gavin newsom

C’È VITA OLTRE I MEME? – I DEMOCRATICI AMERICANI SONO OSSESSIONATI DA GAVIN NEWSOM: IL GOVERNATORE CALIFORNIANO DA QUALCHE TEMPO HA INIZIATO A RISPONDERE A TRUMP COLPO SU COLPO, SUL SUO TERRENO, QUELLO DEI MEME E DELLE TROLLATE SOCIAL. HA GUADAGNATO FOLLOWER SU TIKTOK E LA RIBALTA DEI QUOTIDIANI LIBERAL, CHE LODANO LA SUA STRATEGIA "GENIALE". MA BASTERÀ PER CONVINCERE L’AMERICA “PROFONDA”, CHE DETESTA IL FIGHETTISMO CALIFORNIANO? – LA PROVA CHE FUNZIONI? TRUMP HA INIZIATO AD ATTACCARLO PESANTEMENTE SUI SOCIAL…

 

 

Newsom sta diventando un'ossessione per i democratici oltre la California

Amie Parnes per https://thehill.com/

 

gavin newsom

I Democratici sono diventati ossessionati da Gavin Newsom, e il governatore della California diventa l’argomento di conversazione per operatori politici, donatori e legislatori.

 

Newsom riesce costantemente a dettare il ciclo delle notizie e compare in assemblee pubbliche, raccolte fondi e conversazioni anche fuori dalle cerchie politiche.

 

Sebbene alle elezioni presidenziali del 2028 manchino ancora più di tre anni, Newsom si sta costruendo una reputazione che […] potrebbe portarlo allo status di favorito.

 

VIDEO-MONTAGGIO DI GAVIN NEWSOM PUBBLICATO DA DONALD TRUMP

 

Lo stratega democratico Jamal Simmons ha detto che il nome di Newsom viene citato più di quello di chiunque altro nelle ultime settimane, in particolare da persone esterne al mondo politico.

 

«Mi fanno due domande: pensi che possa vincere? E pensi che possa essere lui l’uomo giusto?», ha raccontato Simmons. «Nessuno mi ha mai posto una sola domanda sulla sua linea politica.»

 

[…] Dopo le elezioni di novembre, i Democratici erano alla disperata ricerca di qualcuno nel loro partito disposto a colmare il vuoto e affrontare il presidente Trump e i Repubblicani. Newsom sta conquistando consensi interpretando il ruolo del “guerriero sorridente” in un momento in cui il partito appariva senza guida e senza direzione.

 

Newsom ha rispecchiato le trovate di Trump sui social media e nelle dichiarazioni. «BUON LABOR DAY A TUTTI, COMPRESI GLI SCIACALLI CHE STANNO CERCANDO DI DISTRUGGERE IL NOSTRO PAESE, CON UNA MENTE MALATA E DISTORTA», ha scritto questa settimana l’ufficio stampa di Newsom sulla piattaforma X, imitando il tono del presidente sui social.

 

 

 

gavin newsom trolla donald trump

Il governatore ha inoltre guidato la battaglia sulla ridistribuzione dei collegi elettorali in California e ha criticato a gran voce le retate anti-immigrazione di Trump. Forse la cosa più gradita ai Democratici: è riuscito a irritare Trump lungo il cammino.

 

«Quello che il governatore sta facendo ultimamente, in particolare sui social media, è provocatorio», ha detto lo stratega democratico Basil Smikle, ex direttore esecutivo del Partito Democratico dello Stato di New York. «Si adatta allo stile del presidente e credo che non ci fossero molti Democratici di spicco capaci di fare altrettanto, e questo ha fatto la differenza.»

 

Gavin Newsom e donald trump

«Lo ha elevato in un modo che dimostra abilità e riflessione nella sua politica», ha aggiunto Smikle. «E gli elettori vogliono un combattente.»

 

Lo stratega democratico Garry South, con base in California e già collaboratore di Newsom, ha detto che Newsom ha catalizzato l’attenzione dei Democratici perché «è stato il primo a uscire dagli schemi e a iniziare a far assaggiare a Trump la sua stessa medicina».

 

«Grazie a Dio un Democratico ha finalmente capito come attaccarlo», ha commentato South.

 

 

gavin newsom trolla donald trump. 23

Per molto tempo, i Democratici, anche nel suo stesso Stato, hanno messo in dubbio le motivazioni e la politica di Newsom. Negli ultimi anni, gli elettori lo hanno ritenuto responsabile dell’aumento dei senzatetto e dei tassi di criminalità. E all’inizio di quest’anno, mentre gli incendi devastavano parti della California meridionale, Trump e altri Repubblicani hanno accusato il governatore di cattiva gestione.

 

Fino alla scorsa primavera, Newsom era in ritardo nei sondaggi statali. Ma già prima del suo recente slancio sui social, la sua popolarità in California è passata dal 38% all’inizio di giugno al 56% un mese dopo.

 

A livello nazionale, è balzato in cima ai sondaggi superando altri potenziali candidati come l’ex vicepresidente Kamala Harris e l’ex segretario ai Trasporti Pete Buttigieg.

 

Un sondaggio Emerson pubblicato alla fine del mese scorso ha mostrato Newsom in testa tra i contendenti del 2028 con il 25% dei consensi, un aumento di 13 punti rispetto a un’indagine simile di giugno.

 

Il mese scorso, durante una piccola raccolta fondi a New York per un deputato, un donatore ha ricordato che l’intera sala parlava non del parlamentare, ma di Newsom.

 

 

gavin newsom trolla donald trump.

 

«Non era nemmeno presente e parlavamo tutti di lui», ha detto il donatore. «Erano tutti completamente catturati. Era l’unico argomento di cui si voleva parlare.»

 

Un altro donatore, che non era presente all’evento, lo ha messo così: «Siamo ossessionati da lui perché non c’è davvero nessun altro. Nessuno vuole dirlo ad alta voce, ma è la verità.»

 

La domanda ora è per quanto tempo Newsom riuscirà a catturare l’immaginazione dei Democratici. […]

VIDEO-MONTAGGIO DI GAVIN NEWSOM PUBBLICATO DA DONALD TRUMP gavin newsom 1gavin newsom 4gavin newsom 3gavin newsom gavin newsom karen bass gavin newsomgavin newsomGavin Newsom e donald trumpGavin Newsom e donald trumpgavin newsom trolla donald trump

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…