conan al baghdadi

IL CALIFFO ACCHIAPPATO PER LE MUTANDE - AL BAGHDADI È STATO CATTURATO GRAZIE A UN INFORMATORE CHE GLI HA SOFFIATO UN PAIO DI BOXER E LI HA PORTATI AGLI AMERICANI PER FARLI ANALIZZARE: IL DNA È IL SUO, L'ATTACCO PUÒ PARTIRE - MA LA VERA EROINA DEL GIORNO È CONAN, IL CANE CHE HA MESSO ALL'ANGOLO IL LEADER DELL'ISIS, PRIMA CHE SI FACESSE ESPLODERE UCCIDENDO I TRE FIGLI CON CUI SI FACEVA SCUDO…

CONAN IL CANE MILITARE

 

Marco Ansaldo per “la Repubblica

 

Identificato grazie alle mutande. E inseguito fino alla morte da un cane americano. Sembrano dettagli inventati, tanto paiono surreali. Ma anche non lo fossero si trasforma in una scena umiliante la descrizione della morte di Abu Bakr al Baghdadi, fondatore e numero uno dell' Isis, fattosi infine esplodere nel suo tunnel pieno di libri religiosi e di sistemi di ventilazione nella siriana Barisha, poco al di là del confine con la Turchia. I retroscena della localizzazione e cattura del Califfo, secondo quanto rivelato alla Cnn da Mustafa Bali, portavoce delle forze curde in Siria, arredano ancora meglio il "film", come Donald Trump ha raccontato la cattura del leader terrorista nella notte fra sabato e domenica. Un video che presto verrà mostrato pubblicamente, depurato dei dati ancora da declassificare.

il luogo del blitz dove e' morto al baghdadi 3

 

A localizzare il covo è stato un informatore, uno di quegli stessi curdi ai quali Trump ha voltato le spalle decidendo il ritiro dal nord della Siria. È stato lui a rubare le mutande del Califfo. Gli ha sottratto i boxer e li ha fatti arrivare agli americani, i quali prontamente li hanno fatti analizzare dai chimici militari per i test del Dna che hanno portato alla conferma dell' identità. Esami condotti sul posto con un lettore di Dna portatile, da tecnici che hanno accompagnato le forze speciali e confrontato i campioni del Dna già in loro possesso. Operazione che ricorda quando il Mossad raccolse dall' altra parte di un gabinetto la pipì del leader palestinese Yasser Arafat, giusto per analizzarne lo stato di salute.

 

Ma in quella che pare la sceneggiatura di un film d' azione, c' è anche un altro protagonista. Al Pentagono non si parla d' altro. È lei, Conan, il cane soldato che ha messo all' angolo il leader del cosiddetto Stato islamico nel tunnel senza uscita, rimanendo leggermente ferita quando al Baghdadi si è fatto esplodere uccidendo i tre figli con i quali si faceva scudo. È lei la vera eroina del giorno.

CONAN IL CANE

 

Sguinzagliata da uno dei Rambo della Delta Force quando prima della mezzanotte gli otto elicotteri americani sono atterrati a Barisha, ha inseguito la preda nel cunicolo fino all' esplosione finale. Conan è un nome di battaglia, l' identità ufficiale di questa femmina di pastore belga del tipo Malinois, non è stata fornita. La foto invece sì, dallo stesso Trump, e da lui postata su Twitter: "Meravigliosa, ha fatto un gran lavoro!". Anche qui, un altro ricalco: Cairo, cane dell' unità speciale K-9, nel 2011 fu impiegato dei Navy Seals nel blitz in cui venne ucciso Osama bin Laden, nella roccaforte pachistana di Abbottabad. Nello scatto d' ordinanza twittato dal capo della Casa Bianca, Conan indossa un' imbracatura mimetica. Sguardo dolce, lingua a penzoloni, ora. Ma la cagna Rambo deve avere ricevuto un addestramento di prim' ordine.

 

Sullo sfondo, ci sono naturalmente gli uomini della Delta Force. Che invece non parlano mai, e nemmeno vogliono apparire. Un commando speciale che, contrariamente al loro Commander-in-chief che ha spifferato tutto (esultando anche via Twitter per la morte, in un altro raid, di Abu Hassan al-Muhajir, uno dei possibili successori di Al Baghdadi) sono devoti al silenzio e al profilo basso. Giusto un' esclamazione, al termine della missione: "Jackpot".

il luogo del blitz dove e' morto al baghdadi 2

Parola in codice per dire: obiettivo raggiunto.

raid contro al baghdadiAL BAGHDADIal baghdadi image a 26 1439580432494raid contro al baghdadiuccisione di al baghdadi trump nella situation room

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…