principe filippo duca di edimburgo

COME FAREMO SENZA LE GAFFE DEL DUCA DI EDIMBURGO, IL PRINCIPE CONSORTE CHE PER TUTTA LA VITA HA CAMMINATO UN PASSO DIETRO LA REGINA, TRA RANCORI, CORNA E CAZZEGGIO? - ALCUNE DELLE SUE MIGLIORI PERLE: “SE HA QUATTRO GAMBE E NON È UNA SEDIA, SE HA DUE ALI E NON È UN AEROPLANO E SE NUOTA MA NON È UN SOTTOMARINO, UN CINESE LO MANGERÀ”

 

 

 

 

il principe filippo duca di edimburgo  9il principe filippo duca di edimburgo 9

1. FILIPPO DI EDIMBURGO, IL CINICO PRINCIPE CHE HA PASSATO LA VITA ALL’OMBRA DELLA MOGLIE REGINA “VA IN PENSIONE”

Domenico Naso per www.ilfattoquotidiano.it

 

Chissà quanto sarà costata, al vecchio Filippo di Edimburgo, la decisione di non fare più apparizioni pubbliche e di “andare in pensione” in autunno alla veneranda età di 96 anni (che compirà in giugno). Proprio lui che ha sempre mal sopportato le strette regole del protocollo che lo volevano sempre un passo indietro rispetto alla moglie-regina, che sin dai primi anni di matrimonio (almeno a dar retta a biografi e serie televisive) aveva mostrato segni di insoddisfazione per il ruolo che la Corona gli aveva riservato.

il principe filippo duca di edimburgo  8il principe filippo duca di edimburgo 8

 

Forse le sue aspettative erano state viziate dall’influenza dello zio lord Mountbatten, che tanto ha fatto per farlo diventare ciò che poi è effettivamente diventato, anche se il vero scopo di entrambi era la trasformazione della dinastia Windsor in Windsor-Mountbatten. Obiettivo fallito già nel 1960, quando Elisabetta concesse ai suoi eredi (ma solo a quelli che non si fregiavano del titolo di Altezza Reale) di cambiare il cognome, aggiungendo anche quello di Filippo. Un cognome che, peraltro, non è che la traduzione in inglese di Battenberg, visto che il tedesco Luigi, nonno di Filippo, era stato costretto a cambiarlo allo scoppio della prima guerra mondiale per non infastidire gli inglesi che lo ospitavano da anni sul suolo britannico.

il principe filippo duca di edimburgo  7il principe filippo duca di edimburgo 7

 

Ma il greco-tedesco-danese Filippo dovette accontentarsi (assieme all’ambizioso lord Mountbatten, poi ucciso dall’IRA nel 1979) dei gentili cadeaux che di tanto in tanto la regina decideva di elargirgli proprio per farlo stare buono e placare la sua fame di potere e onorificenze. A tal proposito, forse è bene ricordare che Filippo non è principe sin dal matrimonio con Elisabetta, così come non lo è dal momento in cui cotanta moglie è salita al trono.

il principe filippo duca di edimburgo  6il principe filippo duca di edimburgo 6

 

Principe vi nacque, è vero, ma di Grecia e Danimarca, titolo al quale aveva rinunciato proprio per poter sposare la futura regina del Regno Unito. Era “solo” duca di Edimburgo, il povero Filippo, e divenne principe solo dopo un lungo e durissimo braccio di ferro tra Elisabetta e i governi di Gran Bretagna e del Commonwealth tutto.

