joe biden stato dell unione congresso

BIDEN SARÀ PURE RINCOGLIONITO, MA INTANTO HA FREGATO I REPUBBLICANI – IL PRESIDENTE AMERICANO VOLEVA FAR VEDERE A TUTTI CHE TRUMP HA RIEMPITO IL SUO PARTITO DI MATTI E SVALVOLONI. E LA MISSIONE È RIUSCITA: LA COMPLOTTARA MARJORIE TAYLOR GREENE GLI HA URLATO “BUGIARDO” E LUI LE HA RISPOSTO PER LE RIME – “SLEEPY JOE” HA COSÌ INAUGURATO LA CORSA ALLA CASA BIANCA DEL 2024: I DEMOCRATICI PREFERIREBBERO UN ALTRO CANDIDATO, MA ALTERNATIVE NON CE NE SONO. IL PRESIDENTE LO SA E GONGOLA… - VIDEO

 

 

<iframe width="400" height="360" src="https://www.youtube.com/embed/YozVp1-49Mo" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

 

<iframe allowfullscreen frameborder="0" width="400" height="360" scrolling="no" id="molvideoplayer" title="MailOnline Embed Player" src="https://www.dailymail.co.uk/embed/video/2872791.html"></iframe>

 

 

1. UN LEADER ANCORA CAPACE DI «GRAFFIARE» GLI AVVERSARI

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

joe biden discorso sullo stato dell unione 2

Col suo secondo discorso sullo stato dell’Unione […] Joe Biden aveva tre obiettivi: presentarsi come l’adult in the room della politica americana, l’unico leader affidabile; mostrare che, a 80 anni, ha ancora abbastanza lucidità ed energia da rendere plausibile una sua permanenza alla Casa Bianca per altri sei anni;

 

infrangere lo scetticismo degli americani (nei sondaggi il 62% sostiene che Biden fin qui non ha fatto cose rilevanti) rivendicando di aver varato in due anni misure che hanno fatto scendere la disoccupazione ad un minuscolo 3,4% e che rilanceranno l’America con nuove industrie e infrastrutture più moderne.

 

Il presidente ha centrato i primi due obiettivi. Ad aiutarlo […] ci hanno pensato gli stessi repubblicani: quelli della destra radicale che hanno provato più volte a interromperlo con contestazioni rumorose, violando la direttiva che avevano avuto dal loro leader, McCarthy.

joe biden discorso sullo stato dell unione

 

Una mano al presidente l’ha data anche Donald Trump che, mentre Biden andava a parlare al Congresso, assaliva con colpi bassi il suo rivale Ron DeSantis: preavviso di scontri feroci nel fronte conservatore.

 

[…]  Sul terzo punto, ci vorrà tempo per capire se il messaggio di Biden sul rilancio dell’America industriale arriverà a destinazione. I sondaggi per ora gli danno torto. Da ieri il suo Chief of staff è un manager, Jeff Zients: toccherà a lui attuare leggi producendo risultati visibili.

 

2. “COMPRATE MADE IN USA” BIDEN PROTEZIONISTA PREOCCUPA L’EUROPA

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”

 

marjorie taylor greene contro biden al congresso

La corsa alla Casa Bianca del 2024 è cominciata, con una rissa al Congresso fra il presidente Biden e i repubblicani più estremisti […]. La disputa ci tocca per almeno un punto, cioè la determinazione del capo della Casa Bianca di continuare a promuovere il Made in Usa.

 

Non potrà spingersi oltre un certo limite nel generare attriti con l’Europa, perché ha bisogno degli alleati tanto in Ucraina, quanto per affrontare la Cina. Fino alle elezioni del 2024, però, dovrà insistere sullo slogan “buy american”, perché da ciò dipendono le sue possibilità di conservare la presidenza.

 

joe biden discorso sullo stato dell unione 4

Biden ha rivendicato i suoi successi: […] Quindi ha detto che «gli americani ci hanno mandati qui per finire il lavoro». Come? Tassando i ricchi e proseguendo gli investimenti. Ha teso la mano ai repubblicani, chiedendo di collaborare. Poi però li ha provocati, dicendo che alcuni vogliono tagliare la sanità del Medicare e le pensioni della Social Security, usando la minaccia di non alzare il tetto del debito e provocare il default. Qui è scoppiato l’inferno, con la deputata Marjorie Taylor Greene che gli ha urlato «bugiardo! ».

