vincenzo de luca sceriffo

DE LUCA È VIVO E LOTTA INSIEME A NOI! – IL PRESIDENTE DELLA CAMPANIA ASSOLTO PER IL CASO CRESCENT EVITA LA SOSPENSIONE E PUÒ METTERE IN ATTO LA SUA STRATEGIA: RIPOSIZIONARSI PER IL SECONDO MANDATO FACENDO CAMPAGNA SULLA SICUREZZA E CONTRO GLI IMMIGRATI – LE ULTIME USCITE DA SCERIFFO CONTRO IL PD

Fulvio Bufi per il “Corriere della Sera”

 

di maio de luca

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è stato assolto dall' accusa di abuso d' ufficio e falso ideologico nel processo di primo grado in cui era imputato assieme ad altre ventuno persone (anche loro assolte) per la vicenda del Crescent, il mega-insediamento edilizio che vide la luce a Salerno negli anni in cui la città era amministrata da De Luca.

 

La Procura aveva chiesto una condanna a due anni e dieci mesi di reclusione. L' assoluzione scongiura quello che era il vero timore del governatore: essere obbligato a piegarsi a quanto prevede la legge Severino. E invece per lui non ci sarà nessuna sospensione. E di conseguenza nessun terremoto si abbatterà sulla Regione, dove De Luca avrebbe dovuto lasciare l' incarico di presidente se fosse stato condannato per l' abuso d' ufficio.

 

IL DITO MEDIO DI VINCENZO DE LUCA AI GRILLINI

È esattamente l' epilogo che lui si augurava e che ha sempre detto pubblicamente di ritenere l' unico possibile, non avendo mai accettato nessuna delle accuse che gli venivano rivolte. Anzi, De Luca non solo si è difeso nel processo, ma ha anche sempre rivendicato le scelte che gli sono poi valse vari capi d' accusa, dicendosi orgoglioso delle decisioni adottate nonostante le conseguenze giudiziarie.

 

VINCENZO DE LUCA DISCUTE CON I CENTRI SOCIALI PER STRADA

Ma se una sentenza di condanna avrebbe avuto evidenti conseguenze politiche, non è detto che non ne abbia anche l' assoluzione. Vincenzo De Luca guarda chiaramente al secondo mandato di governatore, in vista delle elezioni che si terranno nel 2020, e le sue ultime uscite pubbliche, con esternazioni contro gli immigrati (addirittura la settimana scorsa a Salerno ne ha fermato personalmente uno che chiedeva l' elemosina nei pressi di un supermercato) e contro il Pd, cioè il suo stesso partito, sono parse un chiaro posizionamento per avviare già da ora una campagna elettorale basata sulla questione sicurezza e completamente sganciata dai dem.

 

vincenzo DE LUCA

e una eventuale condanna al processo Crescent poteva in qualche modo condizionare questa strategia, è chiaro che l' assoluzione libera De Luca da qualunque possibile timidezza. Probabilmente timidezze non ne avrebbe avute comunque, ma è chiaro che una condanna avrebbe rappresentato un peso e soprattutto un' arma nelle mani degli avversari, anche quelli interni al Pd, che all' esponente salernitano non sono mai mancati e a maggior ragione non mancheranno neppure stavolta. Adesso invece il governatore ha campo libero. E c' è da credere che lo sfrutterà fino al giorno del voto.

VINCENZO DE LUCA DISCUTE CON I CENTRI SOCIALI PER STRADAmatteo renzi vincenzo de lucaVINCENZO DE LUCAVINCENZO DE LUCAvincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"