salvini di maio grillo

“IL CONNUBIO M5S-LEGA È VINCENTE” – GRILLO SI METTE LA GRISAGLIA E SI FA INTERVISTARE DA "AMERICA OGGI", IL GIORNALE DEGLI ITALIANI IN USA: “IL RAPPORTO CON LA LEGA È UN CONTINUO CONFRONTO, MA HA CONSENTITO LA REALIZZAZIONE DI RILEVANTI AZIONI POLITICHE” – “LA SINISTRA HA TRADITO I PROPRI IDEALI E SI RIVOLGE A UNA BORGHESIA IMMAGINARIA. MA LA POVERTÀ È COME IL CANCRO: NESSUNO CI PENSA VOLENTIERI TRANNE CHI C’È DENTRO”

Biagio Maimone per “America Oggi”

 

BEPPE GRILLO INTERVISTATO DA 'AMERICA OGGI' 1

Domanda: Il Movimento 5 Stelle, di cui Lei è  Fondatore , ha irradiato di speranza l’animo degli italiani, duramente provati dalle conseguenze dell'attuale  crisi socio - economica.  E’ ben evidente come sia in corso di stesura un nuovo capitolo della storia italiana, alla luce dell’applicazione  dei principi della  “Democrazia diretta”. Sembrava utopia , per molti, partire dalle istanze provenienti direttamente dai cittadini per dar corso alla loro realizzazione . Si è verificato, invece,  che la maggioranza dei cittadini italiani ha  votato  il Movimento Cinque Stelle.  Sue considerazioni in merito.

 

BEPPE GRILLO CON LA MANINA

Risposta: La democrazia diretta… le dico una cosa, siamo sotto attacco perché viene descritta come una specie di legge del selvaggio west. La forza con cui attaccano il Reddito di Cittadinanza è un esempio: la demonizzazione a costo di insultare tutto il paese come fosse un calderone di diavoletti furbi. Un atteggiamento elitario e francamente cattivo verso la gente, a cui guardano con la paranoia nel cuore.   

 

grillo casaleggio altafini

Domanda:  Per realizzare  la"Democrazia diretta" il Movimento 5 Stelle ha scelto anche la strada del web, dimostrando  come l’innovazione tecnologica possa essere posta al servizio della collettività. Difatti, il web ha offerto  la  possibilità di ascoltare le esigenze provenienti direttamente  dai  cittadini, dei quali ha rimarcato   il ruolo di soggetto attivo e non passivo dell’azione politica. Possiamo affermare che  il cittadino sta  conquistando  la sua centralità nella vita politica? 

 

CONTE SALVINI DI MAIO BY SPINOZA

Risposta: Possiamo affermare, al momento, che il MoVimento ha in mano la chiave di accesso alla democrazia diretta e la sta migliorando e potenziando. Ovviamente, i nostri avversari, lo dipingono come uno strumento orwelliano, ma è ovvio che quando sarà il paese a funzionare in questo modo lo strumento per la gestione della democrazia diretta sarà pubblico, non lo gestirà di certo Casaleggio.

 

BEPPE GRILLO CON LA MANINA

Saranno istituiti dei sistemi di garanzia e certo non senza i necessari passaggi costituzionali. I sogni servono nella realtà se sai almeno distinguerli (i sogni dalla realtà). L’operazione che fanno le Calende e gli ex badanti di nipoti sbagliate è trattare la realtà come un sogno e viceversa, sono pubblicitari. 

 

Domanda: Finora i partiti politici sono stati unicamente  interpreti delle esigenze della collettività, facendo della  "mediazione  intellettuale" lo strumento cardine  dell’azione politica, che poneva colui che rappresentava il cittadino al di sopra del cittadino stesso , il quale  era tenuto  lontano  dalle Istituzioni.  Possiamo affermare , senza timore di essere  smentiti, che il Movimento Cinque Stelle  ha ratificato il passaggio della politica  dal piano dell’interpretazione al piano dell’ascolto? 

 

salvini e di maio murales by tvboy

Risposta: Possiamo affermare che questo è il progetto e che non sta certo in un cassetto ad ammuffire.  

 

Domanda: I partiti politici che, fino ad oggi,  hanno tenuto in mano le redini della vita politica italiana avvertono il disagio di chi è stato consegnato alla storia del passato. Condivide la riflessione secondo cui la storia umana si dirige verso forme sempre più elevate di democrazia , pur dibattendosi tra le  contraddizioni che l’amore per il potere dissemina lungo il percorso del cammino dell’uomo?  

 

BEPPE GRILLO INTERVISTATO DA 'AMERICA OGGI'

Risposta:  Nulla si migliora da solo e spontaneamente, lei guardi ai paradossi e le Fake News che vengono disseminate contro questo governo come mine subdole. Inventano questioni di principio perché di principi non ne hanno. Questo rappresenta bene la realtà, che non tende autonomamente a migliorarsi.

 

Domanda:   La problematica dell’immigrazione ,  che turba le coscienze non solo italiane , ma del mondo intero , esige di essere affrontata  senza restare  insensibili al dolore umano dei  popoli in fuga, nel rispetto della dignità umana. Sue riflessioni in merito.  

 

Risposta: Senza restare insensibili al dolore umano dice lei, la questione dell’immigrazione è epocale… causata, innescata e diretta dalle menti più ciniche che si possano immaginare. Sia noi che la lega intendiamo impedire questo mercimonio della sofferenza.

