zuccaro csm

MIGRANTI ALLA SBARRA - IL CSM VALUTERÀ LE DICHIARAZIONI DEL PROCURATORE DI CATANIA, CARMELO ZUCCARO, SUL RUOLO DELLE ONG NEL TRAFFICO DI DISPERATI - IL VICEPRESIDENTE LEGNINI: “IL 3 MAGGIO SOTTOPORRÒ IL CASO ALL'ESAME DEL COMITATO DI PRESIDENZA”

hashtag salvini zuccaro migrantihashtag salvini zuccaro migranti

Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della sera”

 

È un' iniziativa che prelude ad altre decisioni: il Csm valuterà le dichiarazioni del procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, riguardo alle Ong. «Il 3 maggio sottoporrò il caso all' esame del comitato di presidenza», anticipa il vicepresidente Giovanni Legnini.

Che mercoledì mattina si troverà a discutere anche sulla proposta formulata dal consigliere laico Pierantonio Zanettin e già all' ordine del giorno: l' apertura di una pratica a tutela di Zuccaro, attaccato da molti in seguito alle esternazioni sugli «interessi economici» che unirebbero trafficanti e organizzazioni non governative impegnate nei soccorsi in mare.

 

Giovanni LegniniGiovanni Legnini

Per niente scontata la decisione di intraprendere un' iniziativa di solidarietà nei confronti di Zuccaro. In linea di principio la discussione potrebbe portare anche a soluzioni opposte, a valutare cioè un' ipotesi di incompatibilità ambientale del procuratore di Catania.

 

Sulla vicenda è intervenuto il ministro e candidato alle primarie pd Andrea Orlando, sostenendo l' esigenza di non generalizzare ma di «andare avanti con le indagini» impiegando tutti gli strumenti a disposizione: «Le intercettazioni si possono fare e noi abbiamo potenziato gli strumenti tecnologici. Non servono modifiche perché non c' è stata nessuna restrizione delle intercettazioni. Sarei il primo a essere contrario a questo» ha detto, replicando a distanza alle dichiarazioni di Luigi Di Maio e dei Cinque Stelle.

Carmelo ZuccaroCarmelo Zuccaro

 

«Mi pare che le dichiarazioni del procuratore di Catania lancino un allarme gravissimo - era intervenuto Di Maio -, dice di avere le certezze di rapporti tra scafisti e alcune Ong ma di non poterle utilizzare come prove. Proponiamo di modificare la legge per consentire alla Procura di Catania di utilizzare quelle intercettazioni come prove per un processo». Più duro il suo collega Alessandro Di Battista, via Facebook: «Vedevo professionisti della cooperazione fare la bella vita. Nessuno di noi intende generalizzare. Vogliamo solo chiarezza e per questo dovremmo essere considerati razzisti?».

 

migranti in libiamigranti in libia

Tocca a Nicola Latorre, presidente della commissione Difesa del Senato, spegnere le polemiche: «Leggo alcune dichiarazioni scomposte e funzionali solo ad alcuni interessi propagandistici. È una delle prime volte forse che il Parlamento ha assunto una iniziativa tempestiva che potrà aiutare a capire meglio cosa sta succedendo nel tratto di mare tra Italia e Libia».

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?