di maio grillo reddito

L’ERNIA DEL GRILLO – QUAL È IL VERO MOTIVO PER CUI BEPPE GRILLO NON SI È PRESENTATO ALL’EVENTO SUL REDDITO DI CITTADINANZA? UFFICIALMENTE “HA UN’ERNIA”, PARLA SOLO IN UN VIDEO SBIADITO VIA SKYPE – QUASI NESSUNO LO NOMINA E CASALEGGIO NE PARLA AL PASSATO (“ERA CON NOI”), PERCHÉ I NUOVI POTENTI DEL MOVIMENTO ORMAI SONO ALTRI…

Luca De Carolis per “il Fatto Quotidiano”

 

beppe grillo via skype all'evento sul reddito di cittadinanza 2

Il fondatore è sfuocato, come il video dove parla sottovoce. Prima era tutto per il M5S , ora è la voce dello sketch di fine festa: e alcuni ridono per educazione, altri cercano il cappotto. Nel giorno del raduno all' americana sul reddito di cittadinanza, con eletti e ministri ripartiti per gerarchie e Luigi Di Maio che fa il presentatore, Beppe Grillo è altrove. "Ha l' ernia" spiegano. E comunque già lunedì sera l' Adnkronos scriveva che si sarebbe collegato via Skype.

 

luigi di maio

Perché i Cinque Stelle ormai sono un' altra cosa, cioè un partito, e Grillo è come certi parenti che si sentono a Natale e Pasqua. E le parole dicono perfino più dell' assenza, visto che in oltre due ore gli unici a ricordare Grillo sono la senatrice Nunzia Catalfo, la prima firmataria della pdl sul reddito, e Alessandro Di Battista. E c' è un inciso di Davide Casaleggio, all' imperfetto: "Beppe era con noi in tutto questo".

lino banfi e luigi di maio

 

Poi, certo, c' è l' introduzione al video finale di Di Maio, in cui il capo politico saluta "la persona grazie a cui siamo qui, colui che ha sempre creduto nel reddito di cittadinanza". Ma a contare sono gli equilibri e il linguaggio nel M5S di governo. Con i ministri in prima fila a sinistra, e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e gli altri maggiorenti a destra. Gli eletti più dietro, anche rispetto ai giornalisti.

lorenzo fioramonti e di maio

 

E il precedente, ricordato anche da Di Maio, è quello della presentazione dei ministri del futuro governo a 5Stelle del marzo scorso. Anche in quel caso dominava il blu e il simbolo del Movimento era di contorno. Dieci mesi dopo quello che doveva essere un ministro, Conte, è premier. E proprio lui, l' avvocato, scippa a Grillo la parola che incarna il suo ultimo ruolo: "Sarò il garante di un nuovo patto sociale sul reddito".

 

beppe grillo via skype all'evento sul reddito di cittadinanza

E magari Conte neanche rammenta che il Garante da Statuto è l' artista genovese. Ma Di Maio, attento ai fogli della scaletta, non fa una piega. E infila anche una gaffe presentando il nuovo capo dell' Anpal, l' italo americano Mimmo Parisi. "È italo-pugliese" sostiene il vicepremier. Ma si accorge subito dell' errore e ride forte.

paola taverna

 

Però c' è anche chi non ride, come il viceministro all' Istruzione Lorenzo Fioramonti, l' economista che insegnava a Pretoria. Non è entusiasta di come vanno le cose dentro il Movimento, e dal palco morde subito: "È un piacere rivedervi tutti dopo mesi". Parla a tono alto, e fa sapere: "Stasera lo dirò in tv, se deciderò di andare". Frasi in sintonia con la pancia del M5S , dove in molti invocano "più condivisione". E l' hanno ripetuto anche lunedì a Di Maio in un' assemblea congiunta.

 

paresi di maio e le slides del navigator

Così non è un caso se nella sala tutta sorrisi e telecamere non si vedono parlamentari vicini a Roberto Fico, il presidente della Camera che è rimasto a istituzionale distanza. A riempire le file sono soprattutto parlamentari della nuova leva: giovani, spesso avvocati, per nulla barricaderi. Quel ruolo è tutto per Di Battista, che si siede un attimo prima dell' inizio come le star accanto a Virginia Raggi. Nella gara degli applausi batte tutti.

beppe grillo via skype all'evento sul reddito di cittadinanza 1

 

Ma ognuno ha il suo ruolo. Di Battista è d' assalto, anche contro la stampa ("Le coperture ce stavano" urla), mentre Conte è il legale che rassicura e Paola Taverna parla alla base con l' elogio del pauperismo: "Ero povera, ma il M5S mi ha reso ricca di valori". È emozionata la senatrice, e quasi piange quando torna a sedersi. Ma alla fine ecco quello che non c' è, Grillo.

mimmo paresi, davide casaleggio, alessandro di battista, virginia raggi

 

Vestito di nero, sussurra che "questa è la più grande manovra economico-finanziaria della storia di questo Paese". E piazza la battutina: " Se le persone stanno meglio risparmiamo, ve lo dice uno di Genova". Poi si riaccendono le luci, e tutti inseguono Di Battista e Conte. Quelli che contano.

mimmo paresi creatore di navigatorcasaleggio e di maiobanfi di maiobonisoli, bonafe, toninelli, grillo davide casaleggio 3davide casaleggio 2conte e di maioalessandro di battistadi battista parla alla plateadavide casaleggioalessandro di battista 1di battista e di maio 2di maio abbraccia di battistadi maio con paola tavernadi maio e tridicodi maio e contegiuseppe conte saluta i ministri m5sdi maio intervistatointervento di giuseppe conteraggi, tridico, conterocco casalinorocco casalino e giuseppe contele slides di luigi di maio 4le slides di luigi di maio 5lino banfi e alberto bonisoli lezzi, grillo, toninelli, bonafe e bonisoli ascoltano di maiolorenzo fioramontilino banfi e luigi di maio 2luigi di maio con le slides 2luigi di maioluigi di maio con le slidesluigi di maio presenta giuseppe contemimmo paresi, davide casaleggio, alessandro di battista, virginia raggi, pasquale tridico, giuseppe conte ascoltano di maio

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO