cottarelli

“LE STIME DELL’OCSE SONO PESSIMISTICHE” – COTTARELLI A "CIRCO MASSIMO" DIFENDE TRIA E NON DISDEGNA PURE IL DECRETO CRESCITA. È DIVENTATO UN FAN DEI GIALLOVERDI? “TRIA STA SVOLGENDO UN RUOLO DI BUONSENSO, MA C’È UNA MAGGIORANZA CHE FA SCELTE POLITICHE. SE A UNO NON PIACCIONO QUELLE SCELTE È GIUSTO CHE SE NE VADA” – “IL DECRETO CRESCITA MAGARI NON SERVIRÀ A INVERTIRE LA ROTTA, MA…"

Da “Circo Massimo - Radio Capital”

sergio mattarella carlo cottarelli

 

Il ministro dell'economia Tria sembra sempre più in bilico, avrebbe contro sia i 5 stelle che la Lega. Questi attacchi possono nuocere all'Italia? "Le persone contano fino a un certo punto, quelle che contano sono le politiche economiche che vengono attuate", commenta Carlo Cottarelli a Circo Massimo, su Radio Capital, "un ministro fa parte del governo, ha un ruolo da svolgere ma poi è il governo a decidere cosa fare. Mi sembra che Tria stia svolgendo un ruolo di buonsenso.

GIUSEPPE CONTE PINOCCHIO IN MEZZO AL GATTO (LUIGI DI MAIO) E LA VOLPE (MATTEO SALVINI) MURALE BY TVBOY

 

Alla fine, però, c'è una maggioranza e la maggioranza fa scelte politiche. Se a uno non piacciono quelle scelte, è giusto che se ne vada. Ma senza minacciare. Anch'io mi sono trovato in quella situazione: non mi trovai d'accordo con le politiche del governo per cui lavoravo come commissario e a un certo punto me ne andai".

 

cottarelli

Oggi il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare il decreto crescita: "Super ammortamento e un po' di abbassamento dell'IRES possono servire, il problema è trovare fonti di finanziamento, le coperture. Non credo che possiamo permetterci una manovra in deficit in questo momento", dice l'ex commissario alla spending review, "dalle cose che leggo mi sembra si tratti di provvedimenti abbastanza contenuti nel loro effetto. Vanno nella direzione giusta, ma bisogna vedere i dettagli. Servirebbe altro per far crescere l'economia".

 

LANDINI ZINGARETTI PAOLA DE MICHELI

Nella seconda parte dell'anno, però, Cottarelli si aspetta "tassi di crescita positivi nel trimestrale. Credo che le stime dell'OCSE siano pessimistiche. Il decreto crescita magari non servirà a invertire la rotta, ma insieme agli effetti di spesa di reddito di cittadinanza e quota 100, che comunque saranno temporanei, si può pensare per l'anno di arrivare allo 0,3/0,4. Non è questo però che risolve i problemi dell'economia italiana".

LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE

 

Intanto il segretario della CGIL Landini ha ipotizzato quella che è stata chiamata patrimoniale: "Per me la patrimoniale è una tassa una tantum che viene messa in condizioni di emergenza per abbattere il debito e poi non se ne parla più. Non siamo in quella condizione", dice Cottarelli, "se si parla di tassazione ricorrenti su certe forme di ricchezza, è una questione di distribuzione del reddito.

 

Carlo Cottarelli

E lì bisogna andare a vedere i dettagli della misura, non parlare in generale di patrimoniale. Io ho sempre detto che è stato un errore togliere l'IMU, c'è in tutti i Paesi avanzati. Le tasse non piacciono a nessuno, però piuttosto che tassare il lavoro secondo me è meglio tassare la prima casa, magari facendo qualche eccezione. Ma tornare indietro su questo terreno mi sembra difficile".

cottarelliCARLO COTTARELLICOTTARELLI COTTARELLI

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…