“15 ITALIANI, 15 FRANCESI E 15 TEDESCHI IN GROENLANDIA: MI SEMBRA L'INIZIO DI UNA BARZELLETTA” – GUIDO CROSETTO SPIEGA PERCHÉ È CONTRARIO ALL’INVIO “FRAMMENTATO” DI SOLDATI SULL’ISOLA MESSA NEL MIRINO DA TRUMP: “È NOSTRO INTERESSE TENERE INSIEME IL MONDO OCCIDENTALE, PENSANDO SEMPRE IN OTTICA NATO. DA TEMPO LA DIFESA SI INTERESSA DELL'ARTICO, CON LA MARINA, L'AERONAUTICA, L'ESERCITO” – QUELLA TESTA DI DAZIO DI “THE DONALD” MINACCIA DI IMPORRE NUOVE TARIFFE COMMENRCIALI A CHI SI OPPORRÀ AL SUO PROGETTO SULLA GROENLANDIA. E AVVERTE LA FRANCIA: “HO CHIAMATO MACRON, GLI HO DETTO CHE DOVEVANO AUMENTARE I PREZZI DEI FARMACI…”
TRUMP, POTREI IMPORRE DAZI SUI PAESI NON D'ACCORDO SULLA GROENLANDIA
(ANSA) - NEW YORK, 16 GEN - Donald Trump non esclude la possibilità di poter imporre dazi sui paesi che non sono d'accordo sulla Groenlandia. "Potrei imporre dazi doganali ai paesi" per la Groenlandia, di cui "abbiamo bisogno per la sicurezza nazionale", ha detto Trump.
Il presidente parlava delle minacce tariffarie come leva per garantire il prezzo dei farmaci della nazione più favorita prima di menzionare la Groenlandia. Definendosi il 'tariff king', il re delle tariffe, Trump ha quindi aggiunto che se l'amministrazione non vincesse alla Corte Suprema sui dazi sarebbe una "vergogna" per il paese.
stretta di mano emmanuel macron donald trump 2
Nel mettere in guardia sulla possibilità che potrebbe imporre dazi nei confronti dei paesi che non accettano i suoi piani per la Groenlandia, Trump ha portato alcuni esempi di come le tariffe possono essere usate come leva, come mostrato dalle minacce di dazi al 25% a Francia e Germania se non avessero aumentato i prezzi dei farmaci da prescrizione.
"Ho chiamato Macron, che mi piace molto. Gli ho detto che dovevano aumentare i prezzi dei farmaci. Mi ha detto all'inizio no", ha raccontato il presidente riferendo di averlo poi minacciato con dazi del 25% se non avesse cambiato idea.
GROENLANDIA, CROSETTO: “INVIO FRAMMENTATO DI SOLDATI SEMBRA L’INIZIO DI UNA BARZELLETTA”
Estratto dell’articolo da www.repubblica.it
GUIDO CROSETTO ALLA CAMERA - FOTO LAPRESSE
"Da tempo la Difesa si interessa dell'Artico, con la marina, l'aeronautica, l'esercito. Le esercitazioni non sono iniziate adesso. E che non sono sicuramente 15 soldati mandati in Groenlandia. Mi chiedo a fare cosa? Una gita? 15 italiani, 15 francesi, 15 tedeschi: mi sembra l'inizio di una barzelletta”. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, alla Conferenza di presentazione della Politica Artica Italiana a villa Madama.
Crosetto fa riferimento alla scelta di alcuni paesi europei che hanno deciso di raccogliere l’appello della Danimarca inviando militari per difendere Nuuk, per rispondere alle mire di Donald Trump. Si tratta di Svezia, Norvegia, Germania e Francia.
groenlandia donald trump ursula von der leyen
Sulla questione la premier Giorgia Meloni non si espone ma, secondo quanto si apprende, non sembra pronta a dare il via libera a Roma ad aderire a questa fase di impegno militare Ue in Groenlandia.
[...]
“Io sono per allargare – spiega Crosetto -, non frazionare in nazioni un mondo già troppo frazionato. Penso sia nostro interesse tenere insieme il mondo occidentale, pensando sempre in ottica Nato, in ottica Onu".
Il ministro della Difesa prosegue: "Non si muovono i ministeri ma il paese e la nostra forza è nella sinergia tra le amministrazioni. Siamo disponibili a impegnarci come Difesa. In quella zona che é la terra di nessuno occorre che ci sia qualcuno che in qualche modo costruisce delle regole".
proteste in groenlandia contro donald trump
donald trump - groenlandia

