giorgia meloni paolo gentiloni

BASTONE E CAROTA – LA COMMISSIONE EUROPEA RIVEDE AL RIALZO LE STIME SULLA CRESCITA DEL PIL ITALIANO NEL 2022: SARÀ DEL 3,8% RISPETTO AL 2,9 PREVISTO A LUGLIO. TAGLIATA PERÒ LA PREVISIONE SUL 2023, QUANDO IL PRODOTTO INTERNO LORDO SALIRÀ SOLO DELLO 0,3% - GENTILONI: “IL PROSSIMO ANNO PROBABILE RISTAGNO DEI CONSUMI. LA MANOVRA DELL’ITALIA? SIAMO IN ATTESA, È DIFFICILE ANTICIPARE UNA VALUTAZIONE. SPERO IN UN RAPIDO SUPERAMENTO DELLE TENSIONI CON LA FRANCIA, DA ITALIANO E DA COMMISSARIO EUROPEO”

giorgia meloni paolo gentiloni

GENTILONI, PERIODO MOLTO ARDUO, NE USCIREMO PIÙ FORTI

(ANSA) - "Ci stiamo avvicinando alla fine di un anno in cui la Russia ha gettato ancora una volta l'ombra oscura della guerra nel nostro continente". L'economia Ue ha mostrato grande resilienza ma "l'impennata dei prezzi dell'energia e l'inflazione dilagante stanno ora prendendo il sopravvento e ci troviamo ad affrontare un periodo molto arduo sia dal punto di vista sociale che economico". Lo afferma il Commissario agli Affari Economici Paolo Gentiloni. "Se noi europei possiamo restare uniti, possiamo superare con successo queste difficoltà ed emergere più forti dall'altra parte".

 

PAOLO GENTILONI PRESENTAZIONE RIFORMA PATTO STABILITA 1

GENTILONI, INCERTEZZA ELEVATA, RISCHI AL RIBASSO

(ANSA) - "L'incertezza rimane eccezionalmente elevata, con rischi prevalentemente al ribasso". Lo ha segnalato il commissario Ue all'Economia presentando le previsioni economiche d'autunno della Commissione. Tra le assunzioni delle previsioni, ha spiegato, anche l'idea che "le tensioni geopolitiche non si normalizzeranno né si intensificheranno prima della fine del periodo di previsione e che tutte le sanzioni adottate contro la Russia rimarranno in vigore".

 

GENTILONI, PROROGA SOSPENSIONE PATTO ERA GIUSTIFICATA

giorgia meloni giancarlo giorgetti

(ANSA) - Il calo dell'economia atteso nel trimestre in corso e nel primo trimestre del 2023, una "recessione tecnica", "dovrebbe essere generalizzata su tutte le componenti della domanda e tra Paesi, con una maggioranza di Stati membri che sperimentano due trimestri consecutivi di contrazione". Lo segnala il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni. "A proposito - aggiunge -, questo dimostra che la nostra decisione di estendere la clausola di salvaguardia generale al 2023 era giustificata".

 

GENTILONI, IN ITALIA PROBABILE RISTAGNO CONSUMI 2023

giorgia meloni.

(ANSA) - "In Italia, lo shock dei prezzi dell'energia e il peggioramento delle prospettive esterne si fanno sentire. Grazie alla solida crescita nei primi tre trimestri dell'anno, la crescita del Pil reale è prevista al 3,8% nel 2022. Nel 2023 è probabile che la spesa per consumi ristagni, mentre si prevede che gli elevati costi di input, l'inasprimento delle condizioni di finanziamento e il rallentamento della domanda smorzeranno gli investimenti. Di conseguenza, la crescita del Pil dovrebbe rallentare allo 0,3% nel 2023, prima di salire all'1,1% nel 2024". Lo afferma il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni.