 

Lui ne ha approfittato, dicendo che «mi piacciono le conversioni. Se abbiamo l’unanimità, affermiamo che difenderemo gli anziani non tagliando pensioni e sanità». Tutti si sono alzati per applaudire, ma è la dimostrazione dei conflitti che attendono Congresso e Casa Bianca nei prossimi due mesi, e domineranno la campagna del 2024. […] Secondo la Cnn il 72% degli americani ha approvato il discorso, ma per la Gallup il 50% è scontento della direzione del Paese. Il destino di Biden dipende ora da come saprà equilibrare questi sentimenti verso il 2024.

joe biden discorso sullo stato dell unione

 

3. FISCHI E URLA, I REPUBBLICANI CADONO NELLA «TRAPPOLA» DI BIDEN

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

Sembra che Biden abbia teso una piccola trappola ai repubblicani nel suo discorso sullo stato dell’Unione di martedì sera. Già da giorni si diceva che la Casa Bianca volesse far notare agli americani il «caos» della nuova Camera «tenuta in ostaggio» dai deputati repubblicani più estremisti e contrapporvi la capacità di governare del presidente.

 

joe biden discorso sullo stato dell unione

Perciò lo speaker Kevin McCarthy aveva avvertito i suoi di stare tranquilli. Ai media aveva assicurato che non ci sarebbero stati «giochetti infantili». Ma la deputata dell’estrema destra Marjorie Taylor Greene non l’ha ascoltato.

 

Pur essendo il discorso in gran parte un appello ai due partiti a lavorare insieme, c’erano un paio di momenti che sembravano scritti con la certezza di irritare i repubblicani: quando Biden ha detto che il 25% del debito accumulato negli ultimi 200 anni è dovuto a Trump eppure per tre volte la destra non ha avuto problemi a innalzare il tetto del debito (mentre ora si oppone alla spesa eccessiva); e soprattutto quand’ha affermato che alcuni nel partito vogliono tagliare la previdenza sociale e l’assistenza sanitaria agli anziani.

marjorie taylor greene contro biden al congresso

 

«Bugiardo!» ha gridato Taylor Greene in cappotto bianco con collo di pelliccia.

(Le hanno fatto eco alcuni colleghi, che più tardi hanno urlato al presidente «È colpa tua» per i morti di fentanyl). […] Taylor Greene, in passato sostenitrice delle teorie complottiste di QAnon, era giunta alla Camera con un palloncino bianco per criticare Biden per non aver abbattuto subito il pallone-spia cinese e in un recente video appare con fucile automatico in elicottero in missione contro il pallone. Bannon dice che mira a fare la vicepresidente di Trump.

 

joe biden kevin mccarthy

[…] Al di là dei contenuti, c’era molta attesa del discorso per misurare l’energia di un leader che a 80 anni sta per ricandidarsi. Biden è apparso combattivo, alla vigilia di un tour in Wisconsin e Florida, Stati chiave nelle logoranti campagne presidenziali. Parlando per 72 minuti, ha rivendicato i successi del suo piano economico.

 

Rivolgendosi all’America middle class , ha criticato i farmaci costosi, le tasse più alte per gli insegnanti che per i miliardari. Alla politica estera solo pochi minuti: la conferma dell’appoggio a Kiev e della competizione con Pechino (senza desiderio di un conflitto). Biden non ha pronunciato la parola «pallone», ma ad esso si riferiva quando ha detto: «Se la Cina minaccia la nostra sovranità agiremo. E l’abbiamo fatto».

Articoli correlati

I DEMOCRATICI AMERICANI NON HANNO ALTERNATIVE: O BIDEN O LA SCONFITTA - SLEEPY JOE...

 

 

 

 

 

 

casa bianca deputati repubblicani al congresso

 

joe biden discorso sullo stato dell unione 1SONDAGGIO WASHINGTON POST/ABC SUL GRADIMENTO DI JOE BIDENjoe biden discorso sullo stato dell unione discorso sullo stato dell'unione di joe biden discorso sullo stato dell'unione di joe bidendiscorso sullo stato dell'unione di joe biden discorso sullo stato dell'unione di joe biden discorso sullo stato dell'unione di joe biden discorso sullo stato dell'unione di joe biden discorso sullo stato dell'unione di joe biden bono vox con paul pelosi jill biden al congresso kamala harris kevin mccarthy

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...