donald trump brett kavanaugh

CACCIA ALL’UOMO – CENTINAIA DI AGENTI DELL’FBI IN GIRO PER L'AMERICA CERCANO LE PROVE DEI PRESUNTI ABUSI GIOVANILI DI BRETT KAVANAUGH, IL GIUDICE SCELTO DA TRUMP PER LA CORTE SUPREMA – IL PRESIDENTE VUOLE COMUNQUE TIRARE DRITTO CON LA NOMINA: “L’INCHIESTA DELL’FBI POTREBBE RIVELARSI UNA BENEDIZIONE. NON C’È MAI STATO NESSUNO SU CUI SIANO STATE CONDOTTE TANTE VERIFICHE COME LUI…”

Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

KAVANAUGH

Decine, forse centinaia di agenti dell' Fbi sono sguinzagliati da una costa all' altra degli Usa nel tentativo di raccogliere i labili frammenti di memoria che riguardano gli anni giovanili del giudice Brett Kavanaugh.

 

Il materiale è difficile e il tempo stringe: il mandato della Casa Bianca specifica che i controlli supplementari sul passato del giudice devono avere un' ampiezza limitata, e che la durata non può superare lo spazio di una settimana.

KAVANAUGH FORD

 

L' inchiesta dell' Fbi lanciata dopo le accuse contro Brett Kavanaugh e decisa prima di procedere per il voto definitivo sulla conferma del giudice designato alla Corte suprema «potrebbe rivelarsi una benedizione». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che aggiunge: «Non c' è mai stato nessuno su cui sono state condotte tante verifiche quante per il giudice Kavanaugh» e l' Fbi «sta facendo un ottimo lavoro».

kavanaugh alla commissione giustizia

 

LE INDAGINI

Gli investigatori dell' agenzia erano già al lavoro la sera stessa di venerdì, poche ore dopo l' ordine firmato da Trump. Bussano alle porte di casa senza preavviso, e cominciano a far domande.

 

kavanaugh trump

In California ci sono gli amici della professoressa Christine Ford, dai quali potrebbero arrivare altri tasselli per completare la memoria parziale dell' attacco sessuale che la donna ha detto di aver subito trentasei anni fa quando aveva quindici anni, per mano di un diciassettenne Kavanaugh.

 

Gli altri dettagli da verificare sono in Maryland, dove i due erano studenti in due diverse scuole, e dove la molestia sarebbe stata perpetrata durante una piccola festa tra amici. Un' altra tappa è in Connecticut presso la paludata Università di Yale dove Kavanaugh ha studiato storia prima, e poi giurisprudenza.

 

kavanaugh e blasey ford ai tempi del liceo

Qui c' è da mettere a confronto le dichiarazioni del candidato per la Corte suprema: «Bevevo qualche birra, ma non ho mai ecceduto», con quelle di alcuni ex compagni che lo ricordano ubriaco fradicio e abituale.

 

L' Fbi eseguirà controlli, ma non aprirà un' inchiesta. Non potrà forzare nessuno a farsi interrogare, nemmeno l' amico di sempre Mark Judge, che la signora Ford ricorda essere stato presente all' aggressione, e che finora si è defilato, conscio del peso che la sua dipendenza cronica dall' alcol avrebbe sulla reputazione di Kavanaugh. Chi parla con l' Fbi sa però che mentire agli agenti è un reato, e questo vale anche per il giudice.

RENATE ALUMNI

 

LE ALTRE ACCUSE

Fonti non confermate dicono che gli investigatori si stanno interessando anche delle accuse mosse da Deborah Ramirez, la donna del Colorado che sulle pagine del New Yorker ha raccontato di essersi trovata nel corso di un' altra festa di fronte alla nudità di Kavanaugh ubriaco e molesto.

 

Non è chiaro quanto ampio sia il mandato di Trump. L' Fbi raccoglierà anche le dichiarazioni di Julie Swetnick, un' altra ex studentessa che dice di aver visto il giovane molestare altre ragazze, ed essere presente la sera che lei stessa subì uno stupro di gruppo?

kavanaugh al liceo 2

 

brett kavanaugh donald trump

Sarà verificato il racconto dell' ex girl friend di Kavanaugh Elizabeth Rasor, secondo il quale lui le avrebbe confessato con vergogna di aver abusato a turno con altri amici di una ragazza ubriaca? L' agenzia stilerà un rapporto con tutte le testimonianze raccolte, ma non tirerà le conclusioni.

 

kavanaugh al liceo 1

Consegnerà invece il documento alla Casa Bianca, ai cento membri del senato, e ad alcuni funzionari selezionati. Dato il clima arroventato della vicenda e la permeabilità di questa amministrazione, è facile immaginare che la settimana sarà punteggiata da nuove rivelazioni e colpi di scena. Questa esibizione pubblica e impietosa delle viscere della cultura nazionale e dei soprusi seppelliti nel tempo è destinata a durare, almeno fino alle elezioni di novembre.

brett kavanaugh con famiglia e donald trumpKAVANAUGH CON LA MOGLIE A FOX NEWSGEORGETOWN PREPARATORY SCHOOL brett kavanaughkavanaugh al liceo 3brett kavanaughdonald trump con brett kavanaugh e famigliachristine blasey ford al liceokarl rove brett kavanaughchristine blasey ford

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…