papa marchini

CAMPIDOGLIO, STO ARRIVANDO! - ALFIO MARCHINI BACCHETTA IL PAPA SUL GIUBILEO: “LA PROSSIMA VOLTA CI AVVISI, PER FAVORE. COME LEI CI INSEGNA BISOGNA SEMPRE RISPETTARE E GARANTIRE IL FUNZIONAMENTO LAICO DELLE ISTITUZIONI ANCHE NELLA CITTÀ CHE HA L'ONORE DI OSPITARLA"

funerali vittorio casamonica   8funerali vittorio casamonica 8

Simone Canettieri per “Il Messaggero”

 

Alfio Marchini, da romano con la città nel cuore come mostra il simbolo del suo movimento civico, è disgustato per il funerale kolossal dei Casamonica («Tutti devono chiedere scusa: Roma è diventata una barzelletta globale estiva»). Se poi proietta questa vicenda sulla sfida del Giubileo non può che non dirsi preoccupato.

 

alfio marchinialfio marchini

E proprio sull'Anno Santo straordinario, l'ingegnere e consigliere comunale (pronto a ricandidarsi a sindaco) ammette: «C'è stata un'adesione troppo superficiale, si è persa l'occasione per stimolare la riflessione sul difficile rapporto tra una Chiesa sempre più universale e le istituzioni repubblicane che la ospitano». Insomma, servono dei «paletti laici», dice l'imprenditore «da cattolico praticante quale sono».

 

alfio marchini con la figlia amaliaalfio marchini con la figlia amalia

Marchini, di chi è la colpa di questi funerali show?

«Roma è una città dove tutti sanno tutto di tutti. Chi finge stupore sui Casamonica mente sapendo di mentire. E poi, provi lei a fare un corteo per Roma o a mettere un bei cartellone pubblicitario senza nulla osta o farsi una passeggiata per Roma in carrozza o a cavallo. Le tolgono la pelle! Ma dai, basta di insultare l'intelligenza della gente. Chiedessero tutti scusa: dimostrerebbero serietà e dignità».

 

E' stata la resa dello Stato o una sciatteria?

ALFIO MARCHINI ALFIO MARCHINI

«Purtroppo qui ci sono tanti Ponzio Pilato di professione. È il tempo di restituire a Roma lavoro, ordine, sicurezza e dignità. Perché a San Basilio chi spaccia si permette di aggredire i carabinieri? Continua la politica dello struzzo. Serve più coraggio, le istituzioni devono pretendere il rispetto anche dai più forti e non solo da poveri cristi. I diritti e doveri devono essere un unicum».

 

Lorenza Bonaccorsi, parlamentare pd, dice che Marino deve dimettersi e per il "dopo" fa un appello alle forze che vogliono cambiare la città. Lei è disponibile?

«Finalmente qualcuno nel Pd che con coraggio rifiuta la logica dello struzzo o dei giochini di partito. Andare avanti così è miope e suicida e per il futuro serve una proposta politica che vada oltre gli steccati storici oggettivamente corresponsabili del disastro attuale. Non esiste dualismo tra una proposta civica e una politica. E non esistono i salvatori della patria. La buona politica è coraggio civico».

bergoglio evo morales falce e martello crocebergoglio evo morales falce e martello croce

 

Roma è pronta per il Giubileo?

«Reagire al sorprendente annuncio dell'Anno Santo come è stato fatto dicendo "che bello, siamo pronti" è stato un doppio errore. Primo perché non lo eravamo e, ahimè dubito che lo saremo, e secondo perché si è persa l'occasione per stimolare la riflessione sul difficile rapporto tra una Chiesa sempre più universale e le istituzioni repubblicane che la ospitano».

 

Quindi Marino, secondo lei, avrebbe dovuto dire al Papa non possumus

funerali vittorio casamonica   6funerali vittorio casamonica 6

«No, avrebbe dovuto dirgli: "Padre, Roma e i romani la amano e in amore si perdona tutto, però la prossima volta ci avvisi perché come lei ci insegna bisogna sempre rispettare e garantire il funzionamento laico delle istituzioni anche nella città che ha l'onore di ospitarla"».

 

Vanno messi dei paletti laici?

«Sì, per agevolare il difficile rapporto tra l'universalità crescente della Chiesa e la politica nazionale contingente come è emerso anche nella recente polemica sulla migrazione».

funerali vittorio casamonica   9funerali vittorio casamonica 9

 

Vuole rivedere il Concordato?

«Non ho questa presunzione, ma mi chiedo: ad esempio sulle unioni come si deve comportare lo Stato quando da una parte è messo in mora dalla Ue e dall'altro ha precisi doveri nei confronti della Chiesa?».

 

La trincea è stata scavata sulla questione dei migranti.

«Va fatta una riflessione più profonda con un messaggio rivolto a tutto l'occidente distratto e molle rispetto alla guerra di civiltà in atto. Una guerra che non si vince innalzando muri perché non esistono fortezze inespugnabili ma con un rinnovato vigore spirituale. E' questo il filo conduttore nei richiami del Papa».

funerali vittorio casamonica   7funerali vittorio casamonica 7

 

Lei ha vissuto in Argentina quale strada sta indicando il Papa?

«Un nuovo livello antropologico che senza negare benessere e progresso scientifico a servizio dei bisogni materiali, rivendichi anche la centralità della spiritualità perché, come è stato già detto, nessuno sulla terra ha altra via di uscita: andare più in alto».

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO