trump discorso 100 giorni warren michigan

CHIAMATE LA CROCE VERDE! TRUMP: “MI PIACEREBBE ESSERE PAPA” – IL PRESIDENTE USA SI AUTOCELEBRA DOPO I PRIMI 100 GIORNI ALLA CASA BIANCA A WARREN, IN MICHIGAN. E IGNORA PROTESTE E SONDAGGI SULLA POPOLARITÀ SCESA AL 39 PER CENTO: “SONO FALSI” – “PUTIN? MI RISPETTA, VOLEVA PRENDERSI TUTTA L’UCRAINA, NON LO FARA’” – IL TYCOON LANCIA L’ULTRACONSERVATORE TIMOTHY DOLAN COME SUCCESSORE DI PAPA FRANCESCO E TIRA BORDATE AL PREDECESSORE BIDEN (“CON ME IL FLUSSO DI IMMIGRATI ILLEGALI È SCESO DEL 99,999 PER CENTO”), AL CAPO DELLA FED POWELL, AL NUMERO 1 DEL PENTAGONO PETE HEGSETH (“NON MI FIDO DI LUI AL 100%”) E AI “GIUDICI COMUNISTI” – DOPO AVER ALLENTATO I DAZI SUL SETTORE AUTOMOBILISTICO, TRUMP ANNUNCIA UN ACCORDO CON L’INDIA, MINACCIA LE COMPAGNIE CHE NON RIPORTERANNO LE LORO FABBRICHE NEGLI USA E PARLANDO CON LA ABC, TUONA CONTRO LA CINA CHE “MERITA I DAZI DEL 145 PER CENTO, PERCHÉ…” – VIDEO

 

trump discorso 100 giorni warren michigan

Trump, 'non ho fiducia al 100%' nel capo del Pentagono

(ANSA)  "Non ho fiducia al 100%" sul capo del Pentagono, Pete Hegseth. Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a Abc. A chi gli chiedeva se avesse fiducia al 100% in Hegseth, il presidente americano ha risposto: "Non ho fiducia al 100% in niente. E' una domanda stupida. Solo un bugiardo lo direbbe. Non ho fiducia al 100% che finiremo questa intervista". (ANSA).

 

Trump, 'Putin mi rispetta, penso che voglia la pace'

(ANSA) "Penso che Putin" voglia la pace. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump in un'intervista Abc. "Il suo sogno era prendere tutto il Paese ma non lo farà. Mi rispetta", ha messo in evidenza Trump. (ANSA).

 

trump discorso 100 giorni warren michigan

 

IL DISCORSO DI TRUMP 

Paolo Mastrolilli per repubblica.it - Estratti

 

"Siamo qui per celebrare i primi 100 giorni di maggior successo di qualsiasi amministrazione. E questo è solo l'inizio, non avete ancora visto niente". Così la pensa Donald Trump di se stesso, e infatti così ha cominciato il comizio di ieri sera in Michigan con cui ha marcato la prima fase del suo secondo mandato. Per la verità, un sondaggio della Abc dice che la sua popolarità è scesa al 39 per cento, ossia il livello più basso negli ultimi 80 anni dopo 100 giorni di governo.

trump discorso 100 giorni warren michigan

 

(...)

Ha fatto la lista della spesa delle promesse mantenute, promettendo di continuare così, ad esempio quando ha detto che le compagnie che non riporteranno le loro fabbriche e il lavoro negli Usa "saranno massacrate".

 

La giornata celebrativa di Trump era iniziata in realtà con la firma di un decreto esecutivo che allenta la pressione dei dazi sul settore automobilistico: "Vogliamo solo aiutare durante questo periodo di transizione. È a breve termine". Dunque le tariffe del 25 per cento sulle vetture importate negli Stati Uniti continuano, ma non verranno sommate a quelle esistenti su altri beni, come acciaio e alluminio. La Casa Bianca ha giustificato la decisione con la necessità di agevolare le case produttrici e dare loro più tempo per riportare le fabbriche negli Usa, ma non mancano gli analisti che attribuiscono questa nuova marcia indietro al crollo della popolarità del presidente nei sondaggi e ai danni già provocati dalle sue guerre commerciali all’economia, confermati dal calo della fiducia dei consumatori al livello più basso dal 2011.

