CASALINO LASCIA E...RADDOPPIA! DOPO L’ADDIO ALLA COMUNICAZIONE DEL M5S, L’EX “PORTA-CROCE” DI CONTE SARA’ IL DIRETTORE DEL NUOVO GIORNALE “ONLINE E CARTACEO” DEL PRODUTTORE ANDREA IERVOLINO, MA PUNTA PURE A UN RUOLO DA OPINIONISTA SU “RETE 4”. COME MAI? SENTE ODORE DI BRUCIATO SUL PROGETTO EDITORIALE DELL’IMPRENDITORE CIOCIARO? GIA’ SOCIO E COMPAGNO DI VITA DI MONIKA BACARDI, UNA DELLE EREDI DELL'IMPERO DEL RUM, IERVOLINO E' INDAGATO PER UNA TRUFFA SUI SOLDI PUBBLICI DEL TAX CREDIT...
Francesco Manacorda per “la Repubblica” - Estratti
E dunque, con Casalino c'è Iervolino. L'ex portavoce grillino sbarcherà — dovrebbe sbarcare — nel mondo dell'informazione alla guida di una testata che si presume vicina ai 5 Stelle e il cui editore sarà — dovrebbe essere — questo Andrea Iervolino, che vanta oltre cento film prodotti e molti altri in produzione.
Alcuni passati un po' sotto silenzio, come "Il segreto di Liberato" o "Natale in disco", dove Iervolino si misurò anche come attore a fianco di Alessia Fabiani. Altri, come il molto annunciato "Maserati: The Brothers", dato in uscita il prossimo anno, che vantano invece cast stellari.
(...)
E proprio con Al Pacino a fianco, e un modellino di Maserati in dono, Iervolino è arrivato lo scorso giugno anche in udienza da Papa Francesco. Bellissime le foto dell'incontro, che si affiancano a quelle con tante star di Hollywood, promettente la scommessa sui biopic, tanto che giura di averne uno in cantiere su Donald Trump. Adesso anche l'editoria, con vasto programma: «La volontà è quella di creare un gruppo che fa della stampa libera il suo cavallo di battaglia: lanceremo una testata online e cartacea».
In attesa di Casalino - che peraltro starebbe anche puntando a un ruolo da opinionista in casa Mediaset, per la precisione Rete 4 - Iervolino, 37 anni, mamma canadese e papà italiano, che raccoglie titoli e ritratti entusiastici su siti e riviste, è però in una fase difficile.
A fine giugno, più o meno nei giorni dell'udienza papale, la sua società di produzione Sipario Movies si è vista piombare sul collo la ghigliottina del ministero della Cultura. Via il tax credit, il credito d'imposta che il ministero concede alle produzioni italiane, è stata la decisione: rigettate tutte le domande in lavorazione e revocate anche quelle già approvate, per un totale di 66 milioni e spiccioli.
Soldi che difficilmente lo Stato rivedrà perché la Sipario Movies non naviga in buone acque: quotata all'Euronext, un segmento di Borsa per le piccole imprese, nel 2019, a maggio di quest'anno ha presentato richiesta di liquidazione perché finita in insolvenza dopo una perdita di 117 milioni. Colpa, dicono Iervolino e i suoi legali, di Lady Bacardi, ossia la signora Monika Bacardi, vedova di uno degli eredi della dinastia del rum — Luis Adalberto Facundo Gomez de Campo Bacardi — che l'aveva sposata, campione di perseveranza, in seste nozze.
ROCCO CASALINO CON GIUSEPPE CONTE ALLA MANIFESTAZIONE DEL M5S CONTRO IL RIARMO
La biondissima vedova Bacardi, anche lei non esattamente ostile alla mondanità, è stata socia di riguardo del produttore fino allo scorso anno, tanto che prima di cambiare nome Sipario Movies la società si chiamava "Iervolino e Lady Bacardi Entertainment". Poi uno scontro furioso e il via alle contese legali con nomina di un liquidatore — a sua volta liquidato dal Tribunale di Roma — che Iervolino accusa di essere troppo vicino all'ex socia.
Le carte della procura di Roma, che sul produttore indaga per truffa — le stesse carte che hanno convinto il ministero il 31 luglio anche a rigettare la domanda avanzata da Sipario Movies di revocare il "no" al tax credit milionario — raccontano però un'altra storia.
In particolare quella di un turbinoso giro di fatture, che gli inquirenti sospettano gonfiate, con società come la Al Mashael Movies con sede in Barhain o un'altra in Lussemburgo. Un "legal thriller" più che un kolossal hollywoodiano.
CASALINO IERVOLINO
andrea iervolino mike tyson
andrea iervolino - al pacino - papa leone XIV
conte casalino
ANDREA IERVOLINO
papa francesco andrea iervolino
andrea iervolino al pacino papa leone
andrea iervolino e monika waldner gomez del campo bacardi johnny depp
andrea iervolino e monika waldner gomez del campo bacardi lady bacardi
andrea iervolino


