davide casaleggio alessandro di battista

CASALEGGIO SI FA IL PARTITO – IL PARAGURU M5S IN COMBUTTA CON DI BATTISTA STA PREPARANDO LA SUA “COMMUNITY” SULLA BASE DELLA BANCA DATI DEGLI ISCRITTI AL BLOG, QUASI IL DOPPIO DI QUELLI DEL MOVIMENTO - LA SCISSIONE È GIÀ MATURATA A BRUXELLES. "DIBBA" E LA LEZZI CHIEDONO IL RINVIO DEGLI STATI GENERALI. L’OFFENSIVA SERVE A DELEGITTIMARE I GOVERNISTI IN UN MOMENTO IN CUI IL “CHE GUEVARA DI ROMA NORD” HA PERSO APPEAL E HA CAPITO CHE NON OTTERRÀ DELEGATI…

casaleggio di maio

1 - PARTONO DAL BLOG 5S I PROGETTI DI SCISSIONE DI CASALEGGIO & CO.

Estratto dell’articolo di Carmelo Lopapa per “la Repubblica”

 

Davide Casaleggio sta costruendo il suo partito parallelo. La base sono gli iscritti al Blog delle stelle, quasi il doppio rispetto a quelli del Movimento. Una nuova community, insomma, che dovrebbe nascere dal la guerra che si sta consumando sotto traccia per conquistare la banca dati di centinaia di migliaia di nomi, cellulari, indirizzi mail. Con vincoli per la privacy un tantino elastici e facilmente aggirabili.

GRILLO CASALEGGIO DI MAIO DI BATTISTA

 

È quel che sta accadendo nel backstage del M5S a poche settimane dagli Stati generali che dovrebbero risollevare le sorti della creatura di Grillo ormai in caduta libera di consensi. Assise che invece rischiano di sancire la rottura e la conseguente scissione del gruppo che fa capo a Davide Casaleggio e al "tribuno" Alessandro Di Battista, col loro seguito parlamentare.

 

piernicola pedicini

I due potrebbero avere già un intero arsenale di dati e potenziali "attivisti" in cassaforte per il futuro, ipotetico Movimento. La scissione sta già maturando a Bruxelles, dove i fedelissimi di "Dibba" sono pronti a lasciare. Corrao e Pedicini in odore di espulsione: sono fra i nove firmatari di un documento di critica ai vertici. Ieri nuovi esodi a Roma, coda di un'emorragia in atto da mesi.

 

MARCO CANESTRARI

(…) «Casaleggio è divenuto il dominus del M5S, sta conducendo una sua campagna congressuale e rivendica il diritto di gestire piattaforma e Movimento come più gli aggrada», racconta Marco Canestrari, ex braccio destro del padre Gianroberto e autore con Nicola Biondo di alcuni saggi sulla storia segreta del M5S ("Il sistema Casaleggio", l'ultimo). (…)

 

2 - I 5 STELLE FERMANO DI BATTISTA: NO AL RINVIO DEGLI STATI GENERALI

Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”

ignazio corrao

 

Il primo è Alessandro Di Battista. Segue a ruota Barbara Lezzi. Poco dopo ecco Ignazio Corrao. Un' uscita concordata che chiede il rinvio di quegli Stati generali che pure loro stessi avevano chiesto di affrettare e che, peraltro, sono già cominciati.

 

BEPPE GRILLO E MARCO CANESTRARI

«Non è il momento», dicono, «c' è la pandemia». Passano poche ore e da Vito Crimi arriva lo stop: gli Stati generali si concluderanno, come previsto, il 14 e 15 novembre. Intanto infuria la polemica su Davide Casaleggio. Una manina diffonde un documento dei Verdi europei del settembre 2019, nel quale se la prendevano con il fondatore «sovrano assoluto» e con i Cinque Stelle «burattini».

DAVIDE CASALEGGIO LUIGI DI MAIO VITO CRIMI

 

L' offensiva dell' area Di Battista viene spiegata così da fonti non amiche, interne al Movimento: «Hanno perso appeal mediatico, hanno visto che dalle assemblee regionali non otterranno quasi delegati e così, sapendo di straperderli, hanno deciso di boicottare e delegittimare gli Stati generali».

 

BARBARA LEZZI 1

Questo, invece, il ragionamento dell' ex parlamentare: «Il momento è drammatico, la gente spaventata e preoccupata, le misure generano rabbia e tensioni sociali. È giusto che i membri del governo si concentrino sulla pandemia, se saremo costretti a rinviare gli Stati generali non mi metterò certo a far drammi, anzi: sono assolutamente d' accordo. Prima il Paese». Poi aggiunge due carichi alle preoccupazioni: i suicidi e l' usura: «C' è chi protesta ma c' è anche chi si ammazza in silenzio».

 

la senatrice m5s tiziana drago al congresso delle famiglie di verona

Per l' ex deputato «chi ha incarichi pubblici non dovrebbe in questo momento avere un minuto di distrazione mentale dovuta a questioni interne». La vede così anche Corrao, che definisce il M5S «una copia sbiadita del Pd». Poi descrive così la struttura in tre gruppi decisa per gli Stati generali: «Cerchi magici e capi comunicazione = Clero. Portavoce di livello regionale, nazionale ed europeo = Nobiltà. Portavoce comunale e attivisti = Terzo Stato».

 

La risposta di Crimi è gelida. Una nota nella quale spiega che bisogna essere «solidi e compatti» e che la data non cambia. Si fa notare come Di Battista abbia fatto un post con la sua «mozione», ma che nessuno, compreso Casaleggio, abbia scritto una riga per celebrare l' evento tanto richiesto.

luigi di maio vito crimi 2

 

A proposito di Casaleggio, il documento dei Verdi europei è durissimo. Ed è ancora più rilevante visto che una parte del gruppo 5 Stelle - proprio quella che fa capo ai dibattistiani - votando contro la Politica agricola comune sembrava volere un' alleanza proprio con i Verdi. Gli stessi che, si rende noto ora, non apprezzano affatto «il sovrano assoluto». Intanto il gruppo «Parole guerriere» ribadisce la sua proposta: «Associazione Rousseau diventi fornitore di servizi puro, prima della votazione finale degli Stati generali».

davide casaleggio rocco casalino

 

A complicare le cose in casa M5S, l' addio di una deputata, in direzione Leu, Rina De Lorenzo, ma soprattutto di una senatrice, che assottiglia la maggioranza già esigua. È Tiziana Drago, polemica perché «non ascoltata» sui temi della famiglia e dell' istruzione .

DAVIDE CASALEGGIO ALESSANDRO DI BATTISTA luigi di maio vito crimi 3DAVIDE CASALEGGIO OSPITE DI PORTA A PORTA DAVIDE CASALEGGIO

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...