carlo e camilla d inghilterra

CONSEGUENZE DRAMMATICHE DELLA BREXIT: CARLO E CAMILLA IN TOUR PER L’EUROPA - IL PRINCIPE DI GALLES E LA DUCHESSA DI CORNOVAGLIA SARANNO GLI AMBASCIATORI DI LONDRA NEL CONTINENTE. OGGI ARRIVANO A FIRENZE, POI LUI ANDRÀ AD AMATRICE E LEI AD ERCOLANO, INFINE L’INCONTRO CON IL PAPA E MATTARELLA A ROMA (AL PROSSIMO GIRO, MANDATE PIPPA!)

carlo e camilla d inghilterracarlo e camilla d inghilterra

Maria Corbi per “la Stampa

 

Nei giorni del «leave» il principe Carlo e sua moglie Camilla girano l' Europa. Operazione «charme», 9 giorni tra Romania, Italia e Austria con un messaggio neanche troppo subliminale. Perché non è un segreto in Gran Bretagna che nella Royal Family la Brexit non è stata presa tanto bene, a iniziare dalle giovani generazioni. Ma non solo. Chi conosce bene la Windsor Family sa che oltre al principe William, sua moglie Kate e al principe Harry, tifava per restare soprattutto Carlo che ha dormito sonni agitati nelle notti del referendum e anche adesso che l' articolo 50 è stato tratto.

carlo  e camilla d inghilterracarlo e camilla d inghilterra

 

Soffrendo per non poter dire apertamente quello che pensava, anche se i richiami «all' unità tra le nazioni», fatti incidentalmente da suo figlio William sono stati letti come un sostegno, seppur velato dalla ragione di Stato e dalla neutralità imposta ai membri della famiglia reale. D' altronde difendendo l' Europa i Windsor difendono anche se stessi visto che le ambizioni separatiste della Scozia riguardano anche il loro trono.

carlo  e  camilla  d inghilterracarlo e camilla d inghilterra

 

Un «europeismo» che potrebbe finalmente farlo risalire nei sondaggi, catturando la simpatia di chi nel Regno Unito non si rassegna ad abbandonare la bandiera blu stellata. E di chi comunque vede in lui, al di la dei suoi venerandi 68 anni, una monarchia meno ingessata, più moderna, legata a temi decisivi per il futuro, come la pace ma anche l' ecologia. E l' Europa.

carlo  e   camilla  d inghilterracarlo e camilla d inghilterra

 

E il principe Carlo non è l' unico membro della famiglia reale a viaggiare in questi mesi per il Vecchio Continente. Il Duca e la Duchessa di Cambridge (William e Kate) sono appena stati in Francia e nel mese di luglio faranno un tour della Germania e della Polonia. A maggio Kate andrà invece da sola in Lussemburgo.

 

carlo  e   camilla   d inghilterracarlo e camilla d inghilterra

Nel frattempo il principe del Galles arriva in Italia, oggi, insieme alla duchessa di Cornovaglia, Camilla, in un viaggio che inizia da Firenze, città particolarmente amata da Carlo e dove ha molti amici a iniziare dai marchesi Frescobaldi, Vittorio e Bona, da cui è stato ospite tante volte nel palazzo di Santo Spirito. E potrebbe essere l' occasione per tornare nel castello di Nipozzano dove nel 1986 piantò una pianta di ulivo e una di vite.

 

carlo   e   camilla   d inghilterracarlo e camilla d inghilterra

Oggi si celebra il centenario del British Institute. E qui il principe Carlo riceverà il premio «Uomo del Rinascimento» 2017, assegnato dalla Fondazione Palazzo Strozzi e sarà anche l' unica occasione in cui è previsto un suo discorso pubblico. E c' è molta attesa per le sue parole.

 

carlo   e    camilla   d inghilterracarlo e camilla d inghilterra

Domani, sempre a Firenze il principe e la Duchessa parteciperanno a un ricevimento con diversi viticoltori della regione Toscana presso Villa San Michele.

A Palazzo Pitti, invece, un evento richiamerà l' impegno della Fondazione di Carlo, «Campaign for Wool», per la promozione della lana, fibra sostenibile e biodegradabile.

Carlo e Camilla visiteranno l' Opificio delle Pietre Dure, per ammirare le tecniche di conservazione dei beni culturali.

 

carlo  e camilla  d inghilterracarlo e camilla d inghilterra

A Roma, martedì prossimo incontreranno per la prima volta Papa Francesco con cui il principe parlerà dell' enciclica «Laudato si'» sull' ambiente ma anche di dialogo interreligioso e forse anche di protezione dei cristiani, visto che il principe di recente ha fatto un appassionato appello per i cristiani perseguitati in Medio Oriente.

 

Cinque giorni pieni di impegni (il principe incontrerà ad Amatrice i sopravvissuti del terremoto, mentre la Duchessa sarà in tour a Ercolano, la città romana distrutta dall' eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.) che termineranno a Roma il 5 aprile con un incontro al Quirinale con il Presidente Sergio Mattarella.

Bona FrescobaldiBona FrescobaldiCARLO E CAMILLA D INGHILTERRACARLO E CAMILLA D INGHILTERRA

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?