francesco lollobrigida gaetano caputi antonino turicchi giancarlo giorgetti giovambattista fazzolari

CDP, CASSA DEPOSITI E POLTRONE – LA NOMINA DI ANTONINO TURICCHI COME AD DI CDP REAL ASSET HA FATTO INCAZZARE UNA PARTE DI FRATELLI D’ITALIA, GUIDATA DA FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, CHE SPINGEVA IL NOME DI SACHA CAMERINO (SARÀ ANCHE PER QUESTO CHE “LOLLO” ORA CRITICA IL RAPPORTO MELONI-TRUMP?). TURICCHI, CARO AL MINISTRO GIORGETTI, POTEVA CONTARE SULLA SPONDA DEL CAPO DI GABINETTO DI PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, E SULL’OK DI FAZZOLARI. MA C’È UN’ALTRA QUESTIONE: LA SECONDA POLTRONA. TURICCHI, DA APRILE, È PRESIDENTE DI ASPI – IL DAGOREPORT SULLA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI NELLA CASSA…

DAGOREPORT - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO'? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

https://www.dagospia.com/politica/l-ultima-presa-potere-duplex-fazzo-barchiesi-e-il-piu-grosso-scandalo-450834

 

Antonino Turicchi - Giancarlo Giorgetti

CDP, NOMINE CHIUSE: MALUMORI DI FDI PER IL BLITZ SU TURICCHI

Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani”

 

Blitz, doppi incarichi e la partita del collegio sindacale ancora da sbloccare. La battaglia delle nomine, iniziata la scorsa primavera – quando erano scaduti i mandati – nella galassia Cassa depositi e prestiti è finita, le tossine non sono state del tutto smaltite.

 

[…] La certezza è che Cdp Equity, Cdp real asset e Fintecna hanno nuovi vertici. Di mezzo ci sono nomine che […] non sarebbero state adeguatamente condivise nel governo e ancora di più con i partiti.

 

La questione chiave ruota intorno all’indicazione dell’attuale presidente di Autostrade per l’Italia ed ex presidente di Ita Airways, Antonino Turicchi, come amministratore delegato di Cdp real asset, l’immobiliare della società pubblica.

 

fabio barchiesi

Si tratta di una spa di gestione di risparmio (sgr), che gode di ampia autonomia rispetto alle attività principali come la riqualificazione urbana e lo sviluppo delle infrastrutture sostenibili. Una poltrona ambita.

 

Il nome di Turicchi, manager di lungo corso, è spuntato a sorpresa, bruciando al fotofinish il grande favorito, Sacha Camerino, ora a capo del centro-sud di Generali real estate, il preferito da Fratelli d’Italia.

 

[…]  Si racconta di una sterzata improvvisa del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, grande estimatore di Turicchi, senza preavviso agli altri ministri né ai leader di partito.

 

giovanbattista fazzolari e giorgia meloni

L’unica sponda a palazzo Chigi è stata individuata nella figura del capo di gabinetto, Gaetano Caputi, che con Turicchi vanta un rapporto solido. I due hanno una consuetudine di confronti. All’ultimo sarebbe stato avvertito, dando l’avallo, anche il sottosegretario alla presidenza, Giovanbattista Fazzolari, uomo delle nomine per conto di Giorgia Meloni.

 

Fazzolari ha una corsia preferenziale con il ministro. L’incarico affidato a Turicchi ha aperto due questioni.

 

La prima è politica: una parte di Fratelli d’Italia, soprattutto quella che fa riferimento al capodelegazione nel governo, Francesco Lollobrigida, non ha gradito il mancato rispetto dell’intesa sul nome di Camerino.

 

Giorgetti ha fatto passare il messaggio che su Camerino non c’era il giusto consenso e bisognava sbloccare l’impasse. Così ha scelto Turicchi.

 

GAETANO CAPUTI

Il blitz ha causato una seconda questione: la doppia poltrona. Il neo-presidente dell’immobiliare di Cdp è infatti presidente di Aspi dallo scorso aprile.

 

Turicchi, peraltro, è appena decaduto dal ruolo di ad di Fintecna, altra società della galassia Cdp (è il polo dei servizi immobiliari) dopo le dimissioni della maggioranza del Consiglio, mossa compiuta per favorire il rinnovo dei vertici.

 

ANTONINO TURICCHI 2

Turicchi sembrava, almeno in questa fase, dovesse uscire dal gruppo Cassa depositi e prestiti. Il sospetto è che, all’interno del Mef, abbiano dilatato i tempi sulle nomine per spingere l’ex presidente di Ita airways.

 

Dicerie da confermare che indicano un clima teso. Senza troppi problemi è passata l’assegnazione della carica di presidente a Michele Zuin, ex parlamentare di Forza Italia, e coordinatore in Veneto del partito di Silvio Berlusconi fino al 2023.

 

Michele Zuin

[…] Altro doppio incarico che alimenta perplessità è quello a Cdp equity, la holding degli investimenti: il nuovo presidente è Paolo Perrone che presiede anche l’Istituto poligrafico zecca dello stato (Ipzs). […]

 

A blindare Perrone, ex sindaco di Lecce, c’è un antico sodalizio con l’attuale commissario europeo, Raffaele Fitto: è da sempre un suo fedelissimo. Prezioso si è rivelato poi il legame cementato con Fazzolari. A oggi Perrone è in ascesa.

 

[…] A chiudere il cerchio c’è Fintecna: Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini, tra le varie cose ad di Holding immobiliare Pallavicini, è stato nominato presidente, mentre Mario Valducci, parlamentare berlusconiano per cinque legislature ed ex sottosegretario allo Sviluppo economico con il governo Berlusconi, è diventato amministratore delegato.

 

MOROELLO DIAZ PALLAVICINI

In attesa di schiarite, infine, resta la nomina del collegio sindacale di Cdp: da aprile sono finite con una fumata nera varie assemblee al Mef. A via XX Settembre, infatti, non trovano l’accordo sui nomi. Bloccando il completamento dell’organismo.

MARIO VALDUCCI

fabio barchiesi antonino turicchi

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"