matteo salvini giorgia meloni antonio tajani massimiliano fedriga marco reguzzoni

CARROCCIO AL CARTOCCIO – LA LEGA DOMENICA RISCHIA LA BATOSTA ANCHE IN ABRUZZO, DOPO LA CLAMOROSA DEBACLE IN SARDEGNA (3,7%), E PER GIORGIA MELONI NON È UNA BUONA NOTIZIA: SALVINI POTREBBE TENTARE UNA RINCORSA SEMPRE PIÙ DISPERATA, CON SLANCI SEMPRE PIÙ ESTREMI, IN VISTA DELLE EUROPEE – LA CARTA FEDRIGA E TAJANI CHE GONGOLA PER LA FUGA DEI LEGHISTI DELUSI VERSO FORZA ITALIA. L’ULTIMO ARRIVO? MARCO REGUZZONI, EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VARESE, GIÀ CAPOGRUPPO ALLA CAMERA E DA SEMPRE VICINISSIMO A BOSSI…

1. IL LEGHISTA VERSO FORZA ITALIA: "BOSSI SA TUTTO"

Estratto dell’articolo di F. Mos. per “La Stampa”

 

marco reguzzoni 2

«La proposta di Forza Italia mi lusinga». Marco Reguzzoni, 53 anni, ex presidente della provincia di Varese e capogruppo della Lega alla Camera dal 2010 al 2012, da sempre vicinissimo a Umberto Bossi, risponde al telefono dal congresso del Ppe in Romania. L'ennesimo segnale che […] l'ipotesi di una sua corsa con gli azzurri alle Europee come indipendente è molto più che un rumor.

 

[…] com'è maturato questo salto?

«Ho sempre avuto come punto di riferimento il tessuto produttivo del Nord […]. Il Ppe è il perno attorno a cui ruota qualsiasi politica europea».

 

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI MARCO MARSILIO

La svolta sovranista di Salvini non le piace?

«La Lega ha cambiato pelle molte volte […]. Qui a Bucarest mi ha colpito uno stand con lo slogan "L'Europa comincia nel mio villaggio, nella mia città, nella mia Regione". Io sono rimasto fedele agli ideali federalisti e credo che anche l'Europa ne abbia bisogno».

 

Come vede il suo ex partito?

«Con un alto tasso di litigiosità interno».

 

Ruberà voti al Carroccio?

«Per me la politica è lavorare sul territorio […]».

umberto bossi marco reguzzoni

 

Si è confrontato con il Senatur sull'idea di candidarsi?

«Con Bossi ho un rapporto incrollabile. Ho parlato con lui prima che con altri».

 

[… un suo ticket con Letizia Moratti?

«È prematuro parlarne. Di certo con Letizia c'è stima reciproca: insieme portammo Expo 2015 a Milano».

 

2. I FANTASMI DEL CENTRODESTRA SE CADE LA LEGA RISCHIA MARSILIO

Estratto dell’articolo di Francesco Olivo per “La Stampa”

 

matteo salvini e giorgia meloni

Dietro al palco di Pescara, dove mercoledì si alternavano i leader della coalizione, Antonio Tajani riceveva una piccola processione di ex leghisti locali pronti a passare, o già passati in Forza Italia. […] Ma questo principio di emorragia leghista ha conseguenze pericolose e non solo nel centro Italia. In piazza Salotto […] spiccava un altro elemento: zero bandiere della Lega.

 

Secondo Matteo Salvini in Abruzzo non ci saranno problemi per Marco Marsilio: «Si vince e si vince bene». La sua scommessa si limita a «un caffè», non una posta entusiasmante, «ma solo perché sono a dieta».

 

salvini le pen

Eppure tra i suoi alleati sono in molti a pensare che il risultato delle regionali di domenica prossima possa essere messo in discussione proprio da quel crollo leghista che incombe.[…] Gli alleati hanno sentimenti contrastanti, da una parte si spera di capitalizzare le perdite del Carroccio, che nel 2019 sfiorò il 26%. Ma dall'altra c'è il timore che affidarsi soltanto alla teoria dei vasi comunicanti (i voti restano all'interno della coalizione) sia pericoloso, specie a livello regionale.

 

Salvini ha percepito il pericolo e sta girando senza sosta l'Abruzzo […]. Ma anche se Marsilio dovesse vincere comunque, gli elementi di preoccupazione resterebbero: dopo il crollo in Sardegna, 3,7%, un nuovo arretramento significativo della lista del Carroccio porterebbe Salvini a tentare una rincorsa in vista delle Europee, fatta di strappi ancora più secchi di quelli visti negli ultimi mesi. Insomma, si ragiona in Fratelli d'Italia, non vale la pena racimolare qualche voto in più se la conseguenza è avere un alleato sempre più imprevedibile.

giorgia meloni matteo salvini paolo truzzu

 

Ad approfittare di un'eventuale caduta libera della Lega sarebbe innanzitutto Forza Italia, che già in Sardegna ha quasi doppiato gli alleati/rivali e che conta di ripetere la performance anche in Abruzzo.

 

[…]  Tajani, da Bucarest, aggiunge che non finirà come in Sardegna, perché «in Abruzzo non c'è il voto disgiunto». Ma i calcoli […] sono basati su sondaggi, non sempre rigorosi e comunque non univoci, secondo i quali Marsilio sarebbe in testa, ma senza una distanza rassicurante dall'avversario, Luciano D'Amico. Nel dubbio i ministri ed esponenti del governo continuano ad arrivare: oggi sarà il turno di Francesco Lollobrigida, ieri di Andrea Delmastro. Visite che hanno scatenato gli attacchi da Pescara di Matteo Renzi: «Stamattina è venuto Delmastro e pare che sia venuto disarmato, è già un passo in avanti. È venuto Lollobrigida e non ha neanche fermato un treno».

marco reguzzoni

giorgia meloni matteo salvini meme by edoardo baraldi

marco reguzzoni

matteo salvini e giorgia meloni sardegna

marco reguzzoni umberto bossi

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...