annalisa chirico

FUOCO DI PUGLIA! IL CENTRODESTRA PENSA DI CANDIDARE ALLA REGIONALI PUGLIESI LA GIORNALISTA ANNALISA CHIRICO, NELLA COMPLICATA SFIDA AL CANDIDATO DEL CAMPO LARGO, ANTONIO DECARO – LA 39ENNE DIRETTRICE DI “FORTUNE ITALIA” E CONDUTTRICE DI “PING PONG” SU RAI RADIO1, È AMICA DI MATTEO SALVINI E DA TEMPO APPREZZATA DALLA DESTRA – I TRE PARTITI DI MAGGIORANZA SONO IN PIENO STALLO E NESSUNO VUOLE METTERE LA FACCIA SU UNA SCONFITTA QUASI CERTA. LA SCELTA SEMBRA RICADERE SU UNA “CIVICA” COME LA CHIRICO. L’ALTERNATIVA SAREBBE UN’ALTRA GIORNALISTA, MONICA SETTA (CIAO CORE)

Estratto dell’articolo di Gabriella de Matteis per https://bari.repubblica.it/

 

matteo salvini annalisa chirico foto di bacco (2)

È l’ultimo tentativo: il centrodestra cerca la mossa a sorpresa puntando su un civico, una donna, originaria della Puglia, ma conosciuta oltre i confini della regione. A lei i leader nazionali avrebbero chiesto di candidarsi per sfidare Antonio Decaro nella corsa alla presidenza della Regione Puglia.

 

[…]

 

La partita nel centrodestra a questo punto si gioca esclusivamente a Roma, dove tra gli esponenti politici più vicini ai leader del centrodestra si esprime fiducia per la risoluzione del caso Bari già nelle prossime ore (per i più ottimisti l’annuncio del nome del candidato o della candidata dovrebbe arrivare in mattinata). L’ultima carta, quella che spariglierebbe le carte, è quella di un civico. O meglio, di una civica.

 

ANNALISA CHIRICO

Il profilo indicato in queste ore corrisponderebbe a quello di una professionista che è originaria della Puglia. E a prendere quota è il nome di Annalisa Chirico. Giornalista, vicina al centrodestra, cura il blog Politicamente scorretta e conduce Ping Pong su Radio Rai 1.

 

Chirico ha 39 anni, è nata a Cisternino ma si definisce romana di adozione. Conosciuta per le sue apparizioni nei talk di politica e attualità, la giornalista, alla guida della testata Fortune Italia, non ha mai nascosto di essere molto amica di Matteo Salvini.

 

giovanni malago annalisa chirico foto di bacco (1)

È il suo nome, quello che a sorpresa la coalizione di centrodestra vorrebbe spendere nella difficile rincorsa del candidato del centrosinistra Antonio Decaro (dato favorito nei sondaggi).

 

Chirico tuttavia non ha sciolto la riserva. Un altro nome che è circolato è quello della giornalista, pure lei originaria della Puglia, Monica Setta (ma in questo caso le indiscrezioni non hanno trovato alcuna conferma).

 

Qualora le trattative per la scelta di un nome, lontano dagli ambienti politici locali, non dovessero andare in porto, alla coalizione formata da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega non rimarrebbero alternative: la scelta ricadrebbe su uno dei parlamentari pugliesi.

 

monica setta

I leader nazionali dei partiti di centrodestra hanno una rosa di nomi. Per Fratelli d’Italia in lizza ci sono il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, e il senatore barese Filippo Melchiorre, per Forza Italia il parlamentare Mauro D’Attis e per la Lega il senatore leccese Roberto Marti e il consigliere regionale Fabio Romito.

 

Ma il più quotato è Melchiorre, che conosce meglio l’avversario per la sua esperienza in Consiglio comunale quando a fare il sindaco di Bari era proprio Decaro. Un particolare quest’ultimo che potrebbe pesare nella scelta definitiva qualora l’ipotesi di una personalità fuori dagli ambienti politici dovesse tramontare.

 

ANNALISA CHIRICO - PING PONG

Negli ambienti del centrodestra per la prima volta ieri si respirava ottimismo per la definizione del nome del candidato. E c’è chi non a caso ha tirato in ballo le parole di Arianna Meloni, che intervenendo sulle polemiche per lo stallo delle candidature non soltanto in Puglia ha detto: «Non ci preoccupano i ritardi. L’importante è costruire per il futuro, non soltanto puntare al risultato immediato». […]

annalisa chiricoannalisa chirico 1 domenico maggi annalisa chirico foto di bacco (1)gennaro sangiuliano annalisa chirico foto di bacco (2)annalisa chirico matteo salvini foto di bacco (1)annalisa chirico foto di bacco (1)giovanni malago annalisa chirico foto di bacco (3)matteo salvini annalisa chirico foto di bacco (1)domienco maggi annalisa chirico 1

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...