principe filippo duca di edimburgo

COME FAREMO SENZA LE GAFFE DEL DUCA DI EDIMBURGO, IL PRINCIPE CONSORTE CHE PER TUTTA LA VITA HA CAMMINATO UN PASSO DIETRO LA REGINA, TRA RANCORI, CORNA E CAZZEGGIO? - ALCUNE DELLE SUE MIGLIORI PERLE: “SE HA QUATTRO GAMBE E NON È UNA SEDIA, SE HA DUE ALI E NON È UN AEROPLANO E SE NUOTA MA NON È UN SOTTOMARINO, UN CINESE LO MANGERÀ”

 

 

 

 

il principe filippo duca di edimburgo  9il principe filippo duca di edimburgo 9

1. FILIPPO DI EDIMBURGO, IL CINICO PRINCIPE CHE HA PASSATO LA VITA ALL’OMBRA DELLA MOGLIE REGINA “VA IN PENSIONE”

Domenico Naso per www.ilfattoquotidiano.it

 

Chissà quanto sarà costata, al vecchio Filippo di Edimburgo, la decisione di non fare più apparizioni pubbliche e di “andare in pensione” in autunno alla veneranda età di 96 anni (che compirà in giugno). Proprio lui che ha sempre mal sopportato le strette regole del protocollo che lo volevano sempre un passo indietro rispetto alla moglie-regina, che sin dai primi anni di matrimonio (almeno a dar retta a biografi e serie televisive) aveva mostrato segni di insoddisfazione per il ruolo che la Corona gli aveva riservato.

il principe filippo duca di edimburgo  8il principe filippo duca di edimburgo 8

 

Forse le sue aspettative erano state viziate dall’influenza dello zio lord Mountbatten, che tanto ha fatto per farlo diventare ciò che poi è effettivamente diventato, anche se il vero scopo di entrambi era la trasformazione della dinastia Windsor in Windsor-Mountbatten. Obiettivo fallito già nel 1960, quando Elisabetta concesse ai suoi eredi (ma solo a quelli che non si fregiavano del titolo di Altezza Reale) di cambiare il cognome, aggiungendo anche quello di Filippo. Un cognome che, peraltro, non è che la traduzione in inglese di Battenberg, visto che il tedesco Luigi, nonno di Filippo, era stato costretto a cambiarlo allo scoppio della prima guerra mondiale per non infastidire gli inglesi che lo ospitavano da anni sul suolo britannico.

il principe filippo duca di edimburgo  7il principe filippo duca di edimburgo 7

 

Ma il greco-tedesco-danese Filippo dovette accontentarsi (assieme all’ambizioso lord Mountbatten, poi ucciso dall’IRA nel 1979) dei gentili cadeaux che di tanto in tanto la regina decideva di elargirgli proprio per farlo stare buono e placare la sua fame di potere e onorificenze. A tal proposito, forse è bene ricordare che Filippo non è principe sin dal matrimonio con Elisabetta, così come non lo è dal momento in cui cotanta moglie è salita al trono.

il principe filippo duca di edimburgo  6il principe filippo duca di edimburgo 6

 

Principe vi nacque, è vero, ma di Grecia e Danimarca, titolo al quale aveva rinunciato proprio per poter sposare la futura regina del Regno Unito. Era “solo” duca di Edimburgo, il povero Filippo, e divenne principe solo dopo un lungo e durissimo braccio di ferro tra Elisabetta e i governi di Gran Bretagna e del Commonwealth tutto.

