daniela santanche dito medio

LA “SANTA” PUÒ RIMANERE TRANQUILLA SULLA SUA POLTRONA ANCORA PER UN PO’ – LA SENTENZA DEL PROCESSO CHE VEDE IMPUTATA DANIELA SANTANCHÈ PER IL PRESUNTO FALSO IN BILANCIO DI VISIBILIA DOVREBBE ARRIVARE NEL GIRO DI UN ANNO AL MASSIMO. È QUANTO EMERGE DAL CALENDARIO DELLE UDIENZE STILATO DAI GIUDICI DEL TRIBUNALE DI MILANO – MENTRE L’UDIENZA PRELIMINARE DEL PROCEDIMENTO SULLA PRESUNTA TRUFFA ALL'INPS È STATA “CONGELATA” ALMENO FINO AL 20 FEBBRAIO 2026, IN ATTESA DELLA PRONUNCIA DELLA CONSULTA SUL CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE CON LA PROCURA, SOLLEVATO DAL SENATO...

daniela santanche - foto lapresse

(ANSA) - MILANO, 21 OTT - Dovrebbe arrivare al massimo nel giro di un anno la sentenza nel processo milanese che vede imputata la ministra del Turismo Daniela Santanchè, assieme ad altre 15 persone, per il presunto falso in bilancio di Visibilia, il gruppo editoriale da lei fondato e da cui ha dismesso le cariche.   

 

E' quanto si può ricavare dal calendario delle udienze stilato oggi dai giudici della seconda sezione penale (collegio Cernuto-Di Fazio-Filippini), che prevede date fino al 30 giugno 2026 e anche indicate "udienze di riserva" fino al 27 ottobre nel caso il dibattimento, che si è aperto oggi con l'ammissione delle prove, si prolunghi oltre giugno.   

 

daniela santanche alla camera foto lapresse 4

Tra l'altro, nell'udienza di stamani i pm Marina Gravina e Luigi Luzi hanno ribadito che le mail e le conversazioni registrate intercorse tra ex dipendenti del gruppo e la senatrice di FdI, e che facevano parte del filone sulla presunta truffa all'Inps, restano solo nel fascicolo dei pm e non è stata chiesta da loro l'acquisizione in questo processo. 

 

   Dunque, non si è creata, come spiegato anche dal presidente del collegio Cernuto, alcuna questione di inutilizzabilità perché quegli atti non sono nel processo. E soprattutto non c'è stato bisogno di sospendere il processo, in attesa della decisione della Consulta dopo il conflitto di attribuzione con la Procura su quei file e quelle mail sollevato dal Senato il 24 settembre.   

 

DANIELA SANTANCHE

Come avvenuto, invece, nell'udienza preliminare, a carico della ministra e altri quattro, sul caso della presunta truffa sulla cassa integrazione Covid. Udienza che resta 'congelata' per ora almeno fino a fine febbraio, ma forse anche per altri mesi ancora.

 

In apertura d'udienza i legali della ministra, Salvatore Pino e Nicolò Pelanda, avevano fatto presente che alcuni atti del caso truffa, su cui pende il conflitto di attribuzione, "erano entrati dalla finestra dopo essere usciti dalla porta", entrando nel fascicolo dei pm sulla vicenda falso in bilancio. E hanno chiesto che, fino alla decisione della Consulta, restassero "inutilizzabili senza per questo bloccare la speditezza processo", che poteva andare avanti.   

 

DANIELA SANTANCHE - FOTO LAPRESSE

I giudici, in linea con le osservazioni dei pm, hanno fatto notare che la stessa Procura "ha escluso qualsiasi conversazione, intercettazione di cui sia stata parte Santanchè" e, dunque, nessuna questione posta e nessuna sospensione. In relazione, poi, ad una mail mandata per conoscenza a Santanchè e che i pm in un primo momento avevano chiesto di acquisire nel processo con altri documenti, è stata la stessa Procura in aula a toglierla perché comunque "non rilevante", dopo le osservazioni delle difese. E per evitare, quindi, lo stop del processo.   

 

I pm, inoltre, si erano opposti alla citazione come testi, chiesti dalle difese, di alcuni investigatori di polizia giudiziaria di un vecchio procedimento su Visibilia del 2016-2017, concluso con un'archiviazione.

 

daniela santanche - foto lapresse

I giudici hanno ammesso, però, tutti i testimoni richiesti dalle parti, compresi quelli e anche Alessandro Sallusti, citato dalla difesa Santanchè. Tutti gli imputati, poi, compresa la parlamentare di FdI, hanno chiesto di essere interrogati in aula. Solo Canio Mazzaro, ex compagno della ministra, non renderà esame in aula.   

 

Il processo, per i primi testimoni, è stato rinviato al 18 dicembre e poi sono state fissate altre udienze tra gennaio e giugno. E altre "di riserva" a settembre e ottobre. Entro fine ottobre dunque, salvo imprevisti, arriverà il verdetto.

daniela santanche balla al ristorante el camineto di cortina d ampezzo 4daniela santanche balla al ristorante el camineto di cortina d ampezzo 6

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...