo di una partita tra ragazzini a Rucker Park. La paternità era talmente chiara che per molto tempo la danza in quello stile fu chiamata "The Al. B.". Lui purtroppo non c'è più: è morto nel 2006, a soli 43 anni.

Ma "The Al. B." venne popolarizzata come Harlem Shake quando il ballo fu reinterpretato da un gruppo di quattro ragazzi, i Crazy Boyz. Negli anni Novanta, loro si esibivano sulla pista di pattinaggio Skate Key, nel Bronx. Veri artisti del genere, vennero ingaggiati per comparsate frequenti nei video musicali di musicisti come Eve e Diddy.

Ora alla gente di Harlem e del Bronx fa un certo effetto vedere che la danza è interpretata su YouTube da un reparto di militari norvegesi; dalla squadra di nuoto della University of Georgia. Che esiste una versione "per nonne", un'altra ballata da spogliarelliste. Sempre su YouTube si possono trovare perfino dei cagnolini che ballano l'Harlem Shake. La gente di qui, per fortuna, ha uno spiccato senso dell'umorismo. Hanno reagito a loro volta con una parodia: ballando l'Harlem Shake travestiti da vichinghi. Titolo: "This Ain't Harlem", no davvero questa non è Harlem.


UN'ALTRA COMPILATION DI "HARLEM SHAKE":
http://www.youtube.com/watch?v=8f7wj_RcqYk

 

 

HARLEM SHAKE HARLEM SHAKE TUNISIA HARLEM SHAKE ESERCITO HARLEM SHAKE HARLEM SHAKE HARLEM SHAKE HARLEM SHAKE

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO