xi jinping militare mimetica

LA CINA SI ARMA (TAIWAN TREMA) – IL BUDGET PER LA DIFESA DEL DRAGONE SALE AL 7,2% DEL PIL (CIOÈ DI CIRCA 230 MILIARDI) – L’ANNUNCIO DURANTE L’APERTURA DELLA PLENARIA DEL CONGRESSO NAZIONALE DEL POPOLO, DURANTE IL QUALE IL GOVERNO CINESE DOVRÀ TROVARE UNA SOLUZIONE PER IL CALO DEMOGRAFICO E LA CRESCITA ECONOMICA PIÙ BASSA MAI REGISTRATA DAL 1976 – I NUMERI DELL’ESERCITO DI PECHINO: 2 MILIONI DI SOLDATI, JET DI ULTIMA GENERAZIONE E…

1.CINA: SALE BUDGET MILITARE NEL 2023, DA +7,1% A +7,2%

esercito cinese

(ANSA) - Il budget della spesa militare cinese per il 2023 è stimata in aumento del 7,2% contro il 7,1% del 2022, pari a 1.560 miliardi di yen contro 1.450 miliardi di yuan, in base ai dati del bilancio statale diffusi in occasione dell'apertura della plenaria del Congresso nazionale del popolo, il ramo legislativo del parlamento cinese.

 

esercito cinese

La Difesa Usa, invece, ha messo a punto un bilancio 2023 di 858 miliardi di dollari, in rialzo dell'8% sul 2022, che in termini pro capite si traduce in una spesa militare di Washington che è di oltre 16 volte maggiore rispetto a quella di Pechino. Insieme al più grande esercito permanente del mondo, la Cina vanta la più grande marina del mondo in termini di unità navali e ha recentemente lanciato la sua terza portaerei.

esercito cinese

 

Secondo gli Stati Uniti, ha anche la più grande forza aerea nell'Indo-Pacifico, con più della metà dei suoi aerei da combattimento costituiti da modelli di quarta o quinta generazione. A completare il quadro della struttura militare, Pechino ha un'enorme scorta di missili, insieme a jet invisibili ai radar e a bombardieri capaci di utilizzare armi nucleari, navi di superficie avanzate e sottomarini a propulsione nucleare.

SOLDATI DELL ESERCITO CINESE

 

L'Esercito Popolare di Liberazione ha completato un processo di ristrutturazione che ha ridotto gli organici a 2 milioni di effettivi: è l'ala militare del Partito comunista, con il presidente Xi Jinping nei panni di commander-in-chief essendo a capo della Commissione militare centrale. Nel suo discorso di apertura del Congresso nazionale del popolo, il ramo legislativo del parlamento cinese, il premier Li Keqiang ha ricordato questa mattina che nell'ultimo anno "siamo rimasti fedeli alla leadership assoluta del Pcc sulle forze armate"

 

2. AL VIA IN CINA IL CONGRESSO CHE SCEGLIERÀ NUOVO GOVERNO E VERTICI DELL’ECONOMIA

Estratto dell’articolo di R.Fa. per “il Sole 24 Ore”

Congresso nazionale del popolo 4

[…] Oggi, dopo il debutto della Conferenza consultiva politica del popolo cinese, tocca all’altro ramo del Parlamento, il Congresso nazionale del popolo, che chiuderà i lavori il 13 marzo. Oggi è il giorno in cui il nuovo Premier Li Qiang indicherà nel Work Report, tra le altre cose, l’obiettivo di Pil e il budget della spesa militare per il 2023.

 

Dalla presentazione dell’obiettivo di crescita economica annuale ai cambiamenti demografici e all’elevato tasso di disoccupazione, le sfide in ballo sono molte. Saranno nominate nuove figure apicali incaricate di gestire l’economia, il nuovo premier Li Qiang seguirà l’economia, ma non si sa chi si occuperà della Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme (NDRC), delle Finanze, della Banca centrale e del Ministero della Scienza e della Tecnologia.

 

Congresso nazionale del popolo 2

Nel 2022 l’economia cinese ha mancato l’obiettivo di «circa il 5,5%», crescendo appena del 3%, la seconda percentuale più bassa registrata dal 1976 e leggermente migliore rispetto alla crescita del 2,2% registrata nel 2020. Quest’anno, dopo l’abbandono repentino della politica dello zero Covid ci si aspetta una crescita superiore al 5%, il Fondo monetario e altre istituzioni globali hanno auspicato un tasso del 4,8-5,6%, troppo per un Paese che deve mettere mano ai suoi fondamentali. […]

 

Congresso nazionale del popolo 3

Sfide demografiche, inoltre, incombono visto che nel 2022 la Cina ha registrato il suo primo calo demografico in sei decenni. Sono nati “solo” 9,56 milioni di bambini, il totale più basso nella storia moderna, per la prima volta sotto i 10 milioni. […]

 

La Cina deve ripristinare la fiducia nelle imprese straniere e private riluttanti a investire, mentre i consumatori e le famiglie sono riluttanti a spendere in attesa di una vera ripresa economica. I due rami del Parlamento devono anche eleggere i presidenti delle loro assemblee, in genere tocca al terzo e quarto uomo più potente dello Standing Committee. E un nuovo Governo, l’organo esecutivo guidato dal premier e formato da quattro vice premier, consiglieri di Stato e ministri.

Congresso nazionale del popolo 1

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…