 

il principe filippo duca di edimburgo  24il principe filippo duca di edimburgo 24

Negli anni Cinquanta, la regina aveva fatto presente a Churchill la necessità di innalzare di grado il riottoso e ambizioso marito, ma il vecchio Winston si era limitato a proporre il titolo di “Principe Consorte”. Elisabetta puntava a principe del Commonwealth, ma i governi dei vari paesi che lo componevano avevano risposto picche. Alla fine si decise per un anonimo e generico “Principe del Regno Unito”, che doveva servire solo ad ammansire il mastino Filippo.

il principe filippo duca di edimburgo  23il principe filippo duca di edimburgo 23

 

A leggere i titoli e le onorificenze odierne del principe consorte, in effetti, ci si stancherebbe assai: Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, Conte di Merioneth, Barone Greenwich, Cavaliere Reale del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera, Cavaliere dell’Antichissimo e Nobilissimo Ordine del Cardo, Gran Maestro e Primo e Principale Cavaliere di Gran Croce dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico, Membro dell’Ordine al Merito, Compagno dell’Ordine d’Australia, Membro Addizionale dell’Ordine della Nuova Zelanda, Compagno dell’Ordine di Servizio della Regina, Commendatore dell’Ordine di Logohu, Decorazione delle Forze Canadesi, Signore del Nobilissimo Consiglio Privato di Sua Maestà, Consigliere Privato del Consiglio Privato della Regina per il Canada, Personale Aiutante di Campo di Sua Maestà, Lord Grande Ammiraglio del Regno Unito.

il principe filippo duca di edimburgo  3il principe filippo duca di edimburgo 3

 

Tutta roba che Elisabetta ogni tanto gli affidava pur di farlo stare zitto, diciamolo francamente, perché l’ambizione e il cattivo carattere dell’uomo avrebbero potuto provocare alla Regina parecchi problemi, persino più di quelli che ha comunque provocato. L’ultimo titolo della lunghissima lista (Lord Grande Ammiraglio del Regno Unito) apparteneva proprio ad Elisabetta, che lo concesse al marito in occasione del novantesimo compleanni di quest’ultimo, nel 2011.

il principe filippo duca di edimburgo  22il principe filippo duca di edimburgo 22

 

Una vita vissuta un passo indietro, fatta di risentimento e rimpianti, per un uomo che nonostante tutto è stato al fianco della moglie anche nei momenti più difficili di 65 anni vissuti non senza grattacapi o patemi. E proprio Filippo, a quanto pare, ha rappresentato la parte più cinica e dura della coppia reale, persino più cinico e duro della pur inossidabile Elisabetta. E questo dovrebbe bastare per comprendere con che tipo di temperamento ha dovuto avere a che fare la regina, che nella sua bizzarra e bizzosa famiglia non ha certo trovato un placido e accondiscendente alleato.

il principe filippo duca di edimburgo  21il principe filippo duca di edimburgo 21

 

 

 

2. FILIPPO DI EDIMBURGO, LE SUE QUINDICI GAFFE PIÙ IMBARAZZANTI

Domenico Naso per www.ilfattoquotidiano.it

 

2000. Filippo sta assistendo a un concerto di percussionisti caraibici e si rivolge così a un gruppo di bambini sordi: “Se state lì vicino, non mi meraviglia che siate sordi”

il principe filippo duca di edimburgo  20il principe filippo duca di edimburgo 20

 

1986. Filippo è in visita ufficiale in Cina e si rivolge così a uno studente britannico: “Se stai qui troppo a lungo, tornerai a casa con gli occhi a fessura”

 

 

1998. Altra visita ufficiale, stavolta in Papua Nuova Guinea. Il principe di Edimburgo parla con uno studente inglese, lì per fare trekking: “Dunque sei riuscito a non farti mangiare?”

 

il principe filippo duca di edimburgo  2il principe filippo duca di edimburgo 2

1981. Filippo commenta così la recessione che colpisce in quegli anni la Gran Bretagna: “Anni fa, tutti dicevano che dobbiamo avere più tempo libero, che si lavora troppo. Ora che tutti hanno più tempo libero, si lamentano della disoccupazione. La gente non sa cosa vuole”

 

il principe filippo duca di edimburgo  19il principe filippo duca di edimburgo 19

1961. Discorso ufficiale allo Scottish Women’s Institute: “Le donne britanniche non sanno cucinare”.

 

2009. A Buckingham Palace si sta tenendo un ricevimento in onore dei 400 indo-britannici più influenti del Paese. Il duca di Edimburgo si rivolge all’imprenditore di origini indiane Atul Patel: “Ci sono tanti tuoi familiari qui stasera”.