 

trump discorso 100 giorni warren michigan

Ma l’incontenibile Trump non si è fermato qui. Prima del discorso, ricordando la recente visita a Roma, ha detto che "mi piacerebbe essere Papa. Sarebbe la mia prima scelta". Poi ha aggiunto che "non ho preferenze" sul successore di Francesco, ma c'è un cardinale a New York che potrebbe fare il lavoro, ossia Timothy Dolan che ha posizioni conservatrici vicine alle sue. Parlando con la Abc, ha poi detto che "la Cina merita" i dazi del 145 per cento, perché "quasi tutti i Paesi del mondo ci derubavano, ma ora non lo fanno più". Quindi è salito sul palco una prima volta nella base della Guardia nazionale di Selfridge, difendendo il capo del Pentagono Pete Hegseth, che è stato colpito dallo scandalo del "chatgate", ma secondo lui "sta facendo un buon lavoro".

 

Il comizio dei 100 giorni lo ha iniziato rivendicando il successo: "In queste settimane il mondo sta assistendo a una rivoluzione del buon senso". Ha denunciato i democratici, a partire dal predecessore Biden, "il peggiore della storia", definendoli "lunatici che vorrebbero farmi un altro impeachment. Ma ormai sto diventando bravo in questo".

 

discorso 100 giorni trump a warren michigan

Trump ha detto che "nei primi 100 giorni abbiamo portato un profondo cambiamento a Washington, il più profondo in quasi 100 anni". Ha accusato chi era venuto prima di lui di aver "distrutto Detroit per costruire Pechino. Con me invece lanciamo l'età dell'oro". Si è ventato del fatto che il numero degli ingressi di migranti illegali al confine con il Messico è "crollato del 99,9 per cento: solo tre persone sono entrate. Congratulazioni America. Se non avessimo vinto le elezioni, i democratici avrebbero consentito l'invasione di 30-40 milioni di illegali, molti dei quali criminali". In realtà, finora lui ha fatto meno deportazioni di Biden nello stesso periodo di tempo, ma come al solito i fatti non contano.

 

donald trump e i dazi sulle auto

Ha rivendicato la fine dell’inflazione: "I prezzi sono in calo ma le fake news dicono che sono in rialzo". Questo perché "c'è una persona alla Fed che non sta facendo un buon lavoro". È l’abituale attacco al capo della banca centrale Powell, con cui Trump prepara il terreno per scaricare su di lui il ritorno dell’inflazione provocato dai suoi dazi, e la possibile recessione che molti economisti, banchieri e imprenditori vedono dietro l’angolo.

 

Poi ha attaccato i giudici, che stanno intralciando le deportazioni e in generale interpretano ormai il ruolo della resistenza. Ma "nulla fermerà la mia missione di rendere l'America di nuovo sicura". E i sondaggi che mettono in discussione la sua popolarità "sono falsi e condotti intervistando un numero maggiore di democratici".

 

trump discorso 100 giorni warren michigan

A proposito di dazi, e della marcia indietro appena annunciata per il settore dell’auto, ha avvertito che le case produttrici saranno "massacrate" se non riporteranno le fabbriche negli Usa: "Stiamo concedendo loro del tempo per farlo. Amiamo il Giappone, ma vogliamo che le auto siano prodotte qui". Quanto alla Cina, "faremo un accordo commerciale equo. Pechino vuole fare un accordo, noi vogliamo fare un accordo".

 

Ha difeso anche Elon Musk, lamentando le proteste e il boicottaggio nei confronti di Tesla: "Non è giusto quello che hanno fatto a Elon, è un grand'uomo e ci ha aiutato".

 

100 giorni di trump - illustrazione di politico

Una strizzata d’occhio l’ha fatta anche agli italiani, rivendicando di aver salvato la celebrazione di Cristoforo Colombo, che in realtà non è mai stata cancellata, ma solo ridimensionata o affiancata al ricordo delle popolazioni indigene colonizzate. Quindi ha scherzato sull’ipotesi di candidarsi per il terzo mandato. Ma Trump è così, in tutto quello che fa.

