KILLING OSAMA - UNO DEI MARINES CHE AMMAZZO’ BIN LADEN SI DIMETTE DAI NAVY SEALS E SVELA IN UN LIBRO TUTTI I DETTAGLI DI QUEL “GIORNO DIFFICILE” AD ABBOTTABAD - I MEDIA SCOPRONO LA VERA IDENTITA’ DELL’AUTORE: E’ MATT BISSONETTE, 35ENNE DELL’ALASKA - LA MARINA USA: “NESSUNA AUTORIZZAZIONE” E I COLLEGHI LO ACCUSANO DI TRADIMENTO - UN ALTRO LIBRO RIVELA: A VOLERE IL BLITZ NON FU OBAMA MA HILLARY…

Marta Serafini per il Corriere della SeraLa copertina del libro

Vi racconto come ho ucciso Osama Bin Laden. L'11 settembre 2012 negli Usa uscirà il libro scritto da un membro dei Navy Seals che ha partecipato alla missione ad Abbottabad in Pakistan per eliminare il leader di Al Qaeda, responsabile degli attacchi al Word Trade Center.

IDENTITA' SVELATA - Il libro pubblicato dalla Penguin promette di essere uno dei titoli più venduti dell'anno e, come spiega il New York Times che ha dato in anteprima la notizia, potrebbe notevolmente influenzare la campagna presidenziale americana. Il membro dei Navy Seals aveva scelto uno pseudonimo, Mark Owen. E ha - per ovvi motivi di sicurezza - modificato anche il nome dei suoi colleghi.

Peccato che dopo poche ore ne sia stata svelata l'identità e che alcuni siti abbiano pubblicato delle foto che gli apparterrebbero. Si chiama Matt Bissonnette, ha 35 anni ed è originario di Wrangell in Alaska e, come riferisce Fox News, si è dimesso dalla marina la scorsa estate. Secondo la stampa americana, Bissonnette ha partecipato a un'operazione contro i pirati somali nel 2009 e ricopriva il grado di comandante del Team 6.

«BLACK HAWK DOWN» - Il libro, dal titolo "No Easy Day il racconto in prima persona della missione che ha ucciso Osama Bin Laden" inizia con il resoconto della caduta di un elicottero in cui l'autore avrebbe potuto perdere la vita e si conclude con la telefonata di conferma alla Casa Bianca della morte del terrorista, il 2 maggio 2011. Il racconto viene definito come «uno dei libri fondamentali della storia moderna».

E se è ancora difficile dire quanti dettagli vi siano contenuti, di sicuro c'è che il soldato Bissonnette racconta della sua infanzia in Alaska e del suo addestramento per arrivare alla missione più importante della sua vita. Secondo la casa editrice, questo soldato è stato uno dei primi ad entrare nel nascondiglio di Bin Laden ed è stato presente alla morte del terrorista. Ad aiutalo nella stesura è stato Kevin Maurer, autore di altri quattro libri scritti da embedded con le forze speciali in Afghanistan.

L'AUTORIZZAZIONE - La Penguin non ha reso noto se abbia ricevuto o meno l'autorizzazione ufficiale alla pubblicazione di informazioni tenute fino ad ora strettamente segrete. Ma il portavoce della Marina Usa ha scritto in una mail: «L'autore non ha ricevuto alcuna approvazione. Né la Marina ha mai avuto richieste da parte della casa editrice in tal senso».

Anche il Consiglio Nazionale di Sicurezza afferma di non saperne nulla. Secondo molti Bissonnette è un «traditore» che sta mettendo a rischio le prossime missioni dei Navy Seals. E per alcuni osservatori verrà probabilmente accusato di tradimento per aver diffuso segreti militari. Ma nel frattempo la casa editrice ha previsto una tiratura di 300 mila copie.

Per quanto riguarda la promozione l'autore apparirà in televisione con il volto coperto e con la voce contraffatta. Nei giorni scorsi era uscito un altro libro sul raid, opera del giornalista investigativo Ricch Miniter, in cui sosteneva che Barack Obama aveva annullato per ben tre volte l'operazione e che alla fine si era deciso spinto dal segretario di Stato, Hillary Clinton. Una rivelazione potenzialmente esplosiva visto che il presidente ed il suo staff hanno sempre rivendicato come una sua iniziativa l'eliminazione di Bin Laden.

 

 

binladen b bissonette x BIN LADEN MORTOSangue vicino al letto del compound di Osama Bin LadenBIN LADEN

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?