big marinella brambilla

SUCCHIA 'STO CALIPPO - MARINA VUOLE RICHIAMARE IN SERVIZIO MARINELLA BRAMBILLA, LA STORICA SEGRETARIA DI BERLUSCONI CACCIATA DAL CERCHIO TRAGICO - LA BADANTE ROSSI NEL MIRINO PER LE FATICOSE TRASFERTE IN CAMPANIA, MA ZANGRILLO NON CI STA: “INGIUSTO DARE LE COLPE AD ALTRI”

Paolo Emilio Russo per “Libero Quotidiano

 

MARINELLA BRAMBILLA CON FEDE E NICCOLO QUERCI MARINELLA BRAMBILLA CON FEDE E NICCOLO QUERCI

Dorme un po' più del solito, è vero, ma se non fosse per l' intervento programmato per martedì, sembrerebbe che Silvio Berlusconi stia «come sempre». È questa almeno l' impressione che ne hanno ricavato una dozzina di parlamentari cui il Cavaliere, a sorpresa, tra venerdì sera e sabato, ha fatto una telefonata per «rassicurarli». Tra i destinatari il candidato del centrodestra a Milano, Stefano Parisi, ma anche l' ex ministro Michela Vittoria Brambilla e, addirittura, Angelino Alfano.

 

A prendere il controllo della situazione, dopo il malore che domenica lo ha colpito a Roma, ma che non gli ha impedito di votare al seggio, tenere un comizio ad Ostia e telefonare ad un evento a Milano, è la primogenita Marina.

 

marinella brambillamarinella brambilla

La manager, giocando di sponda con lo zio Paolo, potendo contare sull' amico di sempre del padre, Fedele Confalonieri e sulla proverbiale discrezione dell' avvocato Niccolò Ghedini, ha creato una sorta di "cordone" finalizzato a lasciare tranquillo il presidente fino a dopo l' operazione, di qui a un mese almeno. «È un po' provato, ma sta bene», ha sintetizzato lei, uscendo dall' ospedale San Raffaele, dove è tornata ancora ieri, come tutti i giorni da quando il padre è ricoverato.

 

«Dopo la batosta migliora ed è sereno, determinato e tranquillo», rassicura Paolo. È stato il medico personale, Alberto Zangrillo, a spiegare che «l' intervento di sostituzione della valvola aortica» è in programma per martedì e, fino a quel giorno, ha "autorizzato" alle visite soltanto «i figli, la compagna» e «gli strettissimi collaboratori, perchè sta continuando a dare indicazioni e ricevere informazioni».

MICHELA VITTORIA BRAMBILLA BEATRICE LORENZIN NUNZIA DE GIROLAMO FOTO LAPRESSE MICHELA VITTORIA BRAMBILLA BEATRICE LORENZIN NUNZIA DE GIROLAMO FOTO LAPRESSE

 

Il primario ha anche rivelato che il Cavaliere durante le trasferte per la campagna elettorale era seguito da un medico che lo teneva sistematicamente sotto controllo, ne misurava i valori ed evitava che si stressasse troppo, come forse è accaduto domenica, quando era reduce da due giorni di trasferte in Campania e a Roma, i soli per queste Comunali: «Non è giusto dare colpe ad altri, la responsabilità è medica», aggiunge Zangrillo.

 

Ciò che sembra certo è che i "segnali" che provengono dal corpo del fondatore di Fi non saranno mai più «sottovalutati», che il leader politico dovrà stare riguardato. Lo dice chiaramente Confalonieri, suo amico da una vita, l' unico che sia mai riuscito a fargli prendere decisioni "difficili": «Silvio ora deve pensare a se stesso. È giunto il momento in cui il partito deve iniziare a camminare con le proprie gambe», ha sentenziato in un colloquio col Corriere.

MICHELA VITTORIA BRAMBILLA MICHELA VITTORIA BRAMBILLA

 

"Fidel" o "Confa", come lo chiamano in "famiglia" è intervenuto anche per rassicurare, oltre che per prendere tempo: «Lui continuerà ad esserci perchè la sia figura è indispensabile. Poi si si vedrà se tra tanti colonnelli ci sarà qualcuno capace di diventare generale». Quali saranno gli assetti, lo deciderà lo stesso ex premier, magari con gli alleati del centrodestra, quel Matteo Salvini che forse andrà a visitarlo in ospedale e pure Giorgia Meloni. Dovrà «federare» se vuole battere Matteo Renzi, che gli ha mandato i suoi auguri.

 

Di qui a quando il Cavaliere tornerà a presiedere riunioni, non ci sarà nessun vuoto di potere: la direzione di Forza Italia convocata per martedì sera presso gli uffici delle Camera servirà proprio a quello. «Lui ci ha chiesto di impegnarci per vincere i ballottaggi, quello facciamo», conferma la portavoce del partito, Deborah Bergamini.

 

FRANCESCA PASCALE E MARIA ROSARIA ROSSI FRANCESCA PASCALE E MARIA ROSARIA ROSSI

Per recuperare un "controllo" esterno ma costante sull' agenda del leader e recuperare alcuni rapporti persi e riagganciati in questa circostanza, all' ultima riunione di "famiglia" si sarebbe ipotizzato di richiamare in servizio la storica segretaria Marinella Brambilla. Figlia della governante di casa Berlusconi in via Rovani, assunta appena dopo il diploma dall' allora imprenditore, è stata l' ombra del leader per quasi trenta anni.

 

ZANGRILLO PARLA DI BERLUSCONIZANGRILLO PARLA DI BERLUSCONI

Alcuni anni fa, dopo matrimonio e gravidanza, è stata estromessa dall' incarico: a raccogliere la sua eredità è stata la senatrice Maria Rosaria Rossi, che è anche tesoriere di Fi, e potrebbe tornare a fare quello a tempo pieno. Con Marinella potrebbero rientrare in servizio altri collaboratori che Berlusconi ha avuto in passato, gente che, come spiegano dentro Fi, «lo conosce da una vita».

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...