I PRIMI 100 GIORNI DI TRUMP ALLA CASA BIANCA

 

Incluso il ballo finale sulle note dei Village People, che era diventato un appuntamento fisso dei suoi comizi elettorali. Perché in fondo di questo si è trattato ieri sera: l’ultimo comizio della campagna presidenziale del 2024, o magari il primo del 2028.

meme incontro donald trump e zelenskytrump dolanI PRIMI 100 GIORNI DI TRUMP ALLA CASA BIANCAdonald trump in automobile

Ultimi Dagoreport

rai via teulada paolo corsini giulia innocenzi presutti daniele piervincenzi danilo procaccianti report sigfrido ranucci

DAGOREPORT – RIUNIONE INTERLOCUTORIA MA CON QUALCHE PICCOLA APERTURA TRA IL DIRETTORE DELL'APPROFONDIMENTO RAI, PAOLO CORSINI, E I MEMBRI DELLA SQUADRA DI “REPORT”: I GIORNALISTI HANNO RIBADITO IL “NO” ALLA CONDUZIONE DI GIULIA PRESUTTI E DANIELE PIERVINCENZI, MA SU QUEST’ULTIMO LA POSIZIONE SAREBBE PIÙ MORBIDA: POTREBBE AVERE UN VIA LIBERA MAGARI COME CONDUTTORE DEL “REPORT LAB”, CON LA CONDUZIONE VERA E PROPRIA DA AFFIDARE A DUE “STORICI” (CHE DIVENTEREBBERO TRE NEL CASO DI UN REINTEGRO DI RANUCCI DA PARTE DEL TRIBUNALE).  SULLA PRESUTTI IL MURO RESTA GRANITICO – PALAZZO CHIGI, INVECE, SAREBBE IRREMOVIBILE SUI DUE NOMI – EPISODIO PITTORESCO NEL MEZZO DELLA RIUNIONE: UN GIORNALISTA DI UNA PRESTIGIOSA TESTATA DELLA RAI SAREBBE STATO BECCATO A ORIGLIARE DA UN BAGNO VICINO ALLA SALA…

trump modi xi jinping putin

DAGOREPORT – GRAZIE A TRUMP, IL DOLLARO RISCHIA DI DIVENTARE CARTA STRACCIA – IL PIATTO FORTE AL SUMMIT IN KIRGHIZISTAN DI XI JINPING, VLADIMIR PUTIN E NARENDRA MODI, HA FATTO STRA-INCAZZARE IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA: SUL TAVOLO, IL PROGETTO DEI ''BRICS'' (BRASILE, RUSSIA, INDIA, CINA, SUDAFRICA) DI DAR VITA A UNA “MONETA UNICA'', PER FAR FUORI IL DOLLARO NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI - CON UN DEBITO PUBBLICO MONSTRE DI 40MILA MILIARDI, LA DE-DOLLARIZZAZIONE SAREBBE LA FINE DELL'IMPERO AMERICANO: IL VERDONE" VIENE UTILIZZATO IN OLTRE L'80% DELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI E IN PIÙ DELLA METÀ DEI PAGAMENTI INTERNAZIONALI DELLE MATERIE PRIME, COME IL PETROLIO - LA DECISIONE E' NELLE MANI DELLA CINA: RINUNCERA' ALLO MONETA NAZIONALE, LO YUAN, PER DIVENTARE LA LOCOMOTIVA DEI ''BRICS''? - SUL MAGGIORE IMPEGNO A FAVORE DELL’IRAN, PESANO I DUBBI DI MODI (GLI USA SONO IL PRIMO PARTNER COMMERCIALE DELL’INDIA) - PROSSIMO ROUND: IL VERTICE DI XI JIN PING DEL 24 SETTEMBRE CON IL "DERAGLIATO MENTALE" DELLA CASA BIANCA...

