donald trump dazi dazio tariffe guerra commerciale meme cina usa ue

DAZI? SO' CAZZI PER I REPUBBLICANI - AL CONGRESSO, I PARLAMENTARI GOP SONO PREOCCUPATI DI PERDERE IL LORO SEGGIO PER L'IMPATTO NEGATIVO SULL'ECONOMIA AMERICANA DELLE TARIFFE IMPOSTE DA TRUMP - SE GLI USA ANDRANNO IN RECESSIONE, SECONDO IL SENATORE TEXANO TED CRUZ LE ELEZIONI DI METÀ MANDATO SARANNO "UN BAGNO DI SANGUE" -MERCOLEDÌ QUATTRO SENATORI REPUBBLICANI SI SONO UNITI AI DEMOCRATICI NELL’APPROVARE UNA MISURA PER REVOCARE I DAZI SUL CANADA, MA...

Estratto dell'articolo di Viviana Mazza per il "Corriere della Sera"

 

DAZI - IL PIANO ANNUNCIATO DAGLI STATI UNITI

Il giorno dopo l’annuncio dei dazi, Trump è volato in Florida per un torneo di golf e, parlando ai giornalisti in aereo, ha mostrato la «Gold Card» (con il suo volto) che garantirà un permesso di soggiorno permanente negli Stati Uniti, alla cifra di 5 milioni di dollari, a ricchi stranieri. Poi venerdì mattina, mentre continuava il calo delle Borse, dal suo club di Mar-a-Lago il presidente americano ha difeso i dazi in una serie di messaggi social, il primo dei quali diceva: «Questo è un gran momento per diventare ricchi».

 

Su TikTok ha anche condiviso un video che sostiene che «Trump sta facendo crollare le Borse di proposito» come «parte di un piano segreto che può farti arricchire». Il video afferma che l’obiettivo è spingere la Fed a tagliare i tassi di interesse, cosa che Trump ha chiesto esplicitamente più tardi con un post sul social Truth: «Sarebbe il momento perfetto. Taglia i tassi di interesse, Jerome, smettila coi giochi politici!».

I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY FAWOLLO

 

«Jerome» è il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che ieri ha detto che i dazi sono «significativamente maggiori rispetto alle attese» ed è «altamente probabile» che faranno aumentare l’inflazione, almeno nel breve termine e potenzialmente nel lungo termine. [...]

 

Al Congresso si registra preoccupazione tra i repubblicani: temono l’impatto dei dazi sui consumatori e quindi sulla propria poltrona nelle elezioni di Midterm, che saranno «un bagno di sangue» in caso di recessione, ha detto nel suo podcast il senatore texano Ted Cruz, alleato di Trump, in una rara espressione pubblica di dubbio sulle azioni del presidente.

 

TADAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Cruz ha detto che se i Paesi stranieri si piegano sarà ottimo per l’industria e l’agricoltura Usa ma ha anche parlato dei rischi in caso di guerra commerciale e dell’aumento di prezzi temuto dall’industria delle auto Usa a causa dei dazi per l’importazione di componenti.

 

Quattro senatori repubblicani mercoledì si sono uniti ai democratici nell’approvare una misura per revocare l’emergenza nazionale usata da Trump per giustificare i dazi sul Canada (un voto simbolico: la Camera non voterà la misura). Ma la maggior parte dei repubblicani non contraddice il presidente. Stringono i denti e sperano che la tempesta passi.

ted cruz alla convention della nraI DAZI DI TRUMP - VIGNETTA BY GIANNELLIJEROME POWELL - FEDTUTTI I DAZI PER MARY - MEME BY EMILIANO CARLI

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…