
LA “SANTA” PUÒ RIMANERE TRANQUILLA SULLA SUA POLTRONA ANCORA PER UN PO’ – LA SENTENZA DEL PROCESSO CHE VEDE IMPUTATA DANIELA SANTANCHÈ PER IL PRESUNTO FALSO IN BILANCIO DI VISIBILIA DOVREBBE ARRIVARE NEL GIRO DI UN ANNO AL MASSIMO. È QUANTO EMERGE DAL CALENDARIO DELLE UDIENZE STILATO DAI GIUDICI DEL TRIBUNALE DI MILANO – MENTRE L’UDIENZA PRELIMINARE DEL PROCEDIMENTO SULLA PRESUNTA TRUFFA ALL'INPS È STATA “CONGELATA” ALMENO FINO AL 20 FEBBRAIO 2026, IN ATTESA DELLA PRONUNCIA DELLA CONSULTA SUL CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE CON LA PROCURA, SOLLEVATO DAL SENATO...
daniela santanche - foto lapresse
(ANSA) - MILANO, 21 OTT - Dovrebbe arrivare al massimo nel giro di un anno la sentenza nel processo milanese che vede imputata la ministra del Turismo Daniela Santanchè, assieme ad altre 15 persone, per il presunto falso in bilancio di Visibilia, il gruppo editoriale da lei fondato e da cui ha dismesso le cariche.
E' quanto si può ricavare dal calendario delle udienze stilato oggi dai giudici della seconda sezione penale (collegio Cernuto-Di Fazio-Filippini), che prevede date fino al 30 giugno 2026 e anche indicate "udienze di riserva" fino al 27 ottobre nel caso il dibattimento, che si è aperto oggi con l'ammissione delle prove, si prolunghi oltre giugno.
daniela santanche alla camera foto lapresse 4
Tra l'altro, nell'udienza di stamani i pm Marina Gravina e Luigi Luzi hanno ribadito che le mail e le conversazioni registrate intercorse tra ex dipendenti del gruppo e la senatrice di FdI, e che facevano parte del filone sulla presunta truffa all'Inps, restano solo nel fascicolo dei pm e non è stata chiesta da loro l'acquisizione in questo processo.
Dunque, non si è creata, come spiegato anche dal presidente del collegio Cernuto, alcuna questione di inutilizzabilità perché quegli atti non sono nel processo. E soprattutto non c'è stato bisogno di sospendere il processo, in attesa della decisione della Consulta dopo il conflitto di attribuzione con la Procura su quei file e quelle mail sollevato dal Senato il 24 settembre.
Come avvenuto, invece, nell'udienza preliminare, a carico della ministra e altri quattro, sul caso della presunta truffa sulla cassa integrazione Covid. Udienza che resta 'congelata' per ora almeno fino a fine febbraio, ma forse anche per altri mesi ancora.
In apertura d'udienza i legali della ministra, Salvatore Pino e Nicolò Pelanda, avevano fatto presente che alcuni atti del caso truffa, su cui pende il conflitto di attribuzione, "erano entrati dalla finestra dopo essere usciti dalla porta", entrando nel fascicolo dei pm sulla vicenda falso in bilancio. E hanno chiesto che, fino alla decisione della Consulta, restassero "inutilizzabili senza per questo bloccare la speditezza processo", che poteva andare avanti.
DANIELA SANTANCHE - FOTO LAPRESSE
I giudici, in linea con le osservazioni dei pm, hanno fatto notare che la stessa Procura "ha escluso qualsiasi conversazione, intercettazione di cui sia stata parte Santanchè" e, dunque, nessuna questione posta e nessuna sospensione. In relazione, poi, ad una mail mandata per conoscenza a Santanchè e che i pm in un primo momento avevano chiesto di acquisire nel processo con altri documenti, è stata la stessa Procura in aula a toglierla perché comunque "non rilevante", dopo le osservazioni delle difese. E per evitare, quindi, lo stop del processo.
I pm, inoltre, si erano opposti alla citazione come testi, chiesti dalle difese, di alcuni investigatori di polizia giudiziaria di un vecchio procedimento su Visibilia del 2016-2017, concluso con un'archiviazione.
daniela santanche - foto lapresse
I giudici hanno ammesso, però, tutti i testimoni richiesti dalle parti, compresi quelli e anche Alessandro Sallusti, citato dalla difesa Santanchè. Tutti gli imputati, poi, compresa la parlamentare di FdI, hanno chiesto di essere interrogati in aula. Solo Canio Mazzaro, ex compagno della ministra, non renderà esame in aula.
Il processo, per i primi testimoni, è stato rinviato al 18 dicembre e poi sono state fissate altre udienze tra gennaio e giugno. E altre "di riserva" a settembre e ottobre. Entro fine ottobre dunque, salvo imprevisti, arriverà il verdetto.
daniela santanche balla al ristorante el camineto di cortina d ampezzo 4
daniela santanche balla al ristorante el camineto di cortina d ampezzo 6