matteo dall'osso luigi di maio

DALL’OSSO DA SPOLPARE - SECONDO IL REGOLAMENTO DEL M5S, IL DEPUTATO MALATO DI SLA, MATTEO DALL'OSSO, PASSATO A "FORZA ITALIA", DOVREBBE PAGARE 100MILA EURO DI PENALE - L'ADDIO DOPO CHE IL MOVIMENTO NON AVEVA VOTATO L’EMENDAMENTO PER POTENZIARE IL FONDO DISABILI: “MI SONO SENTITO SOLO, TRADITO UMILIATO” - IL CAPOGRUPPO GRILLINO, D'UVA: "NESSUNO GLI HA CHIESTO DI PAGARE LA PENALE"

D'UVA, DELUSO DA DALL'OSSO MA NESSUNO HA CHIESTO PENALE

(ANSA) - "Sono molto deluso dalla decisione di Matteo Dall'Osso: abbiamo lottato insieme per 5 anni e oggi me lo ritrovo con Fi. Più che una questione politica è un problema umano, siamo scossi per l'affetto che nutriamo per lui". Lo dice il capogruppo M5s alla Camera, Francesco D'Uva parlando dell'annuncio del deputato M5s Matteo Dall'Osso di passare a Fi. Quanto alla penale da 100 mila euro prevista dallo statuto M5s per chi cambia casacca commenta: "nessuno l'ha chiesta di noi. E' la prima volta che accade: ma il tema non è questo, è perdere un collega".

 

Franco Stefanoni per www.corriere.it

 

matteo dall'osso

«Prima mi hanno usato, poi mi hanno preso in giro: non posso più restare con i Cinque Stelle. Lascio il gruppo M5S e aderisco a Forza Italia». Lo ha annunciato il deputato pentastellato Matteo Dall’Osso, malato di Sla, in un’intervista al Giornale in cui spiega: «Mi sono sentito solo, in parte tradito, umiliato. E mi sono sentito disabile. Mi hanno trattato male».

 

matteo dall'osso 4

Ora, in base a quanto ciascun eletto dei Cinque Stelle ha firmato con il Movimento, lo aspetta un pagamento di 100 mila euro. Infatti, secondo il codice interno dei Cinque Stelle, in caso di abbandono del gruppo parlamentare del M5S o d’iscrizione ad altro gruppo parlamentare di un onorevole, quest’ultimo «sarà obbligato a pagare al Movimento 5 Stelle, entro dieci giorni dalla data di accadimento di uno degli eventi sopra indicati, a titolo di penale, la somma di euro 100 mila quale indennizzo per gli oneri sopra indicati per l’elezione del parlamentare stesso». Come da accordi in M5S, inoltre, per Dall’Osso andrà onorato anche il capitolo «restituzioni», relativa a spese e indennità.

grillo di maio casaleggio

 

«Una nuova famiglia»

Dall’Osso, 40 anni, una laurea in ingegneria elettronica, è malato di sclerosi multipla e dal 2013 è deputato con i Cinque Stelle. «Con Forza Italia», ha detto, «sono stato accolto in una nuova famiglia e ho la convinzione che il presidente Berlusconi mi consentirà di lavorare liberamente per gli altri, per gli ultimi».

 

LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO

Luigi Di Maio, leader di M5S e vicepremier, a Radio 24 ha detto: «Mi riservo di capire cosa sia successo, anche perché passare a Forza Italia...». Viceversa, Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, ha detto: «Benvenuto a Matteo Dall’Osso! Sono certa che il suo impegno e la sua passione sapranno dare un contributo importante a Forza Italia e al lavoro che con dedizione facciamo ogni giorno in Parlamento».

 

L’apprezzamento per il lavoro di Mara Carfagna

mara carfagna alessandro ruben (2)

Che cosa è accaduto per far decidere di cambiare partito a Dall’Osso? In commissione Bilancio «ho chiesto al gruppo M5S di firmare il mio emendamento», ha spiegato, «ma dai banchi del governo è stata data indicazione negativa, così ho deciso di proseguire grazie alla sottoscrizione di tutte le opposizioni».

 

matteo dall'osso 1

L’emendamento era quello che potenziava il fondo per i disabili. «A seguito del mio intervento e di un accorato appello, l’emendamento è stato accantonato con parere favorevole. Ma nella seduta di martedì 4 - ha raccontato il parlamentare - quell’emendamento è stato bocciato. L’ho appreso dal verbale della seduta». Motivo della bocciatura è la «mancanza di coperture economiche. Ma parliamo di 10 milioni di euro per tre anni, considerato che Roma da sola soffre una mancanza di 2 milioni solo per quest’anno a causa di permessi per falsi invalidi», spiega. «Penso che Forza Italia, per i valori di libertà e solidarietà che promuove - ricordo il lavoro a tutela delle donne svolto da Mara Carfagna - e l’attenzione verso le categorie più deboli quali i bambini orfani, possa garantire l’attenzione verso i disabili», conclude Dall’Osso.

matteo dall'osso 2matteo dall'osso 3

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”