 

SALVINI DI MAIO

Puoi fare come Minniti che ha bloccato il varco senza dirlo esplicitamente, per poi declamare i diritti umani come un bimbo che recita la poesia di natale. Oppure puoi fare come questo governo: impedire lo spaccio di false speranze e intanto ridiscutere tutta la questione a livello europeo. Il che significa anche graffiarsi un po’ con la Francia, che non resiste ai suoi istinti colonialisti. 

 

Affrontare una questione del genere, che era stata spostata sull’Italia in accordo con chi ci ha preceduto in cambio di qualche aiutino, richiede anche una certa rudezza e assunzione di responsabilità. Oggi, le persone che non ne possono più di restare, ad esempio, nella dissanguata Africa perlomeno sanno come la vede l’Europa e quali sono le loro prospettive a fuggire verso l’Unione dei Divisi. 

 

BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO

In ogni caso, il rapporto con la Lega è un continuo confronto, anche sofferto, con una diversa sensibilità nella modalità di affrontare le problematiche politiche. Ma questo non vale per le cose di cui ci assumiamo una responsabilità condivisa. Tuttavia, al  di là della differente identità politica, non si può negare che il connubio Movimento 5 Stelle  - Lega  sia vincente.

 

Ha consentito la realizzazione di rilevanti azioni politiche, molto avversate,  contro la povertà , tra le quali la riforma della legge Fornero e l'istituzione del  reddito di Cittadinanza. Abbiamo inoltre cominciato rimediare al degrado in corso, con le misure anticorruzione ed il decreto dignità.  Insomma, ci facciamo l’opposizione in casa, gli altri fanno la ruota e si mimetizzano nella dietrologia avanzata più spettacolare che ci si possa immaginare.  

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE

 

Domanda:  Appare evidente che la  sinistra italiana  viva il disagio di essere stata  “scavalcata  a sinistra” dal Governo attuale,   che ha dimostrato  di essere,  realmente e non "a parole",  promotore di benessere per le fasce meno abbienti della nostra nazione . Condivide l'affermazione secondo cui la sinistra italiana sia stata posta di fronte ad un tragico paradosso  ideologico per essere venuta meno ai propri ideali fondativi , soprattutto nel corso dell'ultimo ventennio? 

 

CARTA IGIENICA SALVINI DI MAIO

Risposta: Più che “venuta meno” li ha traditi, insieme a tutti coloro che erano garantiti socialmente dai figli di quegli ideali: i diritti dei lavoratori, dei pensionati e dei bambini. Ora si rivolgono ad una borghesia immaginaria alla quale molti possono soltanto sognare di appartenere, parlano a chi sogna di vincere alla lotteria tutte le sere per trovare il modo di addormentarsi. Sono cinici, perché sanno bene che è così.  La povertà è come il cancro: nessuno ci pensa volentieri, tranne chi c’è dentro, alcuni milioni di persone. Sanno che elettoralmente potrebbero contare su altrettanti o più egoisti, così propongono addirittura un referendum! E’ incredibile. 

 

beppe grillo no tav

Domanda:  Il Governo Conte  sta dimostrando di essere artefice di una politica improntata al riscatto sociale  dei cittadini  più bisognosi,   sorretta, nel contempo,  da una grande passione umanitaria. Conte ha dichiarato a noi di "America Oggi",  in una recente intervista,  che il governo durerà in carica  5 anni .  Cosa pensa a proposito della durata  del Governo ?  

 

Risposta: Non direi bisognosi, direi piuttosto fregati da decenni di democrazia e sviluppo sfalsati. La durata di questo governo dipenderà da molti fattori, il principale? Il grado di coesione nazionale, sentirsi parte di un inizio. Andare a votare non è ricevere un biglietto in prima classe gratis, significa prendere un impegno. Circa la durata sono ottimista, ma non dipende certo dallo starnazzare dell’opposizione. Dipende dal suo stesso equilibrio interno.  

 

renzi critica il governo da un motoscafo di venezia 4

Domanda:  Il volto della nazione italiana non vi è dubbio che continui,  man mano, ad essere modificato dal processo di  globalizzazione  in essere . Come salvaguardare , pur accogliendo le istanze del nuovo che si affaccia  sulla scena della storia umana, le proprie tradizioni, considerata la ricchezza spirituale e culturale a cui esse necessariamente rimandano?    

 

Risposta:  Se restiamo noi al governo i tratti distintivi del nostro paese saranno protetti.

 

matteo salvini annalisa chirico (3)

Domanda: Corre voce che vi sia stato il tentativo,  da parte di  qualche politico dell' opposizione , di  far confluire onorevoli e senatori del M5S nel proprio partito.  Un Suo parere in merito.  

 

Risposta:  Una versione parlamentare del chi disprezza compra? Beh è ovvio, ha visto come è uscito dagli anfratti, come una murena, Berlusconi? Se lo ha fatto significa che ha annusato profumo di soldi, è un genio nel decidere l’attimo in cui mettersi a vendere le pentole sull'autobus dei pensionati.   

SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO

 

Domanda: Infine, Le chiedo di voler rivolgere un Suo  messaggio per i lettori del quotidiano America Oggi e per gli italiani che vivono negli Stati Uniti.  

 

Risposta:  Ricordatevi che viviamo una fase post-ideologica, le parole servono quasi solo a fare da intervallo fra un affare e l’altro. Il mondo occidentale è in difficoltà, ma in molti hanno capito che le mellifluità della sinistra frou frou nascondevano solo droni e bombe. Progetti abbandonati subito e rinnovate garanzie alle lobby. In alto i cuori!

 

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…