giulietto chiesa

DIETRO IL VIDEO FAKE SU DIJSSELBLOEM C'È GIULIETTO, IL PUTINIANO PERFETTO - CHIESA: ''SIAMO PARTITI DA UNA METAFORA, NON ABBIAMO MESSO LE VIRGOLETTE''. MA IL CASO MOSTRA L'INTRECCIO AMOROSO TRA IL POPULISMO DEI 5 STELLE, IL PUTINISMO DEI LEGHISTI E IL COMUNISMO SOVRANISTA DI CHIESA. ''IL NOSTRO OBIETTIVO è COMBATTERE IL MAINSTREAM E L'ESTABLISHMENT''. CON TUTTE LE ARMI, EVIDENTEMENTE...

 
 
IL VIDEO-FAKE PUBBLICATO DAL M5S EUROPA
 

 

 

IL VIDEO ORIGINALE E INTEGRALE

 

 

 

Alessandro Trocino per il ''Corriere della Sera''

 

giulietto chiesa

 «Quando ho visto quel video ho pensato: "Accidenti, questa è roba grossa, bisogna spararla"». Giulietto Chiesa sta registrando il video nel quale si difende dalle accuse per aver pubblicato sulla sua Pandora Tv un' intervista a Jeroen Dijsselbloem che stravolge completamente il senso delle sue parole, come ha scoperto il sito Butac, poi rilanciato dal Post. Video pubblicato dal profilo Facebook dei 5 Stelle Europa.

 

Una storia da raccontare, perché descrive un intreccio complesso e la singolare convergenza tra il populismo dei 5 Stelle, il putinismo dei leghisti e il comunismo sovranista di Chiesa e dei suoi sodali (tra i quali Diego Fusaro, marxista vicino a CasaPound).

 

giulietto chiesa diego fusaro

L' obiettivo dichiarato di Chiesa, ex giornalista dell' Unità, è combattere il «mainstream» e l'«establishment». Guerra che combatte da anni («ma il mio è un fucile a tappo») e che spesso si è tradotta in un complottismo di marca antiamericana, a suffragio di tesi più che spericolate su un «auto attentato» per l' 11 settembre e con la legittimazione delle scie chimiche, a lungo inseguite anche dai 5 Stelle.

 

dijsselbloem video taroccato

Chiesa se la ride: «Sono i grandi organi di informazione che manipolano le informazioni, noi siamo persone serie». E racconta come nasce il video contestato: «Ho visto su Zero Hedge (altro sito, anonimo, in odore di fake news, ndr) questo video e ho fatto un salto sulla sedia». Ma avete attribuito a Dijsselbloem citazioni di Draghi e Bce inesistenti e avete dato un senso completamente diverso da quello reale. «Ma no, non abbiamo messo nessuna virgoletta. È chiaro che il nostro era un commento. L'"implosione" dell' Italia è una metafora e noi l' abbiamo interpretata».

 

giulietto chiesa libro pro putin

Pandora Tv è ben inserita negli ambienti russi e anche tra i 5 Stelle. Tanto che, nel novembre 2016, quando un drappello di parlamentari (tra i quali Brescia, Petrocelli, Liuzzi e Dell' Orco) sbarcò a Mosca, alla conferenza stampa non si presentò nessuno, se non Pandora Tv. C' è un network di siti e tv russe che sono accusate da tempo di diffondere falsità propagandistiche.

 

È il caso di Russia Today, che il giorno della manifestazione per il sì al referendum renziano, disse che era stata una protesta contro il Pd. Ma anche Sputnik News Italia, accusata di essere un generatore di fake per conto del Cremlino. Ottimi, naturalmente, i rapporti con la Lega, ma anche con i 5 Stelle (l' europarlamentare Fabio Massimo Castaldo fu intervistato proprio sulle sanzioni a Mosca da Russia Today e poi ripreso da Sputnik).

giulietto chiesa

 

In tutto questo, l' armata delle decine o centinaia di migliaia di profili vicini alla galassia grillina e leghista rilanciano spesso e volentieri notizie che provengono da questi settori. E dal sito di Chiesa, che è un grande amico di Marcello Foa. Tanto che quando diventò presidente della Rai, Chiesa lo salutò con un video entusiasta: «Go Marcello Go». «Marcello è un amico - spiega - vediamo però se l' informazione mainstream lo farà lavorare».

 

giulietto chiesa

Chiesa - autore del libro «Putinfobia» - ci spiega di non essere «né a favore né contro questo governo»: «Quando è stato necessario, siamo stati anche critici. Ma non spariamo cannonate.

 

Perché questo governo è espressione del popolo. Il popolo è confuso? Bene, questo governo rappresenta quest' incertezza, colpa di 40 anni di governi precedenti».

Eppure le notazioni a favore del governo non sono poche.

 

Come quando si spiega che il premier Conte è «l' unico che ha fatto qualcosa di buono».

Pochi giorni prima, un titolo recitava: «Il premier incassa l' appoggio del Cremlino».

GORBACEV E PIERO CHIAMBRETTI - GIULIETTO CHIESA

Filo putinismo e sovranismo populista. Del resto la parola «popolo», feticcio degli azionisti di maggioranza del governo, era anche dentro il partito di Chiesa: la Lista del Popolo per la Costituzione. Premiata alle elezioni da minore entusiasmo: lo 0,2 per cento dei consensi.

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…