giuseppe conte presenta la contromanovra - 1

CONTE MEJO DI MADURO – LA PRESENTAZIONE DELLA “CONTROMANOVRA” DEL MOVIMENTO 5 STELLE VISTA DAL “FOGLIO”: “SE TORNA AL GOVERNO ESPROPRIA MEDIOBANCA. VUOLE SBLOCCARE I CREDITI EDILIZI DEL SUPERBONUS, EXTRATASSARE LA FARMACEUTICA, LA DIFESA, LE ASSICURAZIONI, TAGLIARE IL CONTANTE, NONCHÉ TASSARE LE BANCHE CON GLI EXTRA-EXTRAPROFITTI” – “CONTE SI MERITA DAVVERO LA CORONA DI PREMIER DI OPPOSIZIONE. MELONI FA BENE A TEMERLO. HA SEMPRE LA CRAVATTA ESATTA. CON LUI IL DIFFICILE DIVENTA FACILE. CONTE È UNA MILONGA. A CARACAS, A CARACAS!”

giuseppe conte presenta la contromanovra 2

Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio”

 

La premessa: Giuseppe Conte è strepitoso. L’inconveniente: se torna al governo espropria Mediobanca. Doveva presentare la sua contromanovra così come Elly Schlein. Lei dà appuntamento al pomeriggio, lui  anticipa alla mattina. […] Grazie all’ex premier sono state  ore di poesia. Meloni? “Aveva una Ferrari e ora ci porta alla recessione. E’ un avatar”. Le  proposte 5s in breve: extratassiamo le banche! Sembrava di essere volati  a Caracas. Conte ha “statalizzato” pure il Pd.

 

ELLY SCHLEIN - MEME BY EDOARDO BARALDI

E’ stato un giorno da Venezuela. A mezzogiorno, Conte aveva superato in socialismo virtuale il presidente sindacalista Nicolás Maduro. Un elenco snello: vuole sbloccare i crediti edilizi del Superbonus, extratassare la farmaceutica, la difesa, le assicurazioni, tagliare il contante, nonché tassare le banche con gli extra-extraprofitti […]. 110 e Conte! […]

 

Schlein iniziava la sua relazione alle 15,20, quasi un’ora dopo l’orario fissato,  e parlava di “cultura tossica del patriarcato”. Il percettore di Reddito di cittadinanza, collegato, sul canale youtube del Pd, già alle 15,21 aveva staccato e aperto l’app di Netflix.

giuseppe conte stefano patuanelli

 

E sarebbe questa l’opposizione dura? Conte alle 6 di mattina aveva ingurgitato sei uova strapazzate e  la pancetta. Diceva di Meloni: “Ha raggirato i cittadini”; “la coperta della manovra è corta perché ha tenuto al calduccio le banche”; “Meloni è più incisiva di Fornero. Solo che Fornero piangeva, Meloni sorride”; “il governo è preda delle lobby della sanità”, “il governo ha costruito un emendamento sul salario minimo che è inverecondo”.

 

[…] Conte era in presenza, Schlein era in streaming. L’uno faceva opposizione dal vivo, l’altra in dad. L’uno faceva dimenticare la pandemia, l’altra la ricordava. Ascoltare Conte era uno spasso, sentire Schlein faceva venire voglia di andare a letto con la borsa dell’acqua calda.

 

elly schlein giuseppe conte roberto fico - manifestazione piazza del popolo

Da Conte c’era Casalino che faceva i selfie. Da Schlein si doveva ascoltare che: “Come ricorda il grande Leopoldo Elia…”. […] Sono  950 gli emendamenti  depositati dal M5s, ma introdotti da Conte scendevano giù come fossero acqua Levissima. Se c’è un uomo che ha compreso gli italiani quasi quanto Leopardi, quell’uomo è Conte. L’italiano odia la matematica e Conte naturalmente ama gli italiani.

 

giuseppe conte presenta la contromanovra 3

Parlava di crediti incagliati, ma mai un numero. Le slide erano 15 e pure quelle non erano numerate. Vade retro, algebra. Quando Conte è arrivato in sala si aveva l’impressione di essere finiti in un campo di lavanda o presso la curva della Fiorentina. Tutta la scena era viola. […]

 

Il Pd, e chi li ha “toccati”? Era tutto in digitale. A raccontare nel dettaglio la contromanovra era compito del bravissimo Antonio Misiani,  […] ma quando Schlein ha concluso il suo intervento, “e ora Misiani”, ecco che: Zac. La diretta si interrompe. […]  Dopo venti minuti ri-appariva Misiani. Una volta ripristinata la diretta gli utenti collegati erano 34.

 

stefano patuanelli giuseppe conte

Conte a quell’ora aveva già digerito le sue uova strapazzate, mangiato  i saltimbocca e svuotato (nei sogni) le casse di Intesa Sanpaolo perché “se fossi io premier, in questa situazione, non dormirei la notte”.  Si merita davvero la corona di premier di opposizione. Meloni fa bene a temerlo. Ha lo stesso cognome del cantautore. Ha sempre la cravatta esatta. Con lui il difficile diventa facile. Conte è una milonga. A Caracas, a Caracas!

giuseppe conte presenta la contromanovra 4GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN - MEME BY USBERGOstefano patuanelli giuseppe conte giuseppe conte presenta la contromanovra 5giuseppe conte presenta la contromanovra 1

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...