 

il principe filippo duca di edimburgo  24il principe filippo duca di edimburgo 24

Negli anni Cinquanta, la regina aveva fatto presente a Churchill la necessità di innalzare di grado il riottoso e ambizioso marito, ma il vecchio Winston si era limitato a proporre il titolo di “Principe Consorte”. Elisabetta puntava a principe del Commonwealth, ma i governi dei vari paesi che lo componevano avevano risposto picche. Alla fine si decise per un anonimo e generico “Principe del Regno Unito”, che doveva servire solo ad ammansire il mastino Filippo.

il principe filippo duca di edimburgo  23il principe filippo duca di edimburgo 23

 

A leggere i titoli e le onorificenze odierne del principe consorte, in effetti, ci si stancherebbe assai: Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, Conte di Merioneth, Barone Greenwich, Cavaliere Reale del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera, Cavaliere dell’Antichissimo e Nobilissimo Ordine del Cardo, Gran Maestro e Primo e Principale Cavaliere di Gran Croce dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico, Membro dell’Ordine al Merito, Compagno dell’Ordine d’Australia, Membro Addizionale dell’Ordine della Nuova Zelanda, Compagno dell’Ordine di Servizio della Regina, Commendatore dell’Ordine di Logohu, Decorazione delle Forze Canadesi, Signore del Nobilissimo Consiglio Privato di Sua Maestà, Consigliere Privato del Consiglio Privato della Regina per il Canada, Personale Aiutante di Campo di Sua Maestà, Lord Grande Ammiraglio del Regno Unito.

il principe filippo duca di edimburgo  3il principe filippo duca di edimburgo 3

 

Tutta roba che Elisabetta ogni tanto gli affidava pur di farlo stare zitto, diciamolo francamente, perché l’ambizione e il cattivo carattere dell’uomo avrebbero potuto provocare alla Regina parecchi problemi, persino più di quelli che ha comunque provocato. L’ultimo titolo della lunghissima lista (Lord Grande Ammiraglio del Regno Unito) apparteneva proprio ad Elisabetta, che lo concesse al marito in occasione del novantesimo compleanni di quest’ultimo, nel 2011.

il principe filippo duca di edimburgo  22il principe filippo duca di edimburgo 22

 

Una vita vissuta un passo indietro, fatta di risentimento e rimpianti, per un uomo che nonostante tutto è stato al fianco della moglie anche nei momenti più difficili di 65 anni vissuti non senza grattacapi o patemi. E proprio Filippo, a quanto pare, ha rappresentato la parte più cinica e dura della coppia reale, persino più cinico e duro della pur inossidabile Elisabetta. E questo dovrebbe bastare per comprendere con che tipo di temperamento ha dovuto avere a che fare la regina, che nella sua bizzarra e bizzosa famiglia non ha certo trovato un placido e accondiscendente alleato.

il principe filippo duca di edimburgo  21il principe filippo duca di edimburgo 21

 

 

 

2. FILIPPO DI EDIMBURGO, LE SUE QUINDICI GAFFE PIÙ IMBARAZZANTI

Domenico Naso per www.ilfattoquotidiano.it

 

2000. Filippo sta assistendo a un concerto di percussionisti caraibici e si rivolge così a un gruppo di bambini sordi: “Se state lì vicino, non mi meraviglia che siate sordi”

il principe filippo duca di edimburgo  20il principe filippo duca di edimburgo 20

 

1986. Filippo è in visita ufficiale in Cina e si rivolge così a uno studente britannico: “Se stai qui troppo a lungo, tornerai a casa con gli occhi a fessura”

 

 

1998. Altra visita ufficiale, stavolta in Papua Nuova Guinea. Il principe di Edimburgo parla con uno studente inglese, lì per fare trekking: “Dunque sei riuscito a non farti mangiare?”

 

il principe filippo duca di edimburgo  2il principe filippo duca di edimburgo 2

1981. Filippo commenta così la recessione che colpisce in quegli anni la Gran Bretagna: “Anni fa, tutti dicevano che dobbiamo avere più tempo libero, che si lavora troppo. Ora che tutti hanno più tempo libero, si lamentano della disoccupazione. La gente non sa cosa vuole”

 

il principe filippo duca di edimburgo  19il principe filippo duca di edimburgo 19

1961. Discorso ufficiale allo Scottish Women’s Institute: “Le donne britanniche non sanno cucinare”.

 

2009. A Buckingham Palace si sta tenendo un ricevimento in onore dei 400 indo-britannici più influenti del Paese. Il duca di Edimburgo si rivolge all’imprenditore di origini indiane Atul Patel: “Ci sono tanti tuoi familiari qui stasera”.

