CAMERON PIENO DI PIL - LA GRAN BRETAGNA ESCE DALLA RECESSIONE GRAZIE AI MILIARDI SPESI PER LE OLIMPIADI - UNA SPINTA CHE HA DOPATO DELL’ 1% IL PRODOTTO INTERNO LORDO NEL TERZO TRIMESTRE 2012 - ANCHE IL GIUBILEO DELLA REGINA HA “TIRATO” L’ECONOMIA - CON QUESTI RISULTATI LA BANCA D'INGHILTERRA POTREBBE NON DOVER RICORRERE A NUOVE INIEZIONI DI LIQUIDITÀ…

Nicol Degli Innocenti per "il Sole 24 Ore"

La "buona notizia" promessa dal premier David Cameron è arrivata: la Gran Bretagna è fuori dalla recessione. I dati sul prodotto interno lordo del terzo trimestre, resi noti ieri dal l'Istituto nazionale di Statistica (Ons), hanno sorpreso in positivo, mostrando una crescita dell'1% dopo tre trimestri negativi. Il Governo esulta ma gli economisti, che avevano previsto un +0,6%, invitano alla cautela.

Era da cinque anni che l'economia britannica non registrava un balzo in avanti così pronunciato e la sterlina ha subito festeggiato rafforzandosi sia sul dollaro che sull'euro. «Questo è un altro segnale che l'economia si sta riprendendo, - ha dichiarato il cancelliere dello Scacchiere George Osborne. - Abbiamo ancora molta strada da fare, ma questi dati dimostrano che siamo sulla via giusta».

I servizi, che rappresentano l'80% dell'economia britannica, hanno registrato un aumento dell'1,3% dopo la contrazione del trimestre precedente. Anche la produzione industriale è salita a sorpresa dell'1,1%, mentre l'edilizia ha registrato un ulteriore calo del 2,5% che porta al 10,8% la contrazione del settore nell'ultimo anno.

Almeno metà dell'aumento del Pil è dovuto però a due circostanze straordinarie. In primo luogo l'effetto positivo delle Olimpiadi e Paralimpiadi che Londra ha ospitato quest'estate. Secondo l'Ons solo le vendite di biglietti per i Giochi hanno contribuito 0,2% al Pil, ma è impossibile calcolare con precisione altri elementi come il boom dell'occupazione temporanea o l'aumento del turismo e il suo impatto sul hotel e ristoranti.

Il secondo fattore "una tantum" è il Giubileo per i sessant'anni dall'incoronazione del la Regina Elisabetta II. Le celebrazioni di giugno sono state giornate di vacanza in più che a causa della mancata produttività hanno pesato sul Pil del secondo trimestre "regalando" uno slancio dello 0,5% al dato del terzo. Sommando quindi i due fattori straordinari la crescita reale è stata dello 0,3%: abbastanza da far sperare che il dato annuale sia positivo, ma con molti punti interrogativi.

«Prevediamo che le condizioni restino positive anche nel quarto trimestre», ha detto ieri John Cridland, direttore generale della Cbi. Nonostante alcuni segnali positivi come la ripresa delle vendite al dettaglio, un tasso di occupazione ai massimi da tre anni e il calo dell'inflazione, scesa dal 5,2% dell'anno scorso al 2,2% attuale, l'economia britannica potrebbe peró secondo molti ripiombare in recessione nei prossimi mesi.

«Con l'austerità che continua e la domanda esterna frenata dalla crisi del debito nell'eurozona, oltre alle incertezze sul futuro degli Stati Uniti dopo le elezioni, - ha commentato ieri Azad Zangana, European Economist di Schroders, - la nostra opinione è che la Gran Bretagna resti a rischio di una terza recessione nel 2013».
La buona notizia di ieri potrebbe concedere una pausa di riflessione alla Banca d'Inghilterra. È probabile che alla prossima riunione di novembre la Monetary Policy Committee decida che non è necessario fare altre interventi di sostegno, ma secondo gran parte degli economisti il programma di quantitative easing è destinato a riprendere nei prossimi mesi.

 

REGINA ELISABETTAla regina elisabettaolimpiadi, regina elisabettaDANIEL CRAIG E LA REGINA ELISABETTA FILE ALLE OLIMPIADI DI LONDRA PARALIMPIADI 2012 - ANNALISA MINETTI

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO