razzi corea nord

CARO RAZZI TI SCRIVO – CICCIOKIM INVIA UNA LETTERA AL SENATORE DOPO IL DISCORSO DI TRUMP ALL’ONU – “SE ME LA PORTATE ALLA FERMATA DELL’AUTOBUS PER PESCARA, BENE. SENNO’…”. E L’AMBASCIATORE SI PRECIPITA - “KIM AMA LA MODA ITALIANA, LE NOSTRE CRAVATTE”. INFATTI INDOSSA SEMPRE L’UNIFORME ALLA CINESE… 

 

Massimiliano Lenzi per “il Tempo"

 

Antonio Razzi e KimAntonio Razzi e Kim

Lettere dalla Corea del Nord: caro Razzi ti scrivo e parlo male di Donald Trump, firmato Kim Jong-un, il supremo leader (per i nordcoreani, non certo per noi occidentali). La notizia la dà a Il Tempo il senatore Antonio Razzi in persona: "Dopo il discorso di Trump all'ONU - spiega in questa intervista - mi ha chiamato il primo segretario dell'ambasciata della Corea del Nord a Roma: 'Senatore le devo fare una comunicazione importantissima. Una lettera di Kim Jong-un'".

 

E lei senatore, che ha risposto?

"Guardi, ho risposto, tra tre quarti d'ora ho il pullman per Pescara a Tiburtina, o me la portate sin qua o altrimenti ci vediamo lunedì perché io non ho mica l'auto blu con l'autista".

CROZZA RAZZICROZZA RAZZI

 

E i nordcoreani, che han fatto?

"'No, no è urgente' - mi han detto. Io allora gli ho replicato: 'Beh se venite alla fermata dell'autobus per Pescara, che alle 17.30 parte, vi aspetto. E prima che partisse la corriera è arrivato il nuovo ambasciatore, con me c'era anche mia moglie e l'ha conosciuto".  

 

E questa lettera, che dice?

"L'ho letta,  è in inglese. È una lettera durissima contro Trump e le sue parole all'ONU".

 

Ma non staranno esagerando?

RAZZIRAZZI

"Io mi auguro e credo che il margine per evitare l'irreparabile ci sia ancora. Capisce che non ha senso".

 

Cosa non ha senso senatore? 

"Che la gente innocente debba rischiare di morire per i capricci di due che se la tirano l'uno contro l'altro".

 

E quindi, come se ne esce?  Se Kim Jong-un continua a testare missili...

"Io spero che gli americani non bombardino perché se muore qualche nordcoreano dopo scatta davvero l'irreparabile. Soprattutto per il mondo asiatico lì vicino, ma per tutto il mondo, il conflitto va evitato".

 

Kim Jong-un la smetterà di tirare missili?

kim jong unkim jong un

"Io penso che Kim Jong-un proverà ancora a tirare missili per i suoi test, almeno fino a quando l'opinione pubblica mondiale non comincerà a togliere qualche embargo alla Corea del Nord. Questo penso, per la mia esperienza in quel paese". 

 

Che farà di questa lettera? La porterà all'attenzione del Parlamento italiano?

"Martedì la porterò alla commissione Esteri. La darò al presidente Pier Ferdinando Casini: 'Caro Pier ho ricevuto questa lettera, cerchiamo di calmare le acque'".

 

KIM JONG UN DONALD TRUMPKIM JONG UN DONALD TRUMP

Lei questo mese doveva andare in Corea del Nord ma poi non è partito. Come mai? E oggi è pronto a ritornarci?

"Io dovevo andare ma non sono partito perché la manifestazione a cui ero invitato è stata rimandata, era prevista una parata area di esercitazioni. Ma se ci sarà necessità di andare come mediatore, su 4 o 5 punti precisi individuati dall'Onu col consenso degli USA e della comunità occidentale, sono disponibile".

 

Confessi, sogna di diventare il mediatore della pace?

"Io posso essere una carta da giocare, se vogliono. Capisco che non gli vada di prendere questa ipotesi in considerazione perché in Italia sto all'opposizione e metti che Razzi riesca a risolvere il problema della Nord Corea. Apriti cielo, immagini cosa potrebbe succedere. Ma...".

Kwang Song HanKwang Song Han

 

Ma cosa?

"Se vogliamo il bene del mondo, bisogna giocare tutte le carte, loro i nordcoreani un segnale distensivo lo hanno dato, con Kwang-Song Han, ad esempio, il calciatore nordcoreano che è venuto in Italia, a Perugia, a giocare. Un segno di distensione. Io mi chiedo, come diceva il grande Totò, 'siamo vincoli o sparpagliati?'". 

 

Scusi, sarebbe a dire?

"Kim Jong-un ama lo stile italiano, le nostre cravatte, la nostra musica, il nostro calcio. Gli ricorda quando, studente in Svizzera, andava a San Siro a vedere le partite. Come è possibile non riuscire a dialogare con una persona che ama così tanto l'Italia?". Ai posteri, neppure troppo lontani, l'ardua sentenza. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO