ABBIAMO I DUE “TRAGHETTATORI” DI INPS E INAIL! – LA SPARTIZIONE TRA FDI E LEGA È COMPIUTA, OGGI DOVREBBERO ARRIVARE LE NOMINE. IL COMMISSARIO DELL'ISTITUTO DI PREVIDENZA PER IL DOPO-TRIDICO SARA’ GABRIELE FAVA, AVVOCATO GIUSLAVORISTA. VOLUTO DALLA MELONI E BEN VISTO ANCHE DA GIORGETTI, HA SUPERATO A DESTRA L'EX SENATORE DEL PDL MAURIZIO CASTRO, CHE ERA SPINTO DALLA MINISTRA DEL LAVORO CALDERONE – PER L’INAIL, LA LEGA HA SCELTO STEFANO CERVONE, COMMERCIALISTA CON TRASCORSI IN BNL E SORGENTE…

Estratto dell'articolo di Roberta Amoruso per “il Messaggero”

 

Gabriele Fava

Fumata nera sull'inizio del nuovo corso dell'Inps e dell'Inail. Serviranno i tempi supplementari, oltre la scadenza di ieri fissata dal decreto di maggio, per sbloccare le ultime riserve sui nomi dei nuovi commissari degli istituti previdenziali. A sorpresa, dal Consiglio dei ministri di ieri non è arrivato l'accordo.

 

E a quanto pare a sollecitare una riflessione ulteriore sulla rosa dei nomi in campo sarebbe stata la ministra del lavoro Marina Calderone.

 

marina elvira calderone foto di bacco

[…] Già oggi potrebbero sciogliersi gli ultimi nodi sul tavolo per la nomina dei commissari, con la firma di un Dpcm, in attesa del rinnovo della governance voluto dal governo.

 

Dopo la girandola di nomi delle ultime settimane, tra cui quello di Maurizio Castro, manager stimato, ex direttore generale dell'Inail ed ex senatore del Popolo della libertà oltre che grande esperto di relazioni industriali e sostenuto dalla ministra Calderone, in pole position per la guida dell'Inps rimane Gabriele Fava, avvocato milanese esperto in diritto del lavoro e relazioni sindacali e industriali.

MAURIZIO CASTRO

 

A lui potrebbe essere affidato il ruolo di traghettatore per l'Istituto di previdenza nell'era post-Reddito di cittadinanza al centro delle attenzioni del governo in particolare per la rotta tracciata e ribadita dal premier Giorgia Meloni sul «rafforzamento del sistema previdenziale» e sulle pensioni future. Mappare la spesa pensionistica infatti sarà cruciale per evitare il rischio di «una bomba sociale», ha detto Meloni ai sindacati nella riunione a Palazzo Chigi.

 

[…]

 

Nel curriculum di Fava c'è la missione affidatagli nel 2021 come commissario straordinario di Alitalia per la gestione dell'operazione di negoziazione diretta tra Alitalia in Amministrazione straordinaria e Ita e per la cessione degli asset strategici.

Gabriele Fava

 

Ma tra gli altri incarichi c'è anche quello di membro del consiglio di indirizzo etico e dei valori associativi di Confindustria e dell'Associazione IDLASS, mentre da gennaio del 2021 ricopre il ruolo di presidente dell'Osservatorio sulle risorse pubbliche presso la Corte dei Conti. Dal 2020 fino a fine mandato governativo ha affiancato, da consigliere giuridico, il Ministro dell'Università e Ricerca. Ed è stato membro di lavoro CNEL per la costituzione della Consulta Nazionale per la Sicurezza Stradale e la mobilità sostenibile.

STEFANO CERVONE

 

Nel caso dell'Inail il testimone dovrebbe passare invece a Stefano Cervone, commercialista romano e revisore dei conti, con alle spalle una lunga esperienza in Bnl e poi un ruolo da direttore generale di Sorgente Sgr e Sorgente Group.

 

Negli ultimi anni Cervone ha anche ricoperto l'incarico di amministratore delegato di Next Re SIIQ, società di investimento quotata in Borsa e partecipata da Dea Capital e dalla Cassa di previdenza dei ragionieri. […]

GABRIELE FAVASTEFANO CERVONE Gabriele Fava

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...