 

il principe filippo duca di edimburgo  18il principe filippo duca di edimburgo 18

1986. Durante un incontro del WWF, Filippo si lascia scappare una battuta sui cinesi: “Se ha quattro gambe e non è una sedia, se ha due ali e non è un aeroplano e se nuota ma non è un sottomarino, un cinese lo mangerà”.

 

1984. Durante una visita ufficiale in Kenya, una donna porta un regalo a Filippo, che la guarda e replica: “Tu sei una donna, giusto?”.

 

il principe filippo duca di edimburgo  17il principe filippo duca di edimburgo 17

2000. In visita ufficiale in Italia, Filippo e la Regina stanno cenando con il presidente del Consiglio Giuliano Amato, che ha appena offerto loro alcuni tra i vini più buoni del Belpaese. Il principe risponde: “Dammi una birra. Non mi importa di che tipo, dammi solo una birra”

 

1999. Filippo sta parlando con il politico conservatore Lord Taylor di Warwick, di origini giamaicane: “Da quale esotica parte del mondo viene?” “Birmingham”, risponde Taylor.

il principe filippo duca di edimburgo  4il principe filippo duca di edimburgo 4

 

2002. Incontrando il leader degli aborigeni australiani William Brin, Filippo chiede: “Vi tirate ancora le lance addosso l’uno con l’altro?”.

 

1997. Nel corso di un discorso ufficiale ad Hannover, il principe Filippo si rivolge a Helmut Kohl chiamandolo “Reichskanzler”, il titolo del capo del Governo ai tempi dell’Impero tedesco e, peggio ancora, durante il regime nazista.

 

1966. In visita nei Caraibi, Filippo parla così durante un discorso in un ospedale: “Voi avete le zanzare, io ho la stampa”.

il principe filippo duca di edimburgo  16il principe filippo duca di edimburgo 16

 

2000. “La gente pensa che qui ci sia un rigido sistema classista, eppure ci sono stati duchi che hanno sposato ballerine. E qualcuno ha sposato persino un’americana”

 

1992. qualcuno chiede a Filippo cosa pensa della sua vita: “Avrei preferito rimanere nella Marina, francamente”.

 

il principe filippo duca di edimburgo  15il principe filippo duca di edimburgo 15il principe filippo duca di edimburgo  10il principe filippo duca di edimburgo 10IL COMUNICATO SUL PRINCIPE FILIPPO DI EDIMBURGO CHE VA IN PENSIONEIL COMUNICATO SUL PRINCIPE FILIPPO DI EDIMBURGO CHE VA IN PENSIONEil principe filippo duca di edimburgo  11il principe filippo duca di edimburgo 11il principe filippo duca di edimburgo  12il principe filippo duca di edimburgo 12il principe filippo duca di edimburgo  13il principe filippo duca di edimburgo 13regina elisabetta e principe filipporegina elisabetta e principe filippoprincipe filippo e regina elisabetta il giorno del loro matrimonioprincipe filippo e regina elisabetta il giorno del loro matrimonioprincipe filippo e penny eastwoodprincipe filippo e penny eastwoodIL PRINCIPE FILIPPO DI EDIMBURGO IL PRINCIPE FILIPPO DI EDIMBURGO la regina e il principe filippo per i 50 anni di regnola regina e il principe filippo per i 50 anni di regnoregina elisabetta e principe filipporegina elisabetta e principe filippoprincipe filippo in germania 1937principe filippo in germania 1937Il Principe Filippo sarebbe connesso all affare Prosumo Il Principe Filippo sarebbe connesso all affare Prosumo bruni GB 012 principe filippobruni GB 012 principe filippoil principe filippo duca di edimburgo  14il principe filippo duca di edimburgo 14

 

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…