giuseppe conte elly schlein franceschini bonaccini nardella

DAGOREPORT - ELLY, ASCOLTA GLI AMICI! I CAPOCCIONI E LE MEZZECALZE DEL PD, CHE SONO SCESI COSÌ PESANTEMENTE IN CAMPO PER SCONGIURARE LA JATTURA DELLE PRIMARIE, NON CE L'HANNO CON TE, LO FANNO SOLO PER IL TUO BENE - CERTO, TEMONO (A RAGIONE) ANCHE PER LA LORO SOPRAVVIVENZA PARLAMENTARE: SE ELLY, COME PROBABILE, PERDESSE AI GAZEBO IL DUELLO CON CONTE, TRASCINEREBBE IL PARTITO NEL BARATRO - È PER QUESTO CHE DA QUALCHE SETTIMANA SONO PARTITI GLI AVVERTIMENTI VIA STAMPA, ANCHE DI ESPONENTI PD NON OSTILI ALLA SCHLEIN COME DARIO NARDELLA, DI FARE UN PASSO INDIETRO – LA TRAGEDIA È CHE L’AMBIZIOSA DUCETTA DEL NAZARENO, NONOSTANTE I SONDAGGI HORROR, SI VEDE GIÀ A PALAZZO CHIGI, VALUTANDOLI COME ATTACCHI ALLA SUA LEADERSHIP: “LE INTERVISTE SULLE PRIMARIE? SONO SOLO ESERCIZI INTELLETTUALI, ALLA FESTA DELL’UNITA’ PARLO IO” - SE ELLY CONTINUA COSÌ, RISCHIA CHE LA SUA PROSSIMA OCCUPAZIONE SARA' DI BALLARE SUI CARRI DEL GAY PRIDE...

fedorov musk thiel zelensky crosetto

DAGOREPORT - A QUALCUNO NON PIACE 'STO FEDOROV - PIU' CHE A INDIGNARE I NEURONI ALLA VODKA DI VANNACCI E DI TRAVAGLIO, L’INGAGGIO DEL GOVERNO ITALIANO DELL'EX MINISTRO DELLA DIFESA UCRAINO FA INCAZZARE ZELENSKY E METTE IN ALLARME LE AGENZIE DI INTELLIGENCE EUROPEE - IL DINAMISMO DEL NOVELLO CONSULENTE DEL MINISTRO CROSETTO NON POTEVA NON FINIRE "ATTENZIONATO", VISTO E CONFERMATO IL RAPPORTO STRETTISSIMO CON L'EMINENZA GRIGIA DELLA TECNO-DESTRA PETER THIEL E CON IL CAVALIERE NERO DELLA GALASSIA MAGA, ELON MUSK - È STATO FEDOROV A OTTENERE LO SBLOCCO DEL SISTEMA STARLINK E A COLTIVARE RAPPORTI CON PALANTIR, CHE FORNISCE A KIEV I SOFTWARE PER LA DIFESA - CHE STA COMBINANDO IN QUESTI GIORNI FEDOROV NEGLI STATI UNITI? COSA VOGLIONO MUSK E THIEL DA LUI? LE ELEZIONI A KIEV, MAGARI PER SOSTITUIRE ZELENSKY E ARRIVARE A QUALUNQUE ‘PACE’”?

ranucci presutti cianfoni floridia

DAGOREPORT - MA QUALE "EPISODIO"! GIULIA PRESUTTI ERA UN HABITUÈ DEL “CEFALÙ BISTRÒ” DOVE PIÙ VOLTE È STATA VISTA INSIEME ALL’AMICA LAURA CIANFONI, CHE A SUA VOLTA È LEGATISSIMA A RANUCCI E CARISSIMA A LAVITOLA (COME È TESTIMONIATO DALLE FOTO DI DAGOSPIA IN OCCASIONE DEL PREMIO COLALUCCI, SETTEMBRE 2020) - NELLA DECISIONE DI SCEGLIERE GIULIA PRESUTTI, ACCREDITATA COME ESPRESSIONE DI M5S E AVS, PER DARE UN CONTENTINO ALL’OPPOSIZIONE, SAREBBE AVVENUTA UNA INTERLOCUZIONE TRA L’AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, E L’EX PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA GRILLINA BARBARA FLORIDIA, CHE AVREBBE DATO IL SUO PLACET - ANCHE SULLA SCELTA DI PIERVINCENZI ALLA CONDUZIONE DI "REPORT", CHE VA A BILANCIARE LA PRESUTTI DI SINISTRA, SI ADDENSANO ALCUNE DOMANDINE: A PARTIRE DALLA PASSIONE PER IL RUGBY…