BANANA RIDENS DEL NUOVO MINISTRO DELLA GIUSTIZIA (TRA I CLIENTI DELLA SEVERINO, FININVEST), NON C'È LETTA MA CATRICALÀ E OPS! I GIUDICI SONO DIVENTATI IMPROVVISAMENTE BUONI: PROSCIOLTO PER LA VICENDA MEDIATRADE - DA PASSERA A ORNAGHI BRINDANO I CIELLINI - FINI INTERNATIONAL CON TERZI AGLI ESTERI - FABRIZIO BARCA, ESKIMO-RIBELLE - UN PAIO DI ANEDDOTI SULLA FLEMMA CATTEDRATICA DI MARIO MONTI - PIÙ PASSERA PER TUTTI. CHE RAPPORTI AVRÀ IL MINISTRO CON IMPREGILO? AH, SAPERLO...

Bigador per Dagospia

1
- Quanti brindisi nell'ufficio di Fini! Dopo lo champagne di sabato sera per l'addio del Banana, ecco un altro "botto" alle prime lui dell'alba: Giulio Terzi di Sant'Agata ministro degli Esteri. Obiettivo raggiunto. E c'è chi ipotizza già una futura carriera del leader di Fli, in giro per il mondo. Insomma, dal bagnino-Frattini al sommozzatore-Fini?

2 - Fini brinda, suoi ex fliniani sperano. Questa mattina, Adolfo Urso, davanti all'hotel Forum, diceva a due suoi compagni di colazione: "Speriamo di avere agganci nel governo!"

3 - Muso lungo per Saverio Romano. Vagava per Montecitorio con due soggetti poco amichevoli.

4 - Brindano i ciellini! Oltre ad avere Passera come protagonista assoluto (munifico sponsor del Meeting) si sentono anche vicini a gran parte degli altri componenti dell'Esecutivo, a partire da Ornaghi. Amen.

5 - Fronte opposto per Fabrizio Barca, detto Eskimo-ribelle. Riccioli, tanti e neri, l'Unità nel taschino, la bicicletta come unico mezzo di locomozione e sempre lo stesso giaccone verde. Questo il ricordo dei suoi compagni del liceo classico Mamiani.

6 - Eskimo-ribelle ha già una serie di nemici. Incazzati verdi i leghisti: "Il riscontrare la nascita di un ministero per la Coesione Territoriale significa aver creato il ministero del centralismo ovvero che ancora una volta il Nord verrà spremuto per garantire a qualcuno di continuare a mangiare a sbafo?"

7 - Banana soddisfatto/1. Ops, i giudici sono diventati improvvisamente buoni. Il Gup di Milano, Maria Vicidomini, lo ha prosciolto per la vicenda Mediatrade.

8 - Banana soddisfatto/2. Anche per il nuovo ministro della Giustizia. Almeno è avvocato, e dei poteri forti: tra i suoi clienti anche Prodi e Caltagirone, Eni e Telecom e Fininvest...

9 - Banana soddisfatto/3. Non c'è Letta ai piani alti. Ma Catricalà sì, meglio di niente.

10 - Capitolo pensionati: in soffitta i vari La Russa, Gasparri e Bondi. Tutti parlano di Fondazioni per non "perdere contatto con la politica, per rilanciare idee nuove". Vietato ridere...

11 - Primo intoppo per SuperMario. Nella conferenza stampa di questa mattina non ha gradito la domanda finale di un giornalista del ‘'Fatto Quotidiano'' su Passera. Chiuse le porta, ha manifestato il suo fastidio al quirinal-boy Marra.

12 - Più Passera per tutti. Che rapporti avrà il ministro con Impregilo? Ah, saperlo...

13 - Sollievo a casa-Bersani. Il prode segretario del Pd ha portato a casa lo scalpo di Letta: "Avete visto, ho bloccato tutto...". Commozione generale.

14- "Non è dei nostri" aveva detto Bersani alla proposta di insediare Amato al Quirinale. Ieri quando si trattava di candidarlo al ministero degli Esteri è ricicciato con "non è dei nostri". Avrà l'arteriosclerosi Bersani che ripete sempre le stesse cose?

15- Un paio di aneddoti sulla flemma cattedratica di Mario Monti.
Anno 1986:
Aula Maggiore, Lezione di Economia Politica I:

Il Professor Monti spiega l'argomento del giorno con la sua "tipica" flemma.
Giunto alla fine dell'argomento il Prof. chiede di poter andare oltre a meno che non siano chieste spiegazioni.
Dalle file più lontane si alza un disperato ma sincero "Non abbiamo capito un cazzo!". Risate della folla.
Il Prof Monti muove impercettibilmente lo sguardo e dice: " Un semplice ‘Non abbiamo capito' sarebbe stato sufficiente" ...E riprende l'argomento...

Una volta viene messa una barchetta di carta sulla cattedra. Lui entra, la guarda, la sposta e dice "Non è una lezione di vela ma di economia politica". Ovazione.

 

MONTI-BERLUSCONIGIANFRANCO FINI Giulio Terzi di Sant AgataFRANCESCO SAVERIO ROMANO FABRIZIO BARCA PAOLA SEVERINOAntonio Catricala ADS PASSERA CON LA MOGLIE GIOVANNA SALZAPIERLUIGI BERSANI

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA