BERLUSCONI BARCOLLA MA NON MOLLA: “VADO AVANTI FINO A FINE LEGISLATURA” - REAPARECIDO FERRERO CONTRO IL GIRO DI PADANIA - FUGA DI NOTIZIE: IL PDL CHIEDE GLI ISPETTORI ALLA PROCURA DI NAPOLI (E BOCCHINO BEGANIZZATO DÀ LEZIONI DI LEGALITÀ) - ANCHE LE TOGHE S’INCAZZANO (PER I TAGLI DEL GOVERNO) - ZAPPARE O STUDIARE? PER GALAN PARI SONO…

1 - BERLUSCONI: 'SONO SERENO, VADO AVANTI FINO A FINE LEGISLATURA'
Radiocor
- 'Sono sereno, vado avanti fino alla fine della legislatura'. Lo ha assicurato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a chi ha avuto m odo di incontrarlo oggi, secondo quanto riferiscono a Radiocor fonti presenti alle riunioni avute da Berlusconi a Palazzo Grazioli.

2 - MANOVRA: VENDOLA, È COLPO DI STATO SOCIALE
(ANSA)
- "Hanno fatto e stanno facendo una manovra che è una violenza, un vero e proprio colpo di Stato sociale". Lo afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà. "Sarà l'ennesima manovra - prosegue il leader di Sel - che non risolverà i problemi del debito pubblico, non intaccherà gli sprechi e i privilegi della politica, non terrà lontano l'artiglio degli speculatori, non riuscirà a rimettere in piedi il Paese".

3 - FERRERO (PRC), GIRO PADANIA CAMBI NOME
(ANSA)
- Per evitare contestazioni "il Coni obblighi la Federazione ciclistica italiana a cambiare il nome della corsa 'Giro della Padania' a 'Giro dell'Unità d'Italia', magari prevedendo l'inno di Mameli al termine di ogni tappa". La proposta-provocazione arriva da Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista."Con ogni evidenza - aggiunge - il giro della Padania si caratterizza sempre più come una manifestazione politica e con altrettanta evidenza sarà contestata ogni giorno".

4 - PDL CHIEDE ISPETTORI A PROCURA NAPOLI
(ANSA)
Si disponga subito un'ispezione alla procura di Napoli per la fuga di notizie che c'è stata e che ha portato alla pubblicazione di intercettazioni non ancora depositate e non ancora a conoscenza delle parti. A chiederla al Guardasigilli Francesco Nitto Palma sono i deputati del Pdl Enrico Costa (capogruppo in commissione Giustizia) e Manlio Contento in un'interpellanza urgente appena depositata alla Camera.

Codacons: Togliere numero chiuso università, lede diritto allo studio
Roma, 9 set. (LaPresse) - I gusti della grattachecca, finiscono nei test di ammissione per le professioni universitarie. Per il Codacons, che sta intraprendendo una class action contro il numero chiuso alle università, è la prova del 9 che conferma la necessità di eliminare i test di ammissione e chiede, quindi, al ministro Gelmini di provvedere in tal senso.

E' assurdo infatti, secondo il Codacons, che il Governo voglia modificare l'articolo 41 della Costituzione sulla libera iniziativa economica e poi impedisca il libero accesso alle professioni. "Il numero chiuso alle università, infatti - prosegue il Codacons - è lesivo del diritto allo studio e alle professioni garantito dalla Carta Costituzionale agli articoli 3, 33 e 34 e dalle direttive comunitarie e, paradossalmente, non serve a selezionare chi è veramente meritevole di proseguire gli studi ed accedere alla carriera professionale".

5 - MANOVRA: MAGISTRATI IN STATO AGITAZIONE
(ANSA)
- Giudici in stato di agitazione contro la manovra economica del governo. A proclamare la protesta l'Associazione nazionale magistrati, che esprime la propria "indignazione'' per ''misure che penalizzano esclusivamente i dipendenti pubblici, senza colpire in alcun modo i possessori di grandi ricchezze e gli evasori fiscali e senza intervenire sulle numerose fonti di spreco del denaro pubblico". Le toghe pensano anche a ricorsi giurisdizionali contro il cosiddetto contributo di solidarietà.

6 - BOCCHINO (FLI), SU LEGALITA' PDL HA PERSO LA BUSSOLA
(ASCA)
- ''Sulla legalita' il Pdl ha perso la bussola. Anziche' mandare Lavitola a Napoli, a cui il leader del partito ha consigliato la latitanza, vuol mandare gli ispettori governativi per fermare il lavoro dei giudici. Nessuna destra al mondo ha questo concetto distorto della legalita'''. Lo dichiara il vicepresidente di Fli, Italo Bocchino.

7 - CULTURA: GALAN, IN UE NON PUO' ESSERE MENO IMPORTANTE DELL'AGRICOLTURA
(ASCA)
- ''La cultura in Europa non puo' essere meno importante dell'agricoltura perche' e' cio' che ci salvaguardera' nel futuro''. E' quanto ha affermato il
Ministro per i Beni e le Attivita' Culturali, Giancarlo Galan, intervenendo alla riunione informale Ue della cultura e degli audiovisivi che si e' svolta a Wroclaw in Polonia. Il titolare del dicastero del Collegio Romano ha esortato l'Europa a destinare piu' fondi al comparto, rivendicando che in Italia, da quando e' alla guida del Mibac, il governo ha smesso di tagliare fondi alla cultura.

Galan ha poi affrontato il tema di Europeana, il portale che raccoglie il patrimonio digitale europeo promosso dalla Commissione europea e condiviso da tutti i paesi Ue. Il ministro ha sottolineato l'importanza degli accordi di partenariato e portando ad esempio l'impegno tra Mibac e Google book che permettera' la digitalizzazione di circa un milione di libri nelle biblioteche italiane: ''Un bel regalo verso Europeana - ha aggiunto Galan - strumento di conoscenza i cui contenuti sono gia' accessibili a tutti escludendone l'uso commerciale senza contrattazione preventiva con i fornitori dei contenuti''.

 

Silvio BerlusconiNIKI VENDOLA PAOLO FERRERO FRANCESCO NITTO PALMA COPYRIGHT PIZZIBocchino e la BeganGiancarlo Galan

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...