UN BOARD DI PUZZONI – IL BOARD OF PEACE DI TRUMP RACCOGLIE AUTOCRATI, SCEICCHI E POCHE DEMOCRAZIE: TRA QUESTE L’ITALIA SARÀ L’UNICO GRANDE PAESE UE A PARTECIPARE, PUR SE SOLTANTO COME “OSSERVATORE”. COME ROMA, SOLTANTO ROMANIA, GRECIA E CIPRO – I PRINCIPALI ALLEATI DEGLI USA HANNO RIFIUTATO DI UNIRSI A QUELLO CHE SOSPETTANO ESSERE UN TENTATIVO DI RIVALEGGIARE CON IL CONSIGLIO DI SICUREZZA: IL GRAN RIFIUTO DI MACRON È COSTATO ALLA FRANCIA LA VENDETTA DEI DAZI AL 200% SU VINI E CHAMPAGNE. ANCHE LA RUSSIA DI PUTIN, PER ORA, RESTA ALLA FINESTRA…
CHI SARÀ A WASHINGTON QUAL È LA MISSIONE E L’ITALIA CHE RUOLO AVRÀ ?
Estratto dell'articolo di Alessandra Muglia per il “Corriere della Sera”
Cos’è il Board of Peace?
IL BOARD OF PEACE DI DONALD TRUMP - PAESI PARTECIPANTI E OSSERVATORI
È un’organizzazione internazionale ideata da Trump e guidata dal governo Usa. È stata riconosciuta il 17 novembre con la risoluzione 2803 del Consiglio di sicurezza Onu che le ha affidato l’incarico di supervisionare i processi del piano di pace per Gaza […].
Trump ne ha formalizzato la nascita inviando lettere di invito a 62 leader mondiali, ma meno della metà ha aderito […]. Unici europei Ungheria e Bulgaria. […]
DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE A DAVOS - FOTO LAPRESSE
Qual è la sua missione e come funziona?
Approvato in sede Onu per supervisionare il percorso di pace per Gaza, il Board ha poi allargato il suo mandato alla risoluzione delle crisi globali, configurandosi come l’ultimo tentativo Usa di eludere le Nazioni Unite.
Quando è stato reso noto che i Paesi invitati avrebbero dovuto donare 1 miliardo di dollari per assicurarsi la loro adesione dopo i primi 3 anni, c’è chi lo ha definito «un club pay-to-play »: una versione globale della corte di Mar-a-Lago del presidente Usa.
Dove e quando si terrà l’incontro inaugurale?
Dopodomani nell’US Institute of Peace intestato a Trump a dicembre (il nuovo nome è stato accompagnato da una raffica di licenziamenti del personale).
IL PAESE OSSERVATORE - GIORGIA MELONI E IL BOARD PER GAZA - VIGNETTA BY GIANNELLI
Chi parteciperà? L’Italia che posizione ha?
Molti dei principali alleati degli Usa hanno rifiutato di unirsi a quello che sospettano essere un tentativo di rivaleggiare con il Consiglio di sicurezza. Il gran rifiuto di Macron è costato alla Francia la vendetta dei dazi al 200% su vini e champagne. […] Mosca […] resta alla finestra. Roma ha messo davanti ostacoli di natura costituzionale per l’adesione e andrà a Washington solo come «osservatrice» (come Bucarest, Atene e Ue).
CHI PARTECIPA E COME FUNZIONA
Estratto da “La Stampa”
[…] Lo statuto del Board, redatto in un preambolo e 13 capitoli, non prevede espressamente la figura di "osservatori" ma questa opzione potrebbe rappresentare un escamotage diplomatico per quei Paesi che, pur non aderendo, saranno presenti a Washington il prossimo 19 febbraio, data fissata per la prima riunione ufficiale dell'organismo.
[…] Gli Stati membri sono invitati dal tycoon: chi versa subito 1 miliardo di dollari – finora lo hanno promesso solo Usa ed Emirati – avrà un seggio permanente.
IL TWEET DI PAOLO GENTILONI SUL BOARD OF PEACE DI TRUMP
Gli altri potranno rimanere per soli tre anni e il loro rinnovo sarà a discrezione, sempre di Trump. Il Board prevede poi un comitato esecutivo in cui siedono nomi vicini al presidente americano: dal genero Jared Kushner, al segretario di Stato Marco Rubio, all'inviato speciale Steve Witkoff.
L'amministrazione corrente della Striscia è invece affidata a un comitato di tecnocrati palestinesi. Finora hanno aderito al Board quasi una trentina di nazioni, dall'Arabia Saudita alla Turchia, dall'Argentina all'Ungheria, unico Paese Ue insieme alla Bulgaria. Ottawa, Parigi, Londra, Madrid hanno escluso dall'inizio qualsiasi coinvolgimento, così come Berlino che non entrerà nel Board mentre Mosca al momento resta alla finestra, in attesa di prendere una decisione.
DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE PER GAZA A DAVOS - FOTO LAPRESSE
Israele ha aderito in extremis e a Washington manderà il ministro degli Esteri Gideon Sa'ar. Attesa la presenza a Washington di almeno quattro Paesi in veste di "osservatori": oltre all'Italia, anche Romania, Grecia e Cipro (che detiene la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea fino al 30 giugno).
Al "Donald J. Trump Institute of Peace" di Washington giovedì arriverà poi anche la commissaria Ue al Mediterraneo, Dubravka Suica.
DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE A DAVOS - FOTO LAPRESSE
DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE A DAVOS - FOTO LAPRESSE
SAN VALENTINO 2026 DI GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY GIANNELLI
