oprah winfrey

DEMOCRATICI ALL’OPRAH PER RIPRENDERSI LA CASA BIANCA: SERVE UNA STAR TV MILIARDARIA PER BATTERNE UN’ALTRA - PER MOLTI È UNA DIVINITÀ, PER ALTRI UNA FURBA IMPRENDITRICE CHE HA LANCIATO CIARLATANI COME DR.PHIL E ANTI-VACCINISTI. MA SANDERS VA PER GLI 80, E ALTRI PAPABILI SONO SCONOSCIUTI - E POI CI SONO MARK CUBAN E BOB IGER, ALTRI MILIARDARI...

oprah winfrey trumpoprah winfrey trump

Francesco Mimmo per la Repubblica

 

È "l' effetto Oprah". Un candidato outsider, credibile ma senza una carriera politica alle spalle. Un volto televisivo noto al grande pubblico o con una reputazione consolidata nel business. Un candidato per la Casa Bianca 2020: se ha funzionato con Donald Trump perché non dovrebbe funzionare anche per la sinistra americana? È l' ultima tentazione dei Democratici usciti sconfitti e spiazzati dalle elezioni e che ora, per la prima volta dal '92, si trovano senza un erede designato.

oprah winfrey hillary clintonoprah winfrey hillary clinton

 

L' ultimo nome circolato è quello di Oprah Winfrey, popolarissima conduttrice televisiva diventata negli anni anche imprenditrice e punto di riferimento di una parte dell' opinione pubblica Usa per le sue battaglie civili e politiche. Più volte tirata in ballo in passato per una possibile candidatura aveva sempre declinato. «Non ho l' esperienza politica necessaria», diceva.

 

oprah winfrey con gli obamaoprah winfrey con gli obama

Ma ora sembra aver cambiato idea. In un' intervista a Bloomberg ha dichiarato: «Pensavo di non saperne abbastanza, ma guardate Trump...». Naturalmente da qui a dire che sarà lei la candidata dei Democratici nel 2020, ce ne passa. Ma l' insistenza con cui spuntano candidati outsider per la sinistra indica una tendenza chiara: cercano la loro versione dell' effetto Trump.

oprah winfrey barack obama oprah winfrey barack obama

 

Quindi lo spettro dei possibili candidati si è allargato. Anche al di fuori della politica. I Democratici hanno avviato un' intensa opera di ricostruzione del partito con incontri e assemblee a tappeto in ogni parte del paese. È Bernie Sanders l' artefice della ricostruzione, ma l' ala più radicale, che fa capo appunto al senatore del Vermont e a Elizabeth Warren, avrebbe le carte in regola per convincere gli americani alle presidenziali? Molti pensano di no. Tra l' altro Sanders avrà 79 anni nel 2020. Gli emergenti del partito come l' ex ministro di Obama, Julian Castro, o Tom Perez, fresco capo del comitato nazionale dei Democratici, non sembrano avere ancora le spalle abbastanza larghe o il carisma personale necessario.

oprah winfrey  trumpoprah winfrey trump

 

Ecco allora spuntare gli outsider. Oprah Winfrey, appunto. Ma ce ne sono altri. All' indomani della sconfitta di Hillary Cinton era circolato il nome di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook che per il 2017 ha lanciato un suo personale tour nei 50 Stati dell' Unione per incontrare i cittadini. Un test, secondo la stampa Usa. Altri in passato, come il multimiliardario e star di un reality tv, Mark Cuban, avevano ammesso la tentazione.

oprah winfrey  barack obama oprah winfrey barack obama

 

Scontato dunque che il suo nome tornasse a circolare come anti-Trump, visto anche che Cuban ha spesso ingaggiato polemiche con Donald e che la sua carriera sembra ripercorrere quella del neo-presidente. Ci sono però altri due nomi. Bob Iger, amministratore delegato della Walt Disney e Howard Schulz, amministratore delegato di Starbucks che in una recente intervista alla Cnn a domanda esplicita sulla Casa Bianca ha risposto: «Mai dire mai».

oprah winfrey con jenny mccarthy da playboy agli anti vaccinistioprah winfrey con jenny mccarthy da playboy agli anti vaccinistioprah winfrey dr philoprah winfrey dr philoprah winfreyoprah winfreyselma david oyelowo ava duvernay oprah winfreyselma david oyelowo ava duvernay oprah winfreyoprah winfrey bill cosbyoprah winfrey bill cosbyTHE BUTLER OPRAH WINFREY E FORREST WHITAKER THE BUTLER OPRAH WINFREY E FORREST WHITAKER dicaprio e oprah al netflix partydicaprio e oprah al netflix partyoprah winfreyoprah winfreyRENZI E OPRAH, POSTATA DA SENSI RENZI E OPRAH, POSTATA DA SENSI oprah winfrey e stedman graham   30 anni insiemeoprah winfrey e stedman graham 30 anni insieme

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2027 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...