di maio reddito di cittadinanza

ECCO COME RICEVERE (E SPENDERE) IL REDDITO DI CITTADINANZA - SARA’ VERSATO SU UNA CARTA DI DEBITO, A SCALARE, SOTTILE E GRANDE COME UN BANCOMAT, MA CON UN CHIP - SARA’ GIALLA COME UNA POSTEPAY MA ANONIMA CON UN CODICE NUMERICO - DAL 6 MARZO I BENEFICIARI POTRANNO FARE RICHIESTA DEL SUSSIDIO ALLE POSTE: SI POTRÀ PAGARE L'AFFITTO E I GENERI DI CONSUMO

Francesco Pacifico per “il Messaggero”

 

Una carta di debito, a scalare, sottile e grande come un bancomat, ma con un chip. Gialla come le altre Postepay, ma anonima, senza riportare il nominativo del titolare, con soltanto un codice numerico stampato e il logo delle Poste in rilievo. Proprio su questo strumento lo Stato erogherà ogni mese il futuro sussidio contro la povertà. Come la prima social card e quella del Rei anche la «carta del reddito di cittadinanza» sarà gestita e erogata da Poste, forte anche dell' esperienza di 19 milioni di Postepay in circolazione, su circuito Mastercard.

reddito di cittadinanza

 

L'azienda ha già dato mandato ai suoi fornitori di iniziare a stampare le prime centinaia di migliaia di carte, in attesa di avere dal ministero del Lavoro il numero definitivo dei percettori del reddito (tra i quattro e i cinque milioni di persone). L' obiettivo è quello di essere pronti nella seconda metà di marzo, quando il programma entrerà nel vivo e s' inizierà a distribuire i badge.

 

Dal ministero del Lavoro fanno sapere che è l'obiettivo è arrivare a quella data in modo che nessun ufficio postale ne sia sprovvista. In un primo tempo sarà concessa soltanto al capofamiglia titolare del reddito, ma dopo l' estate l' intenzione dell' esecutivo è quella di darne una anche agli altri membri del nucleo familiare, che godono del benefit.

 

COME USARLA

reddito di cittadinanza

Il meccanismo per richiederla è semplice. Il governo ha previsto che dal prossimo 6 marzo i beneficiari possano fare richiesta del sussidio alle Poste, al Caf oppure attraverso il portale redditodicittadinanza.org in funzione dai primi giorni di febbraio, ma soltanto con il codice Spid. Questi soggetti hanno dieci giorni per comunicare la richiesta all' Inps, che a sua volta ne ha cinque per verificare i requisiti. Completata questa operazione, le Poste avvertono il percettore (via mail o via sms oppure con una lettera cartacea alla propria residenza) di venire a ritirare la card nell' ufficio postale più vicino a casa.

 

La carta sarà ricaricata ogni mese con l'entità del sussidio stabilito in base al reddito patrimoniale (calcolato attraverso l'Isee) o al numero dei componenti del nucleo familiare. Per quanto anonima, almeno all' inizio, sarà come le altre card nominative: cioè potrà essere usata soltanto dal percettore del reddito. Con il badge si potranno fare acquisti per comprare alimentari, farmaci, prestazioni sanitarie - ma non si potranno pagare scommesse e gioco d' azzardo - negli esercenti aderenti al circuito Mastercard.

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 25

Non è possibile depositare ulteriori soldi, ma si possono fare dei prelievi: fino a 100 euro se il sussidio è entro la soglia massima per i single (780 euro), 210 euro se invece vengono erogate ai nuclei familiari più grandi un contributo entro 1.330 euro. Questi versamenti avranno, come già per la social card, una commissione di 1,7 euro per ogni operazione fatta fuori dal circuito Poste, di un euro se invece si opera dagli Atm della compagnia guidata da Del Fante.

 

Con la Card si potrà anche versare una parte dell' affitto: infatti, in quest' ottica, è prevista anche la possibilità di fare un solo bonifico, però soltanto presso gli uffici postali. Si potranno poi monitorare gli acquisti e le spese fatte.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?