theresa may brexit

LA COZZA DI FERRO SFANCULA MATTEO – NEL PRIMO GIRO EUROPEO SALTA ROMA, VA SOLO A BERLINO A PARIGI – RENZI PREOCCUPATO: SE LA DOMANDA DI BREXIT ARRIVA A FINE ANNO, NON PUO’ RIEMPIRE LA FINANZIARIA DI REGALI (FINTI) A PENSIONATI E CONTRIBUENTI PER VINCERE IL REFERENDUM

 

Nella sua prima uscita europea, Theresa May va a Berlino (ieri) e Parigi (oggi). Salta Roma. Ed a Palazzo Chigi, Farnesina, Economia s’alza la pressione.

 

MAY E MERKEL A BERLINO 3MAY E MERKEL A BERLINO 3

Benchè nel governo tutti cerchino di minimizzare, il messaggio è arrivato forte e chiaro: Matteo non conta nulla in Europa. Tant’è che “La Stampa” sottolinea come il tentativo di Renzi di infilarsi nell’”oliato meccanismo francotedesco” sia riuscito “solo a tratti”; e l’operazione di cavalcare Brexit per sfruttare margini di flessibilità rischia di tramontare.

 

Proprio queste considerazioni sono quelle che stanno mandando in fibrillazione il governo. Insieme alla scelta della May di avviare la procedura di uscita dall’Unione europea alla fine di quest’anno.

HOLLANDEHOLLANDE

 

Se il governo inglese conferma la scelta dei tempi, per Matteuccio sono dolori. Brexit verrà ufficializzata, cioè, dopo la Legge di Stabilità. Ne consegue che Palazzo Chigi e ministero dell’Economia difficilmente potranno utilizzare quei margini di flessibilità di bilancio che dovrebbero loro consentire di “comprare” il voto sul referendum (almeno provarci).

 

In altre parole, il governo fa filtrare ogni giorno “drittate” per conquistare il voto dei pensionati (raddoppiata la platea dei pensionati che ricevono la 14/esima ed aumento di 80 euro delle minime) o dei lavoratori dipendenti (abbattimento dal 23 al 22 per cento dell’aliquota Irpef).

RENZI PADOANRENZI PADOAN

 

Si tratta di misure che costano e che possono essere accolte dalla Commissione europea solo se venisse concessa maggiore flessibilità di bilancio; insomma, Renzi le può fare solo aumentando il deficit. Deroghe che potrebbero arrivare soltanto se arrivassero scossoni dal mercato. Attesi al momento della formalizzazione del Brexit.

renzi scoutrenzi scout

 

Ma se la May farà domanda di uscire dall’Unione solo a fine anno, il castello di regali di Renzi rischia di saltare; e con lui anche il referendum. E la boria di Matteuccio va in convento…

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...