stefano patuanelli luigi marattin

CI VOLEVANO METTERE UNA BELLA PATRIMONIALE – IL CENTRODESTRA E ITALIA VIVA GODONO DOPO AVER STOPPATO IL BLITZ DEI CINQUE STELLE SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ PER ALLEGGERIRE LE BOLLETTE - MARATTIN (IV): “PIÙ CHE LA DESTRA, ABBIAMO ESPRESSO SEMPLICEMENTE LA POSIZIONE DI CHI SA USARE UNA CALCOLATRICE. I 248 MILIONI RISPARMIATI ESCLUDENDO DAL TAGLIO DELLE TASSE IL CETO MEDIO AVREBBE DATO AD OGNI FAMIGLIA POVERA CIRCA 7 EURO AL MESE, O ANCHE MENO…”

Alessandro Di Matteo e Francesco Olivo per "la Stampa"

stefano patuanelli foto di bacco (2)

 

«Finalmente abbiamo saputo chi è stato l'ispiratore di quel blitz». Il centrodestra e Italia Viva reagiscono alle parole del ministro Patuanelli, che in un'intervista a La Stampa ha accusato Forza Italia, Lega e renziani per il "no" al contributo di solidarietà per alleggerire le bollette delle fasce meno abbienti.

 

vannia gava

«Abbiamo condiviso, anzi indicato per primi lo scopo, ma non potevamo condividere lo strumento proposto dai Cinquestelle, che non era equo - spiega Vannia Gava, sottosegretario alla Transizione ecologica e capo dipartimento Ambiente della Lega -. È infantile accusare noi. Non si può ricorrere ad una patrimoniale per una fluttuazione temporanea, non può passare il principio che in caso di emergenza si possono utilizzare i cittadini come bancomat».

LUIGI MARATTIN

 

Luigi Marattin, Italia Viva, che in cabina di regia era stato uno dei più fermi nel dire "no" al contributo di solidarietà, ribatte: «Le accuse di Patuanelli non stanno in piedi dal punto di vista della matematica».

 

Non ci sta ad essere etichettato come "di destra", è un problema di numeri, spiega: «Più che la destra, abbiamo espresso semplicemente la posizione di chi sa usare una calcolatrice.

 

caro bollette

I 248 milioni risparmiati escludendo dal taglio delle tasse il ceto medio - parliamo di un milione di italiani, per la maggior parte persone normali, assolutamente non ricche - avrebbe dato ad ogni famiglia povera circa 7 euro al mese, o anche meno se la platea dei beneficiari - come prevedibile - sarà più ampia e comprenderà ad esempio anche le imprese».

 

«Da un ministro non ci si aspetta di sentire che le bollette aumentano senza i 248 milioni del ceto medio, dimenticandosi dei 300 milioni che poi abbiamo trovato» per compensare il mancato contributo di solidarietà.

 

stefano patuanelli question time in senato 1

«Abbiamo trovato più risorse - che si sommano ai 5,5 miliardi già stanziati - senza dare l'impressione di voler punire il ceto medio». Peraltro, sottolinea Marattin, «la proposta non era del governo, ma di alcuni sindacati. Patuanelli cerca solo un posto d'onore nell'offerta politica "à-la-Ocasio-Cortez" che si sta preparando in Italia e a cui facciamo tanti auguri da fuori».

 

Per Andrea Ruggieri, Forza Italia, il contributo di solidarietà sarebbe stato una «patrimonialina», peraltro a carico «di chi non è ricco», e «senza alcun beneficio», perché «gli aumenti delle bollette ammontano a 8 miliardi, la "patrimonialina" a 240 milioni, un trentaduesimo».

CARO BOLLETTE

 

Per Dario Galli, Lega, la spiegazione è semplice: «Il pensiero fisso dei 5 stelle resta aumentare le tasse, non creare le condizioni per aumentare la produzione di ricchezza. Sestino Giacomoni, Fi, chiede al ministero dell'Economia di «smentire» Patuanelli, visto che appunto i soldi che sarebbero dovuti arrivare dal contributo di solidarietà sono stati compensati dai 300 milioni trovati dal ministro Franco.

stefano patuanelliSTEFANO PATUANELLI

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...