 

il principe filippo duca di edimburgo  18il principe filippo duca di edimburgo 18

1986. Durante un incontro del WWF, Filippo si lascia scappare una battuta sui cinesi: “Se ha quattro gambe e non è una sedia, se ha due ali e non è un aeroplano e se nuota ma non è un sottomarino, un cinese lo mangerà”.

 

1984. Durante una visita ufficiale in Kenya, una donna porta un regalo a Filippo, che la guarda e replica: “Tu sei una donna, giusto?”.

 

il principe filippo duca di edimburgo  17il principe filippo duca di edimburgo 17

2000. In visita ufficiale in Italia, Filippo e la Regina stanno cenando con il presidente del Consiglio Giuliano Amato, che ha appena offerto loro alcuni tra i vini più buoni del Belpaese. Il principe risponde: “Dammi una birra. Non mi importa di che tipo, dammi solo una birra”

 

1999. Filippo sta parlando con il politico conservatore Lord Taylor di Warwick, di origini giamaicane: “Da quale esotica parte del mondo viene?” “Birmingham”, risponde Taylor.

il principe filippo duca di edimburgo  4il principe filippo duca di edimburgo 4

 

2002. Incontrando il leader degli aborigeni australiani William Brin, Filippo chiede: “Vi tirate ancora le lance addosso l’uno con l’altro?”.

 

1997. Nel corso di un discorso ufficiale ad Hannover, il principe Filippo si rivolge a Helmut Kohl chiamandolo “Reichskanzler”, il titolo del capo del Governo ai tempi dell’Impero tedesco e, peggio ancora, durante il regime nazista.

 

1966. In visita nei Caraibi, Filippo parla così durante un discorso in un ospedale: “Voi avete le zanzare, io ho la stampa”.

il principe filippo duca di edimburgo  16il principe filippo duca di edimburgo 16

 

2000. “La gente pensa che qui ci sia un rigido sistema classista, eppure ci sono stati duchi che hanno sposato ballerine. E qualcuno ha sposato persino un’americana”

 

1992. qualcuno chiede a Filippo cosa pensa della sua vita: “Avrei preferito rimanere nella Marina, francamente”.

 

il principe filippo duca di edimburgo  15il principe filippo duca di edimburgo 15il principe filippo duca di edimburgo  10il principe filippo duca di edimburgo 10IL COMUNICATO SUL PRINCIPE FILIPPO DI EDIMBURGO CHE VA IN PENSIONEIL COMUNICATO SUL PRINCIPE FILIPPO DI EDIMBURGO CHE VA IN PENSIONEil principe filippo duca di edimburgo  11il principe filippo duca di edimburgo 11il principe filippo duca di edimburgo  12il principe filippo duca di edimburgo 12il principe filippo duca di edimburgo  13il principe filippo duca di edimburgo 13regina elisabetta e principe filipporegina elisabetta e principe filippoprincipe filippo e regina elisabetta il giorno del loro matrimonioprincipe filippo e regina elisabetta il giorno del loro matrimonioprincipe filippo e penny eastwoodprincipe filippo e penny eastwoodIL PRINCIPE FILIPPO DI EDIMBURGO IL PRINCIPE FILIPPO DI EDIMBURGO la regina e il principe filippo per i 50 anni di regnola regina e il principe filippo per i 50 anni di regnoregina elisabetta e principe filipporegina elisabetta e principe filippoprincipe filippo in germania 1937principe filippo in germania 1937Il Principe Filippo sarebbe connesso all affare Prosumo Il Principe Filippo sarebbe connesso all affare Prosumo bruni GB 012 principe filippobruni GB 012 principe filippoil principe filippo duca di edimburgo  14il principe filippo duca di edimburgo 14

 

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...