 

PASCHAL DONOHOE - GIANCARLO GIORGETTI - PAOLO GENTILONI

GENTILONI,SVILUPPI SU GAS MINACCIA PIÙ GRANDE A ECONOMIA UE

(ANSA) - Le prospettive economiche nell'Ue sono "circondate da un'incertezza eccezionale". Lo segnala il Commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni in merito alle previsioni d'autunno della Commissione. "Il potenziale di ulteriori perturbazioni economiche dovute alla guerra della Russia è tutt'altro che esaurita - afferma -. La più grande minaccia deriva da sviluppi negativi sul mercato del gas e il rischio di carenze, soprattutto in inverno del 2023/2024"

 

PAOLO GENTILONI PRESENTAZIONE RIFORMA PATTO STABILITA

GENTILONI, DIFFICILE ANTICIPARE VALUTAZIONE MANOVRA ITALIA

(ANSA) - "Siamo in attesa. Le autorità italiane manderanno a Bruxelles entro la fine del mese l'aggiornato progetto di legge di bilancio e noi faremo la nostra valutazione, fuori dal complesso delle valutazioni che presenteremo il 22 novembre: quella sul budget italiano la presenteremo più tardi, in dicembre. Credo che sia molto difficile anticipare adesso decisioni di cui non conosciamo la natura. Abbiamo avuto interlocuzioni positive con le nuove autorità di Governo in Italia, ma aspettiamo di vedere le proposte, i numeri del piano di bilancio". Lo ha detto il Commissario Ue Paolo Gentiloni in conferenza stampa rispondendo a chi gli chiedeva se si attenda problemi sulla Legge di Bilancio italiana.

 

GENTILONI,SPERO RAPIDO SUPERAMENTO DIFFICOLTÀ ITALIA-FRANCIA

giorgia meloni giancarlo giorgetti 1

(ANSA) - Rispetto alle tensioni tra Italia e Francia sui migranti "da italiano e da commissario europeo" posso dire che "il fatto che tra questi due grandi Paesi ci siano buone relazioni è fondamentali. Quindi l'auspicio da parte mia personale e nostra come Commissione è che queste difficoltà siano superate al più presto nel rispetto ovviamente dei principi e delle regole europee". Lo ha detto il Commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni in conferenza stampa.

 

COMMISSIONE UE, PIL ITALIANO SALIRÀ AL 3,8% NEL 2022, MA CALERÀ AL 0,3% NEL 2023

Da www.ansa.it

 

PAOLO GENTILONI CHRISTIAN LINDNER

La Commissione europea rivede al rialzo le attese sulla crescita del pil dell'Italia nel 2022, vista ora al 3,8%, rispetto al 2,9% delle stime diffuse a luglio. Viene tagliata invece la previsione sul 2023 con un Pil dell'Italia atteso in crescita dello 0,3%, rispetto allo 0,9% indicato in precedenza. E' quanto emerge dalle previsioni economiche di autunno. Per il 2024 l'attesa è che il pil italiano riprenda a salire per portarsi al +1,1%.

 

Nelle previsioni economiche d'autunno la Commissione europea si attende, inoltre, che l'inflazione in Italia si attesti quest'anno all'8,7% per portarsi al 6,6% nel 2023 e al 2,3% nel 2024.

 

giorgia meloni. 2

La Commissione Ue rivede al rialzo le stime sul 2022 e taglia quelle per il 2023 a causa degli effetti sulla domanda globale della guerra in Ucraina e per la maggior inflazione. L'attesa è che il pil nell'eurozona si attesti al +3,2% quest'anno (contro il +2,6% indicato a luglio), per rallentare al +0,3% nel 2023 (era +1,4% nelle stime precedenti). La previsione per il 2024 è ora di una crescita del pil nell'eurozona dell'1,5%.

 

"La crisi energetica sta erodendo il potere d'acquisto delle famiglie e gravando sulla produzione", segnala l'esecutivo Ue nelle previsioni economiche d'autunno. "In un contesto di elevata incertezza, di elevate pressioni sui prezzi dell'energia, di erosione del potere d'acquisto delle famiglie, di un contesto esterno più debole e di condizioni di finanziamento più rigorose, si prevede che l'Ue, l'area dell'euro e la maggior parte degli Stati membri si troveranno in una fase di recessione nell'ultimo trimestre dell'anno".

PAOLO GENTILONI COMMISSIONE EUROPEA

 

"L'incertezza rimane eccezionalmente elevata, con rischi prevalentemente al ribasso". Ha segnalato il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, presentando le previsioni economiche d'autunno della Commissione. Tra le assunzioni delle previsioni, ha spiegato, anche l'idea che "le tensioni geopolitiche non si normalizzeranno né si intensificheranno prima della fine del periodo di previsione e che tutte le sanzioni adottate contro la Russia rimarranno in vigore".

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…