sede pd stefano pessina guido stefanelli

COSTRUTTORI DI PARTITO – GUIDO STEFANELLI E MASSIMO PESSINA, I DUE SALVATORI DELL’UNITÀ, USANO UN UFFICIO AL SECONDO PIANO DEL NAZARENO PER I LORO AFFARI – STEFANELLI SMENTISCE: “USIAMO SOLO UNA STANZA AL PRIMO PIANO E SOLO PER PARLARE DEL GIORNALE”

Marco Lillo per il “Fatto Quotidiano”

 

renzi nella sede pd del nazarenorenzi nella sede pd del nazareno

La stanza si trova al secondo piano della sede del Partito Democratico in via Sant' Andrea delle Fratte 16, cuore di Roma, a due passi da Piazza di Spagna. Per tutti il Nazareno, come viene definito il palazzo che ospita la sede del Pd a causa della sua vicinanza all' omonimo largo. Per Guido Stefanelli e Massimo Pessina, gli editori dell' Unità, il Nazareno è invece un comodo ufficio nel quale i due soci della Piesse (che controlla l' Unità Srl con l' 80 per cento, mentre il Pd tramite la società Eyu Srl ne controlla il 19 per cento e Guido Veneziani il residuo uno per cento) incontrano imprenditori di ogni colore e provenienza per parlare di affari.

 

NO TAV NELLA SEDE DEL PD AL NAZARENO NO TAV NELLA SEDE DEL PD AL NAZARENO

Il Fatto ha raccolto il racconto di due imprenditori che vogliono per ovvie ragioni restare anonimi e che si sono ritrovati a sorpresa a partecipare a incontri nella sede del Pd nei quali si discuteva non di linea politica del Pd o di linea editoriale dell' Unità ma di appalti.


IL PROBLEMA della confusione dei ruoli è strutturale. L' Unità è stata salvata dal fallimento grazie a un concordato reso possibile dai milioni di euro del gruppo Pessina Costruzioni. L' ad e di fatto socio di maggioranza della controllante dell' Unità Srl Guido Stefanelli è amministratore delegato anche della Pessina Costruzioni. Il Pd è quindi socio dei manager che controllano una società di costruzioni dal fatturato di 74 milioni di euro con un utile di 13 milioni circa e con un indebitamento che ammonta a 99 milioni di euro dei quali 28 milioni verso le banche.

 

GUIDO STEFANELLIGUIDO STEFANELLI

Dati del bilancio al 31 dicembre del 2014. Secondo la Pessina però il debito reale "ammonta a 23,9 milioni euro". Inoltre la società vanta "un portafoglio ordini consolidati sui 20 anni pari a 420 milioni euro". La Pessina si occupa di costruzioni ma anche di servizi nel settore ospedaliero e di housing sociale. Sono numerosi i casi di potenziale conflitto di interesse di un editore impuro (peraltro non certo isolato nel panorama editoriale italiano) con l' aggravante che in questo caso però il socio e beneficiario del salvataggio dell' Unità è un partito politico.

 

MASSIMO PESSINAMASSIMO PESSINA

Il nostro giornale già si è occupato di alcune vicende come quella dell' appalto da140 milioni per la costruzione dell' ospedale di La Spezia aggiudicato alla Pessina nel maggio del 2015 dall' Agenzia regionale della Liguria a guida Pd allora. La gara era stata bandita anche grazie ai fondi del ministero della salute un anno prima e validata con un parere del' Anac di Raffaele Cantone nell' aprile 2015.


Un altro potenziale conflitto di interesse è stato segnalato dal consigliere di opposizione di Sel Tommaso Grassi al comune di Firenze. Pessina Costruzioni è una delle due società (oltre alla Investire Sgr della Finnat) ad avere presentato offerte per costruire appartamenti di edilizia sociale per riqualificare la caserma Gonzaga -Lupi di Toscana ora passata dalla proprietà del Demanio al Comune guidato da Dario Nardella.

francesco bonifazi con capello sbarazzino e maria elena boschifrancesco bonifazi con capello sbarazzino e maria elena boschi


LE POLEMICHE su questo doppio ruolo degli azionisti della società Piesse, da un lato soci -editori del Pd e dall' altro offerenti in gare bandite da autorità legate o controllate dagli enti del Pd, non hanno consigliato prudenza a Guido Stefanelli e Massimo Pessina. Il Fatto ha raccolto il racconto anonimo, per ovvie ragioni, di due importanti operatori del settore delle costruzioni che hanno incontrato i due soci dell' Unità nella sede del Pd per parlare non di giornali o di politica ma di appalti.

 

Al secondo piano del Nazareno Massimo Pessina e Guido Stefanelli possono disporre di una sorta di ufficio di rappresentanza proprio a due passi dalle stanze del segretario -premier Matteo Renzi e del vice segretario responsabile delle infrastrutture del Pd Debora Serracchiani. Stefanelli e Pessina hanno la sede dei loro affari a Milano ma scendono a Roma, un po' come fanno i parlamentari, il mercoledì e il giovedì.

BERLUSCONI ENTRA AL NAZARENOBERLUSCONI ENTRA AL NAZARENO

 La Pessina Costruzioni dispone di una sede a Roma nel quartiere Prati in via dei Gracchi. Però - almeno per gli incontri che il Fatto ha ricostruito – Pessina e Stefanelli hanno preferito vedere gli imprenditori nella sede del partito.


GLI OPERATORI del settore hanno raccontato al Fatto di essere stati ricevuti in una stanza proprio di fronte a quella di Renzi e di avere visto anche il tesoriere del partito Francesco Bonifazi che incrociava nei paraggi, come se la stanza fosse usata anche da lui.


Il secondo piano è rigorosamente vietato ai giornalisti e al pubblico e permette una riservatezza assoluta. Inoltre la location ovviamente incute soggezione agli altri imprenditori che non possono permettersi di chiamare "Francesco" il tesoriere del Pd e "Debora" la responsabile infrastrutture.

LA NUOVA UNITALA NUOVA UNITA

 

Il Fatto ha sentito Guido Stefanelli sul punto. "Escludo categoricamente di avere effettuato incontri con imprenditori nella sede del Pd. Noi abbiamo una formale autorizzazione del responsabile organizzazione - o del tesoriere - non ricordo a stare qua perché abbiamo la tv dell' Unità e la usiamo per questo fine editoriale. Noi facciamo i nostri incontri al primo piano ma solo per l' Unità. Per le questioni della società di costruzione abbiamo altri uffici nella sede di via dei Gracchi".

PESSINA COSTRUZIONIPESSINA COSTRUZIONI


Al Fatto, invece, risulta che in alcuni giorni nella stanza al secondo piano è stata notata persino l' architetto Patrizia Malatesta, che non c' entra nulla con l' Unità ma invece segue le pratiche amministrative, anche quelle per partecipare alle gare, con il ruolo di key account manager di Pessina Costruzioni. Al Fatto l' architetto Malatesta dice: "Mi sembra uno scherzo" e non risponde sul punto.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?