barbara d'urso matteo salvini

LA PACCHIA E' FINITA – I MIGRANTI NON ARRIVANO PIÙ (VIA MARE): SECONDO I DATI DEL VIMINALE GLI SBARCHI SONO SCESI DEL 94% RISPETTO ALL’ANNO SCORSO – SALVINI DALLA D’URSO GONGOLA: “NEL 2019 UN SOLO CADAVERE RECUPERATO” – MA IL PM DI PALERMO E IL SINDACO DI LAMPEDUSA FRENANO: AUMENTANO GLI SBARCHI FANTASMA DALLA ROTTA TUNISINA, E SULL’ISOLA CI SONO STATI 7 ARRIVI NON REGISTRATI… – VIDEO

VIDEO - MATTEO SALVINI DA BARBARA D'URSO A 'DOMENICA LIVE' - https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/domenicalive/matteo-salvini_F309211701022C18

MATTEO SALVINI DA BARBARA D'URSO A 'DOMENICA LIVE'

 

Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

matteo salvini con i migranti

«Dalle parole ai fatti», gongola Matteo Salvini ospite di Barbara d' Urso ieri a Domenica Live su Canale 5. Il ministro dell' Interno commenta così gli ultimi dati diffusi dal Viminale su sbarchi e rimpatri nel 2019. Le statistiche sono aggiornate al 15 marzo e indicano un crollo degli arrivi dei migranti in Italia rispetto al 2018: furono 5.945 nello stesso periodo dell' anno scorso, sono stati 335 quest' anno, cioè il 94,37 per cento in meno.

 

migranti

E in due mesi e mezzo, sempre secondo il ministero, le espulsioni e i rimpatri sono stati già 1.354, di cui 1.248 forzati e 106 volontari assistiti. Un numero pari a «4 volte gli arrivi». Ma Salvini ci tiene a sottolineare pure un altro dato: «Un solo cadavere recuperato in questo 2019», risultato secondo lui del drastico calo delle partenze dalla Libia, scoraggiate dai porti chiusi in Italia e dal ridimensionamento subìto dalle navi delle Ong nel Mediterraneo.

 

«L' invasione è finita - esulta Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato, collega di partito del vicepremier leghista -. E così stiamo anche risparmiando miliardi, perché mantenere 150/200 mila immigrati richiedenti asilo costava finora alle casse pubbliche circa 5 miliardi di euro l' anno». Dal Viminale, in effetti, fanno sapere che, grazie alla nuova legge Sicurezza, si è registrato un aumento, dal 57 al 79 per cento, dei respingimenti delle domande d' asilo. Mentre la concessione dei permessi umanitari è calata dal 27 al 2 per cento.

 

salvini calderoli al presepe

Tanto ottimismo, però, si scontra con l' allarme del pm di Palermo Marzia Sabella: «Se i dati degli sbarchi dalla rotta libica sono crollati, sono aumentati invece gli sbarchi fantasma dalla rotta tunisina, preoccupanti per la presenza di organizzazioni italo-tunisine in grado di garantire viaggi continui oltre alla non identificazione dei soggetti trasportati e il loro trasferimento dalla Sicilia all' Europa».

 

SALVINI MIGRANTI

Non è un caso che in questi mesi sono soprattutto tunisini i migranti sbarcati sulle nostre coste: ben 67 sui 335 censiti, a fronte di 57 bengalesi e 48 algerini. Ma di sbarchi-fantasma parla anche il sindaco di Lampedusa, Totò Martello: «Tutto ciò che viene detto agli italiani non tiene conto di quanto accade sulla nostra isola». Dall' inizio dell' anno ci sono già stati 7 sbarchi a Lampedusa, racconta Martello, gli ultimi due il 7 e l' 8 marzo, quando in tutto sono arrivati 46 migranti subsahariani.

 

BARBARA D'URSO MATTEO SALVINI

Cosa significa? «Che dalle statistiche settimanalmente pubblicate sul sito del ministero noi siamo stati cancellati», è l' accusa del sindaco. La guerra delle cifre, insomma, è aperta. E lo dimostra anche il dato dell' Oim, l' Organizzazione internazionale per le migrazioni: dal primo gennaio al 10 febbraio 2019, infatti, 216 persone avrebbero perso la vita sulle tre principali rotte del Mediterraneo (furono 403 nello stesso periodo del 2018).

 

Molti di più, dunque, di quell' unico cadavere recuperato di cui parla il Viminale. E quindi, se è indubbio che il calo degli sbarchi ha portato a una diminuzione dei morti, come ha ribadito ieri lo stesso Salvini, il numero delle vittime tra chi tenta la sorte attraversando il Mediterraneo resta impressionante.

migranti lampedusa

migranti lampedusa 3

MATTEO SALVINI DA BARBARA D'URSO A 'DOMENICA LIVE' 1

migranti lampedusa 2

corpi senza vita migranti lampedusamigranti lampedusa 1

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”