IL BUEN RETIRO DEL 2014? PANAMA E’ IL PARADISO INCONTRASTATO, DA QUANDO E’ UNA BAZZECOLA OTTENERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO - SEGUONO ECUADOR E MALESIA. SPUNTANO ANCHE SPAGNA E MALTA

da www.businessinsider.com

In un periodo di neve e freddo, si pensa più spesso a un luogo dove l'unico ghiaccio in vista sia quello dentro al drink.
L'International Living Annual Global Retirement Index, seleziona dieci posti migliori dove ritirarsi: cinque risultano essere in America Latina, tre in Asia e due in Europa.
Quest'anno il primo posto viene conquistato da Panama, probabilmente grazie al fatto che attualmente è più facile soggiornarci. In genere potevi avere il visto panamense se godevi di una pensione di almeno mille dollari al mese. Se non ce l' hai, da ora esiste il visto Friends Of Panama che ti assicura la residenza in loco a semplici condizioni: se apri un conto in banca con almeno 5.000 dollari, compri una proprietà, avvii un business o trovi un lavoro.
E poi il tempo è favoloso, l'economia fiorente e il governo stabile. Per non parlare del paradiso tropicale che è, tra spiagge, giungla e montagne. La pecca sono le strade e le infrastrutture.
L'Ecuador è al secondo posto, stessa meraviglia. Il difetto è una burocrazia lenta (che non spaventerebbe noi italiani)
Al terzo posto c'è la Malesia, seguita da Costa Rica, Spagna (salita al quinto dall'ottavo posto dello scorso anno), Colombia, Messico, Malta, Uruguay, Tailandia.
I prediletti da U.S. News, che ha stilato la lista dei otto migliori ritiri del 2014, sono più specifici: primeggia sempre Panama, in particolare Coronado, seguita da Languedoc in Francia, Ambergris Caye in Belize, Cuenca in Ecuador, Chiang Mai in Tailandia, Puerto Vallarta in Messico, Granada in Nicaragua, Medellin in Colombia.
Ma nessun luogo è perfetto e due articoli di George Rajna sull'Huffington Post criticano Panama City per il suo traffico bestiale e per la criminalità in diversi quartieri.
E' ovvio che per scegliere di andare a vivere all'estero, bisogna conoscersi molto bene e capire cosa si esige. Lasciato il paese di origine, le cose saranno diverse, anche il caffè.
Per decidere al meglio, esiste qualche trucchetto. C'è un sito chiamato Xpatulator.com che compara il costo della vita in centinaia di paesi, dall'Afghanistan allo Zimbabwe. Ad esempio dice che a Panama una pagnotta costa $1.36, internet $34 al mese, e una visita privata dal dottore, se non si è assicurati, costa $49.
Si consiglia di leggere le opinioni di altri riguardo ai lati positivi e negativi dei luoghi in lizza. E soprattutto bisogna guardare il paese scelto al suo peggio, scoprendo come sarebbe affrontare la brutta stagione e com'è nelle ore di punta.

 

 

 

Panama il miglior buen retiro Il Messaico da sempre paradiso in cui rifugiarsi Malta tra i due paesi europei in lista

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO